• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! ficus

guppy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo il mio ficus ha perso tutte le foglie e nonostante abbia tante foglioline piccole, appena queste spuntano si accartocciano e seccano. Fino a qualche mesetto fa era in serra fredda, ora che la temperatura è intorno ai 21° C l'ho spostato fuori, ma sembra non aver gradito. Nebulizzo matt. e sera, ho aggiunto nel sottovaso argilla espansa umida, innaffio quando il terreno è asciutto.....dove sbaglio? E' normale che perda tutte queste foglie? Ce l'ho da più di un anno e mi dispiacerebbe perderlo.
Grazie a tutti
Andrea
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao,io ho avuto il tuo stesso problema avevo appena comprato un ficus dopo 1 settimana aveva cominciato a perdere le foglie io ho rinvasato ho scoperto alcuni insetti dentro la piu grave era che stava soffocando per il vaso troppo piccolo quindi controlla il terreno e guarda se il pane radicale è durissimo fai una foto e mettila sul forum poi spero sia quello poi lascio gli esperti e tieni aggiornata la situazione sul ficus :Saluto:
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, non credo sia il terreno, poichè ho fatto il rinvaso quest'anno, il pane radicale è morbido e ben drenato, la cosa strana è che anche le foglie piccole, appena cominciano a svilupparsi anneriscono, seccano e cadono.
 

aleda

Giardinauta
Se le foglie anneriscono probabilmente è questione di umidita.Nebulizza solo la mattina un ora prima che il sole batte sulle foglie,la sera non ce bisogno di nebulizzare,e leva il sottovaso con argilla umida.
 
Alto