• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccoci con il ficus!

crica

Giardinauta Senior
Ma sai che quella terra assomiglia molto a quella del mio bonzo .... sarà che arriva da Parabiago anche il mio? :confuso: ..... sto aspettando Marzo/Aprile per rinvasarlo ...... non vedo l'ora!! :froggie_r

Io ho acquistato il bonsai da un rivenditore, o almeno così mi disse, il grande maestro Masukatsu Nakakata, grande rinvasatore di bonsai e grande mano veloce nel riempire il terriccio di concime a lenta cessione, grande personaggio....alto circa un metro e settantomidatanto...non vale 'na cippalippa...:embarrass
Il mio ficus sta ora perdendo le ultime foglie in attesa di una pronta guarigione...forse che forse chiamo il maestro per una cura ormonale?
ciaociao :love_4:
cri
 

seya

Master Florello
ma che bel 3d! mi era sfuggito!
ora come sta il tuo ficus pataciccino?
ho visto che l'hai rinvasato con nuova terra.
mi raccomando, non concimarlo per ora.
nè quando soffrono o si macchiano o hanno un fungo, nè quando travasi dovresti concimare, per un bel pò di tempo anche dopo.
lascialo tranquillo, in piena illuminazione, io quelli che ho qui in ufficio, alti due metri e passa, li bagno sia nel sottovaso gigante, che dentro al vaso, ma una volta a settimana bene e basta.
un bacccccio!
spero si riprenda in fretta.
sai tante volte, li curiamo troppo, e loro vorrebbero solo essere un pochetto lasciati tranquilli. prova anche così, a meno che non ti accorgi di qualche insetto malefico o fungo caxxuto :)

bacia Elisa dolce :)
un abbracccio!
 

seya

Master Florello
credo di aver scritto una boiata.
i ficus che sono in ufficio ovviamente non sono bonsai...e li tratto in modo diverso...
scusa Criiiiiiiiiiii!!! :) ho visto ora la foto e mi sono accorta che è un bonsai...non avevo letto in che sezione ero...che pir.la che sono :)
uahahahaha
 

crica

Giardinauta Senior
credo di aver scritto una boiata.
i ficus che sono in ufficio ovviamente non sono bonsai...e li tratto in modo diverso...

no, no, seya! Facevo anche io esattamente come te quando il piccolo era in piena salute! Ora mi fa tanto preoccupare...ha perso quasi completamente le foglie e l'ho rinvasato d'urgenza come fosse una puntata di E.R....avevo messo anche i guanti di lattice! Le gemme sembrano verdi ma non tutte, alcune sono nere e si sono rinsecchite...forse devo far finta di non vederlo per qualche tempo, magari veramente facendo la gnorri mi fa vedere lui di che pasta è fatto! :D
Sperem!
p.s. Elisa è lì che dormicchia...:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Patasfrully-Seya
da ufficio o bonsai, il ficus è ficus: nei bonzi il vaso è più piccolo, la potatura più importante: per il resto 'un cambia 'na cippa; luce luce e luce. Se possibile anche calore, che fa sviluppare nuove radici ma in quel caso le foglie vanno nebulizzate... Se Crica riesce a non rompergli troppo i Maroni, secondo me ja fà: ora deve sviluppare nuove radici, e perderà rametti e foglie per compensare le radici morte...quindi, Crica, se già non lo hai fatto, pota i rami brutti e malandati che non servono più a nulla. Quando si riprenderà, infatti, dovrai preoccuparti non tanto della chioma che lascerai crescere liberamente, ma piuttosto del vaso e delle radici: sottovaso in estate, annaffiature ben fatte, nebulizzazioni, concime buono etc...

saluti, kisses and hugs
 

seya

Master Florello
Se Crica riesce a non rompergli troppo i Maroni, secondo me ja fà:

me fai murì....:) Criiiiiiiii digli qualcosaaaaaa ahahahahhaha


tao, dalla patasfrullyseya :)

grassie per le info.
seyaimparatanto.
i bonsai mi piacciono una cifra. ma fin'ora non ne ho mai comprati.
e il ficus in bonsai è uno tra i miei preferiti...sto facendo la posta a quello di mia madre :)
 

seya

Master Florello
ahahah ER AHAHAHAHAHA
Criiiiiiiiiiiii, addirittura i guanti, mizze, quanti onori, se il ficus avesse gli occhi.....solo per le dolcezze che gli riservi dovrebbe farti un sorrisone e tante belle foglioline nuove :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...Maroni nel senso del leghista... o no? Boh, tanto è uguale...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..bè, per verificare basta porre un'imagine di una qualche fanciulla ignuda nei pressi dell'alberello\a: se le foglie e gli apici tendono ad un -come dire- anomalo turgore, decisamente l'essenza è maschile. Se invece si percepisce un invidioso avvizzimento, e un malumore mensile, allora non c'è scampo: è un'alta rompic*****ni....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
..bè, per verificare basta porre un'imagine di una qualche fanciulla ignuda nei pressi dell'alberello\a: se le foglie e gli apici tendono ad un -come dire- anomalo turgore, decisamente l'essenza è maschile. Se invece si percepisce un invidioso avvizzimento, e un malumore mensile, allora non c'è scampo: è un'alta rompic*****ni....


:lol: :lol: :lol: :lol:
(questa ve la siete cercata.....)
 

crica

Giardinauta Senior
..bè, per verificare basta porre un'imagine di una qualche fanciulla ignuda nei pressi dell'alberello\a: se le foglie e gli apici tendono ad un -come dire- anomalo turgore, decisamente l'essenza è maschile. Se invece si percepisce un invidioso avvizzimento, e un malumore mensile, allora non c'è scampo: è un'alta rompic*****ni....

Data la condizione post-operatoria del ficus rimanderei la verifica a primavera inoltrata...:confuso: .... non credo sopporterebbe lo choc, in qualunque caso...:D
 

seya

Master Florello
e io manderei il marchese .....ahahhahaha scherzo! ma lo sai che te una ne pensi e cento ne fai?
uè marchese, va che vengo lì e ti dò tante sculacciate...ahahaha :)

l'avvizzimento...ahahah ma và là :)
 
Alto