• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricoverare gerani..consigli su posti non al top...

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma Fausta, dove hai preso tutto questo ben di Dio???? :eek:
La Leucothoe è davvero bella (mi sono guardata tutte le foto in internet) :eek:k07:
ps: volete dirmi che devo tirare una riga pure sulle callune???? cazzarola....

La Leucothoe l'ho trovata all'Iperal...le altre dal fiorista Barlascini.
Le Callune le ho sempre perse, ma pensavo di sbagliare io qualcosa, invece Valt conferma che non resistono qui da noi.
Ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Gente ne azzeccassi una, almeno una volta...:storto:
In pausa pranzo è previsto il rientro dei geranei...asciutti o non asciutti, mal di schiena o non mal di schiena...se le fonti di Valt prevedono ancora acqua o peggio ancora neve, non vedo altre soluzioni...:muro:
Fausta davvero belle le tue piante...ma una foto con le tue piante invernali???

Valtellinese

Giardinauta Senior
Gente ne azzeccassi una, almeno una volta...:storto:
In pausa pranzo è previsto il rientro dei geranei...asciutti o non asciutti, mal di schiena o non mal di schiena...se le fonti di Valt prevedono ancora acqua o peggio ancora neve, non vedo altre soluzioni...:muro:
Fausta davvero belle le tue piante...ma una foto con le tue piante invernali???

Piove già! Comunque ho guardato le previsioni, non sono così tragiche come diceva l'articolo di ieri, secondo me la neve non arriva neanche su da me, stamani non faceva particolarmente freddo, c'erano +4°C....
Ciao

costateo

Maestro Giardinauta
Ho ritirato finalmente i geranei. Visto che le temp dovrebbero abbassarsi li ho messi dentro anche se piove e sono fradici. Avrei preferito farlo in un periodo asciutto, ma c'era il rischio che patissero, quindi ho agito...
Li ho sistemati nella tavernetta che non è riscaldata, ma no ci fa mai esageratamente freddo.
Alcuni li ho messi sotto al tavolo:
IMG_3964.jpg

Gli altri sono sistemati su uno scaffale:
IMG_3965.jpg

Come vedete finestra e porta a vetri, la luce non manca:
IMG_3966.jpg

Secondo voi devo tagliarli molto? Ora sono molto rigogliosi, forse è meglio ridurli. Che dite?

Fausta

Maestro Giardinauta
Io li lascerei così, sono molto belli e robusti. Se mai a primavera li aggiusterai quanto basta.
Ciao

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
si anch'io li lascerei così...fai in tempo a regolarli questa primavera ..e così magari salta fuori qualche talea per l'estate prossima ciaoo

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Che bella sistemazione...i miei oltre ad essere quasi al buio completo (la luce filtra solo delle prese d'aria del garage, anche se mi sono promessa ogni 2 giorni di lasciare aperto completamente la basculante dalle 12 alle 14) sono più stretti, ho dei vasi più profondi e quindi le foglie mi toccano il ripiano sopra...devo far regolare i ripiani :D oltre a dar loro una bella pulita da foglie secche e ulitmi fiori dilavati...inoltre cari valtellinesi per quanto riguarda i miei ciclamini, contando l'incessante pioggia che ci trafigge quasi quotidianamente, devo dire che quelli in terrapiena stanno bene, quelli in vaso un po' meno, sembrano molli, forse hanno sentito già il freddo :storto:...pertanto ho deciso di mettere i vasi nel terazzino coperto fuori dalla camera, lì non prenderebbero l'acqua, credo siano un po' più riparati anche dalle temperature in generale, anche perchè fra poco metteremo le luci di natale e quindi un po' di calore anche per le piante :lol: (anche se non le lascerò accese fino a marzo) :lol:...vi aggiornerò quando si scenderà sotto zero...speriamo in bene...:hands13: anche perchè metterli dentro ho sempre il dilemma: garage buio o luce e 20 gradi...

