• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento del prato

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ho da poco acquistato casa, il prato di circa 150m2 è in stato pietoso, più erbacce e funghi che altro. Inoltre il terreno ha ceduto ed è 5/7cm più basso del livello che vorrei.

A breve vorrei iniziare a lavorarci ma ho molte perplessità.

Innanzi tutto una domanda, come rilivello il giardino ?
Devo usare altra terra o basta usare la giusta quantità di Sabbia, Torba e Stallatico ?

Una volta rialzato il livello pensavo di lavorarlo e dare del diserbante... tenerlo un pò bagnato e vedere cosa ricresce,dopo un mesetto magari fare un altro giro di diserbante.

Dopo di che magari qualche cosa contro funghi e batteri.

Ed alla fine penso verso marzo o aprile piantare il nuovo prato.

Questo in linea di massima, accetto volentieri dei consigli, considerando che non ho mai praticato giardinaggio, ma ho solo letto in giro i Vs. post.
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba tutto con un prodotto contenente glifosate e se il terreno non è tutto argilla e limo fatti portare 7cm di sabbia che mescolerai con anche un po di stallatico al terreno esistente. Io ti consiglio di seminare quest'anno entro settembre e non rimandare alla prossima primavera quando rischieresti una forte competizione da infestanti.

cigolo

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ho misurato esattamente il prato e lo avevo sottostimato, in realtà è 190m2.

la mia domanda a questo punto è quanta sabbia silicea mi serve e limo mi servono ?

Cosa intendi con

e se il terreno non è tutto argilla e limo fatti portare 7cm di sabbia

???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho misurato esattamente il prato e lo avevo sottostimato, in realtà è 190m2.

la mia domanda a questo punto è quanta sabbia silicea mi serve e limo mi servono ?
7cm di sabbia per 190mq sono 13mc. Intendevo dire che se il terreno non è estremamente limo-argilloso aggiungendo solo la sabbia indicata dovresti ottenere un buon topsoil, se invece il suolo è solo limo e argilla (quindi niente sabbia) solo 7cm di sabbia potrebbero non bastare e saresti costretto ad asportare parte del suolo esistente ed incrementare la quantità di sabbia.

cigolo

gamluca

Aspirante Giardinauta
se il terreno non è estremamente limo-argilloso aggiungendo solo la sabbia indicata dovresti ottenere un buon topsoil, se invece il suolo è solo limo e argilla (quindi niente sabbia)

Bella domanda, non lo sò quanta sabbia ci sia, posso dirti che è di colore marone chiaro, tendente al giallo e durissimo. Quando piove l'acqua ristagna sopra per diverso tempo e diventa molto molto appiccicoso.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come lo descrivi c'è un bel contenuto di limo e argilla, però per una maggior precisione ti consiglio o di far analizzare il suolo o cercare di analizzarlo tu seguendo questa guida.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

gamluca

Aspirante Giardinauta
il test ancora non sono riuscito a farlo, provvederò nel WeekEnd che ho un pò di tempo.

Ma nel frattempo mi sono messo in cerca della misteriosa sabbia silicea che è praticamente introvabile.
Addirittura un vivaista mi ha detto che da alcuni anni è stato vietato il prelievo di sabbia di fiume e pertanto nulla da fare.

Ma la sabbia silicea esiste solo di fiume ?
Se metto sabbia diversa da quella silicea ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusami l'ignoranza ma la sabbia esiste solo silicea e calcarea ?
Non saprei risponderti in modo esaurente comunque no, esistono anche altri tipi di sabbia, quella silicea di solito è caratterizzata da un'elevato contenuto di biossido di silicio e un basso vontenuto di calcare, nella forma più pregiata la sabbia silicea viene anche indicata come sabbia di quarzo (di solito composta per la quasi totalità da biossido di silicio).
io ho chiesto a decine di negozi ed in una cava di estrazione, tutti non sanno cosa sia la sabbia silicea.
Eppure dovrebbe essere un prodotto conosciuto.
Quella è perfetta.

cigolo

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ok adesso non resta che vedere se riesco a farmene spedire 13mc !!! Ma quanti Kg sono 13mc !!!?!?!
Vorrei anche capire quanto costa, ora li contatto e vi aggiorno.
Grazie mille

gamluca

Aspirante Giardinauta
vuoi dire che mi servono 18 Tonnellate di sabbia ?
Mi ci vogliono anche 3 mesi per stendeerla e lavorarla poi !!!! :squint:

gamluca

Aspirante Giardinauta
La sabbia che ti avevo indicato l'ho trovata da in rivenditore edile a due passi dal mio ufficio.
Viene venduta a 1,2€ a sacco da 25Kg per farne 1400Kg ci voglio 560 sacchi !!!! :confuso:

Ti confermo che qui in zona sabbia silicea di fiume non se ne trova per un ordinanza che 15 anni fà ha impedito i dragaggi sul tevere.
L'unica sabbia che si può trovare sfusa è per applicazioni edili e non dicono ne granulometria ne tipologia è un misto di un pò di tutto.

Ma non posso metterne un pò meno ??? 200 sacchi ???

cigolo

Esperto Sez. Prato
200 sacchi saranno ca 3mc ovvero un paio di cm sui tuoi 150mq .. lavorandolo in modo tale da ottenere un topsoil di 20cm significa aggiungerci il 10% di sabbia .. molto dipende da com'è il suolo d'origine, se già contiene un ca 40% di sabbia potrebbe bastare, se invece il suolo è povero di sabbia quei 2cm saranno come "un salame lanciano nel corridoio". Ovviamente con quei 2cm non riusciresti a colmare il dislivello di 5-7cm di cui parlavi all'inizio .. vedi tu che fare, volendo potresti anche sbattertene e farti portare della terra normale ed affidarti a san kiulo .. assicurati almeno che sia abbastanza sabbiosa altrimenti col tempo diventerà dura come il cemento, le ragici soffocheranno e l'erba ovviamente ne risentirà.

cigolo

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente trovato il tempo per fare il test al terreno ed il risultato non mi sembra molto incoraggiante.
Direi che è tutto limo.
Ho fatto due test prendendo terreno a 10 cm circa di profondità.
Datemi il Vs. parere:

Ultima modifica:
Alto