• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifacimento giardino

bubu'

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono un nuovo scrittore del forum: avrei bisogno della vostra esperienza nel campo del giardinaggio. In primavera ho vangato tutto il giardino con la motozappa e riseminato dellanuova erba. Col passare del tempo mi sono accorto che non c`è la giusta pendenza oltre a qualche avvallamento qua e la. Voglio rifare il giardino: devo ripetere la vangatura con motozappa oppure posso coprire con uno strato di terra e riseminare? Posso fare in settembre il lavoro o meglio attendere la primavera? Grazie per il vostro aiuto!!!!:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!
Se i dislivelli non sono troppo accentuati puoi procedere con un leggero riporto di sabbia inerte (sabbia silicea, lapillica o grnaitica) ma non alzarti più di 1 cm. in una volta sola altrimenti o zolli il prato sottostante e lo rimetti poi in piano sullo strato nuovo o trasemini tutto possibilmente con lo stesso miscuglio di origine

bubu'

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb!
I dislivelli sono accentuati soprattutto devo rifare le pendenze per non fare stagnare l'acqua davanti casa.
Perdona l'ignoranza in materia, ma in cosa consiste esattamente la zollatura e la trasemina?
Dovrei ricoprire il tappeto erboso che ho ora anche perchè nella prima vangatura con motozappa sono ritornati in superficie tantissim sassi ( abito in un condominio e immagino sia stata messa anche della terra di cantiere nel giardino).
Pensavo semplicemente di acquistare terra per giardino e posarla sopra il tappeto esistente senza vangare: la mia paura è che non attacchi la nuova terra essendoci sotto il tappeto già formato.
Qual'è la soluzione migliore??
Ringrazio per il vostro aiuto!!!!:eek:k07:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola che il retticcio che vendono in sacchi tende a "consumarsi"... Non è mai la stessa terra compatta che hai adesso....
Comunque si.... puoi mettere la terra sopra il prato esistente e seminare... O ancora meglio.... Zappetti la parte dove dovrai aggiungere terra.... spiani e poi semini.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green thumb!
I dislivelli sono accentuati soprattutto devo rifare le pendenze per non fare stagnare l'acqua davanti casa.
Perdona l'ignoranza in materia, ma in cosa consiste esattamente la zollatura e la trasemina?
Dovrei ricoprire il tappeto erboso che ho ora anche perchè nella prima vangatura con motozappa sono ritornati in superficie tantissim sassi ( abito in un condominio e immagino sia stata messa anche della terra di cantiere nel giardino).
Pensavo semplicemente di acquistare terra per giardino e posarla sopra il tappeto esistente senza vangare: la mia paura è che non attacchi la nuova terra essendoci sotto il tappeto già formato.
Qual'è la soluzione migliore??
Ringrazio per il vostro aiuto!!!!:eek:k07:

Leggi qui come rifare un top soil

Per la zollatura del prato si tratta di "scavare" porzioni di prato metterle da parte livellare e riposizionarle come se posassi del prato pronto , per quanto riguarda se stendere o meno terra sul prato esistente puoi farlo ma l'ideale come ti ho scritto prima è usare sabbie inerti e non terre di più o meno dubbia origine

Alto