• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaccio, ma questa volta per bene (spero...)

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei se possibile un consiglio dagli esperti....
A Settembre intendo rifare il mio prato in quanto in questi anni (semina 7 anni fa con miscuglio "Prato Forte" della Blumen) il piccolo è diventato sempre più un bastardino: ora è arrivato il tempo di rifarlo (circa 300 mq di superficie). Il mio "piccolo" abita in una seconda casa e la manutenzione normalmente la faccio ogni 2 settimane (mai fatte mancare le canoniche concimazioni imparate qui nel forum): il prato non voglio "puramente estetico", ma fruibile e calpestabile.

Premetto che il terreno è abbastanza argilloso (quindi duro e poco drenante con in alcuni punti formazione di muschio), esposto in piena luce per la maggior parte della giornata e che è dotato di impianto di irrigazione.
Ho letto i tread in merito al rifacimento completo con asportazione dei primi 30 cm di terreno e la loro sostituzione con sabbia silice e torba bionda, ma vorrei evitare questa opzione in quanto eccessivamente onerosa.

Ora i miei dubbi per i quali chiedo consiglio:
1) intendo diserbare tutto con diserbo Totale nel mese di Agosto in modo che per la seconda settimana di settembre tutto si secco, acquistare da azienda produttrice di terriccio (70% sabbia e 30% torba bionda) direi max 8 mq di terriccio in modo che fresando il terreno si possa ottenere un soil un po' migliore, meno compatto. Dite che può essere sufficiente?
2) concimero' con stallatico pellettato in abbondanza (vista la presenza anche di ulivi e alberi fa frutto) in modo da rendere disponibile materiale organico "per tutti".
3) tipo di essenza (grandi dubbi...): ho letto il catalogo di un produttore di sementi commercializate dal consorzio presso il quale mi servo normalmente che per taluni mix di essenze (per esempio 90% festuca Rhambler- 10% Poa Nublue Plus oppure 90% festuca Lexinton-10% Poa Noble Plus) l'irrigazione dopo la fase di insediamento del prato non è necessaria : possibile?
Ringrazio tutti quelli che vorranno contribuire.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora i miei dubbi per i quali chiedo consiglio:
1) intendo diserbare tutto con diserbo Totale nel mese di Agosto in modo che per la seconda settimana di settembre tutto si secco, acquistare da azienda produttrice di terriccio (70% sabbia e 30% torba bionda) direi max 8 mq di terriccio in modo che fresando il terreno si possa ottenere un soil un po' migliore, meno compatto. Dite che può essere sufficiente?

Dalle mie parti si dice che è sempre meglio di un calcio in mezzo ai denti :lol: però considera che 8 mc. di composto su 300 mq. vogliono dire uno strato di circa 2,5 cm. scarsolino ma sempre meglio di niente!

2) concimero' con stallatico pellettato in abbondanza (vista la presenza anche di ulivi e alberi fa frutto) in modo da rendere disponibile materiale organico "per tutti".

lo puoi integrare nel mix che poi freserai nel terreno ma non dimenticare di usare comunque un concime starter (ad alto titolo di fosforo)

3) tipo di essenza (grandi dubbi...): ho letto il catalogo di un produttore di sementi commercializate dal consorzio presso il quale mi servo normalmente che per taluni mix di essenze (per esempio 90% festuca Rhambler- 10% Poa Nublue Plus oppure 90% festuca Lexinton-10% Poa Noble Plus)

Non conosco e qui aspettiamo il friulano dagli occhi di ghiaccio :D cerca comunque mix "blasonati" non solo per l'estetica ma anche per la loro resistenza a malattie.

l'irrigazione dopo la fase di insediamento del prato non è necessaria : possibile?
Ringrazio tutti quelli che vorranno contribuire.

Se piove non serve irrigare :lol:
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il tuo contributo.
Hai azzeccato alla grande in merito alla quantità di sabbia+torba, ma spero che frenando tutto insieme sia possibile alleggerire un po' il terreno.

Un'ultima cosa: meglio i mix di varietà oppure seminare in purezza? Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non sei un malato di prato meglio un miscuglio .. garantisce maggiore adattabilità ... però va scelto in base alle condizioni (sole, ombra, se c'è l'impianto di irrigazione, etc)

cigolo
 
Alto