• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccoci con il ficus!

crica

Giardinauta Senior
Allora, abbiate pazienza! E' quasi un anno che ho il ficus come bonsai e non ho ancora passato completamente tutte le stagioni per capire come "funziona"!
E' stato fuori in terrazzo fino alla metà di ottobre circa poi, quando è iniziato il freddino, l'ho portato in casa e messo, come l'inverno scorso, vicino ad una finestra e lontano dal calorifero.
Inizialmente ha perso quasi tutte le foglie per il cambiamento :eek: poi ha ricominciato a vegetare tranquillo facendo tante foglioline nuove. Ora queste foglioline sono cresciute ma cominciano a macchiarsi di marrone, a seccare accartocciandosi e poi cadono.
Io lo annaffio quando il terreno è asciutto immergendo il vaso in poca acqua nel lavandino (fino al bordo del vaso che lo contiene) lasciandolo per una mezz'oretta e lo vaporizzo quasi tutti i giorni. Sotto il vaso c'è un contenitore con dell'acqua e ghiaia. Devo forse concimarlo? O ha qualche malattia? Non l'ho mai rinvasato da quando me l'hanno regalato, devo forse farlo ora? E come si fa?
Aiutatemi pliisss!! E' un esemplerare bellissimo e non voglio assolutamente perderlo!
Grazie in anticipo
Cristina
 

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Mezz'ora lo tieni immerso!!!!!!
Innanzitutto smetti di bagnarlo per immersione molto meglio bagnarlo a pioggia.
Bagnalo finchè non vedi che l'acqua inizia a fuoriuscire dal foro sotto e spruzza le foglie un pò meno spesso, magari una volta ogni tre giorni.
La ghiaia nel sottovaso può andare bene.
Le macchie marroni sulla foglie sono dovute quasi sicuramente ad un eccesso d'acqua, quindi meno innaffiature e soprattutto meno abbondanti.
Ciao.Lisa.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Mezz'ora lo tieni immerso!!!!!!
Innanzitutto smetti di bagnarlo per immersione molto meglio bagnarlo a pioggia.
Bagnalo finchè non vedi che l'acqua inizia a fuoriuscire dal foro sotto e spruzza le foglie un pò meno spesso, magari una volta ogni tre giorni.
La ghiaia nel sottovaso può andare bene.
Le macchie marroni sulla foglie sono dovute quasi sicuramente ad un eccesso d'acqua, quindi meno innaffiature e soprattutto meno abbondanti.
Ciao.Lisa.

Quoto parola per parola...
Per il rinvaso dei ficus, di solito si fa a maggio
 

crica

Giardinauta Senior
:ros: ....che vergogna.....alla gogna.....:martello:
In effetti lo trattavo come in piena estate....bagnandolo spesso a pioggia...a MIlano fa un caldo...
Grassie tante....:ros: .....procedo subito!!!...ma con il concime liquido che faccio? Lo lascio riposare o un pò gliene devo dare?
ciaociao
cri
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non concimare mai una pianta se ha dei problemi.
è il tipico errore che fanno in tanti: la pianta sta male e allora giù di concime pensando di farla riprendere.
se la pianta ha dei problemi, va in stasi vegetativa e cioè riduce di tanto l'attività. di conseguenza le radici diminuiscono l'assorbimento di acqua e nutrimenti e così pure la vegetazione.
se somministri concime, questo non viene assorbito e rimane nel terriccio cusando un accumulo di sali deleterio per la sopravvivenza, già minata dalla patologia, delle radici.
stesso discorso per l'acqua che crea ristagni ( perchè no nassorbita per lo stesso motivo ) che fanno marcire le radici.

puoi però dare un pò di stimolante liquido mescolato all'acqua.

p.s.
smetti di immergere la pianta!
innaffiala sul terriccio e solo quando si sta asciugando; pensa che io innaffio una volta ogni 7-10 gg le piante in serra fredda.
 
B

bobino

Guest
Crica :love_4:
qui trovi una tabella con le esigeze generali e non sapendo che ficus hai :confuso: qui la scheda per il Ficus carica e qui per il Ficus retusa.

:hehe:
 

crica

Giardinauta Senior
così ad okkio dovrebbe essere un retusa

Si è un retusa.
Se riesco vi posto le foto.
Quando me l'hanno regalato, il Natale scorso, ha un pò sofferto i primi mesi poi, con la primavera, l'ho messo in terrazzo a mezz'ombra e ha fatto un'estate splendida, era rigogliosissimo!
Quando l'ho rimesso in casa...una catastrofe!
Comunque cercando su internet...per mia ignoranza....su un altro forum, non ricordo quale, consigliavano di bagnarlo per immersione. Io l'ho bagnato sempre a pioggia e ho pensato di aver sempre sbagliato....:confuso:
Grazie Franco! :love_4:
Ciaociao
cri
 

crica

Giardinauta Senior
Ecco le foto. E' proprio spoglio.....era un tripudio di foglie....:embarrass

totale.jpg


foglie.jpg


Grazie Anto per i link!!! :love_4:

ciaociao
cri
 

crica

Giardinauta Senior
Quel terriccio mi sembra pessimo, meglio sostituirlo la prossima primavera con akadama. Anche le foglie (margini deformati) fanno pensare a troppa acqua