Valtellinese

Giardinauta Senior
I miei sono ancora fuori, credo sia questione di un paio di giorni, ieri mattina cadeva pioggia e neve, comunque da Mercoledì arriva il generale inverno, ho già sentito voci di neve Giovedì sera fors'anche fino a Morbegno!
Intanto ieri mi sono divertito un mondo sulla neve a Pescegallo con gli amici e non eravamo gli unici come potete vedere....
100_3060.jpg

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie per avermelo ricordato, devo correre ai ripari anche io, con i miei nuovi gerani edera tutti nuovi di quest'anno!
I miei zonali vecchi sono morti tutti l'anno scorso, ahimè, incrocio le dita e li ritiro in garage.
Entro mercoledì dunque...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
I miei sono ancora fuori, credo sia questione di un paio di giorni, ieri mattina cadeva pioggia e neve, comunque da Mercoledì arriva il generale inverno, ho già sentito voci di neve Giovedì sera fors'anche fino a Morbegno!
Intanto ieri mi sono divertito un mondo sulla neve a Pescegallo con gli amici e non eravamo gli unici come potete vedere....
100_3060.jpg

Scusa Valt...ma tu e i tuoi amici vi diveritite come questi signori a spalare neve?
Avvisandovi con preavviso di 4/5 ore passereste mica anche da me a dare un ripulita in caso di neve? :D
:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Scusa Valt...ma tu e i tuoi amici vi diveritite come questi signori a spalare neve?
Avvisandovi con preavviso di 4/5 ore passereste mica anche da me a dare un ripulita in caso di neve? :D

:lol: Quelli in foto non sono i miei amici ma altri ragazzi che tra l'altro non spalavano ma mettevano la neve sulla stradina per fare il salto con lo snow-board:lol::eek:k07:.
Comunque no non vengo a spalartela, ne ho già tanta da spalare a casa:lingua::D.
Gerani ritirati, son fuori ancora le surfinie ma magari le lascio anche gelare, tanto non vale la pena salvarle, domani tiro dentro anche le fucsie..... stasera siamo a 0°... stamani c'era una brinata veramente tosta!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Le surfinie non ho provato a salvarle nemmeno io, l'anno passato erano proprio belle, quest'anno invece a metà stagione erano già in crisi e sono finite direttamente in discarica...vicino a casa mia le fucsie le tiene in giardino in terrapiena...
Lunedì sera alle 7 di sera ho trovato già un inizio di ghiaccio sulla mia auto...a me viene freddo solo a pensarci...
Ciao ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Vero Fausta...una signora le aveva in giardino in terrapiena fiorite fino a qualche tempo fa... Dite che è così sprovveduta a metterle in terrapiena, se non resistono al freddo? In realtà è da un qualche giorno che non le vedo più passandoci in auto accanto, io credo che siano solo sfiorite...o no? Che le abbia tolte senza avvisarmi? :D

Valtellinese

Giardinauta Senior
Tirato dentro tutto.... brrr che frecc', stamani ghiaccio, brina e temperatura sotto zero, gran freddo anche di giorno comunque, alle 14 quando sono uscito per tornare a Morbegno c'erano solo +2°!....
Le fucsie resistono a lievi gelate, sò comunque che ci sono varietà in Inghilterra che vengono coltivate come perenni nei giardini e resistono mi pare fino a valori sui -5°!.....
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Valt, anche qui brrr che frecc! E io che sto aspettando rose rugose da piantare in montagna...
Hai ragione le fucsie in Inghilterra e in Irlanda vengono coltivate come perenni e sopravvivono sempre ai loro inverni...qui ho i miei dubbi! Forse la vicina di Cieloblu ora le ha tolte dal terreno e le ha messe ai ripari, oppure non le importa di perderle...
Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cercate di non andare in OT altrimenti devo eliminarvi i mess,una volta ho già diviso la discussione,adesso cancello e basta!!!GRAZIEEEE