In effetti non l'ho mai rinvasato....ma devo passare ancha ad un vaso di un paio di centmetri più grande? E' un'operazione difficoltosa per un bonsai o lo tratto come una pianta comune? :martello:
Grazzzzie ancora!!
Cri
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
In effetti non l'ho mai rinvasato....ma devo passare ancha ad un vaso di un paio di centmetri più grande? E' un'operazione difficoltosa per un bonsai o lo tratto come una pianta comune? :martello:
Grazzzzie ancora!!
Cri

Il rinvaso è piuttosto delicato e complicato nei bonsai...
Fai qualche ricerca su google, troverai parecchi articoli con foto esplicative.
Il vaso non lo cambierei, mi pare adatto alla pianta
 

crica

Giardinauta Senior
Ragazzi?? Ci siete??
OH! qui va sempre peggio....:confuso: ...la foglie sono ulteriormente diminuite e quelle che ci sono hanno tutti i bordi irregolari. Ma la cosa preoccupate è che almeno il 30/40% delle gemme si sono annerite....Fare il rinvaso adesso è rischioso? Non lo farei io ma lo porterei al vivaio, io farei troppi danni...Tra l'altro il terreno è così secco e duro che non assorbe acqua, esce tutta da sotto...
Pronto soccorso?
Seriamente, aiutatemi...pliisss!! :embarrass
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Acciderbolina.... mi sa che è marciume allora.
A questo punto sarebbe il caso di fare un rinvaso di emergenza, pulendo per bene tutte le radici ed eliminando quelle marce, e sostituendo tutto il terriccio cone qualcosa di molto drenante, tipo pomice o lapillo o akadama. Se hai la possibilità potresti anche somministrare un fungicida tipo Aliette.
Non so se ti puoi fidare a portarlo al vivaio, dipende che vivaio è, non è detto che farebbero meglio di te.
 
E

enigma_sr

Guest
Ragazzi io ho piu o meno lo stesso problema il mio bonsai da un mese a questa parte non fa altro che perdere foglie e io non so più che fare..... adesso gli sono rimaste le ultime 10 foglie e per evitare che le perda tutte voglio provare con un rinvaso immediato, anche se so che non è ancora il periodo, ma in realtà quest'anno in base al clima e come se siamo gia due mesi avanti quindi non credo sia un grosso problema.... però mi serve sapere che tipo di terriccio devo usare e sopratutto con cosa devo miscelarlo e in che dosi ??? mi avevano detto se non ricordo male di mettere sabbia e perlite insomma ditemi voi
 

aleda

Giardinauta
La maggior parte dei problemi del fico dipende dalla quantita d àcqua che riceve,un fico difficilmente muore per la sicità.Vista la situazione dei due fichi consiglierei il trappianto il più presto possibile.Non è un lavoro difficile e se si vuole conoscere un pò le proprie piante si devono fare anche dei trappianti.Da un manuale sul fico consigliano queste dosi:akadama( io opterei per lapillo40%)torba(20)sabbia(20)terriccio(20).I miei bonsai, dato che abito in un paese dove piove spesso,gli trappianto con 60% di ghiaia dai 2-3 mm e 40% di terriccio universale,pulisco le radici eliminando quelle scure che sono marcie, sul fondo del vaso metto uno stratto di ghiaia,passo il filo di alluminio fine nei fori di drenaggio,metto uno stratto del terriccio preparato precedentemente,poso la pianta e la fisso con il filo di alluminio, ricopro tutte le radici con il resto del terreno.Con un bastoncino sottile cerco di non lasciare dei vuoti d`aria tra le radici, spingendo la terra ovunque, dopodiche annaffio abbondantemente finche l`acqua non fuoriesce dai fori di drenaggio metto il vaso in un posto luminoso e non lo guardo più per almeno dieci giorni.Non ho mai avuto dei problemi dopo i trappianti. alex
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
perdonatemi se mi intormetto ma leggo anche gli altri post per cercare di imparare, colgo l'occasione per chiedere ma coem si fa a non lasciare vuoti di aria tra le radici? cioè voi dite di premere con un bastoncino, ma per poter premere la terra contro le radici non la devo prima mettere?????????????????????'
 

aleda

Giardinauta
Se hai letto bene ho scritto;strato drenante, terriccio preparato,questo vuol dire che sotto le radici hai gia un letto.Metti la pianta, la fissi e con il resto del terriccio,riempi il vaso, con un bastoncino delicatamente cerchi di spingere il terriccio tra le radici, come vedi il terriccio è gia posto nel vaso. saluti alex
 
Alto