• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordate la prima rosa che avete piantato?

davoust

Giardinauta
Quando l'inverno mi impedisce di agire in giardino, e soprattutto nel passaggio da un anno vecchio ad uno nuovo, mi capita sempre di fantasticare e di pensare poco al presente. Viaggio nel futuro ma anche nel passato... così mi è capitato di ripensare a quando ero bambino e convinsi mio padre a comprare una rosa per il giardino condominiale...
era una HT rossa, di cui non abbiamo mai saputo il nome, che ancora fiorisce ogni anno...dovrebbe essere stato il 1980 o giù di lì...
invece so il nome della seconda che comprai...la onnipresente Queen Elizabeth, che poi mi sono divertito a riprodurre per talea varie volte fin da bambino...anche quella è ancora lì, in piena salute.
Da quei primi acquisti sono passati 25 anni, ma molte rose ho regalato a questo condominio... la cosa bella è che sono ancora tutte lì, non ne è morta ancora nessuna, così ogni volta che vado in visita ai miei torno volentieri a dare una controllata alle mie prime piante...e come allora, è facile che sbuchi fuori a zampettare con me qualche curioso pettirosso.

gianfra

Guru Giardinauta
sono nato ed avevo già le rose in giardino, erano sullo stile della neiron enormi grosse rigide rosa se ricordo bene una sola ma prolungata rifiorenza, poi mi ricordo di una rampicante con roselline bianche a mazzetti ad unica firitura, riempiva il muro accanto al cancello, un'unica fioritura. era già vecchia ( oltre 30 anni) quand'ero nell'età della ragione poi c'era ,sempre a mazzetti, una rossa chiara. Vendevo i mazzetti di queste tre rose a 20 lire l'uno alle rare coppiette che passavano per la strada, era il 1957. Nacqui ed abitai in quella che poi sarebbe divenuta la zona dormitorio di Firenze " Novoli " allora era ancora ma per poco campagna :stradelle con polvere bianca, campi di primizie, e a giugno e settembre battitura del grano e vendemmia nell'aia del contadino con cui confinavo... Che ricordi mi hai risvegliato Dav.
Di quelle rose non ho mai saputo il nome , quella rosa la chiamavamo centifoglia perche aveva tantissimi petali ma con l'esp. di oggi la attribuirei al genere Portland. La bianca era sul genere Felicitè et Perpètue
Oggi non ci sono più, non c'è più nè il muro nè il cancello e d il giardino è stato dimezzato. Ora c'è una larga ed ampia strada iper trafficata; che tristezza.

Bè non sei il solo che ha regalato al condominio belle svariate rose, le ho nel cuore, tenuto conto che ora le stanno gestendo due signore azzeccagarbugli, che la cosa più bella che hanno saputo fare in un'aiuola rettangolere è stata quella di mettrere le pansè in fila per colore ( prima fila rossa, seconda gialla,terza bleu, ma pichè di bleu ne macava una hanno proseguito con bianca, per ricominciare con la quarta fila bianca fino a rempimento dell'aiuolacoi colori rimanenti) che brividi.

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Gianfra, mi è piaciuto molto il tuo racconto. Spero che altri si aggiungano in questo piccolo viaggio nel tempo...
ne approfitto per augurare un sereno 2007 a tutti i coltivatori e appassionati di rose e di piante in generale!!!!!!

R

riverviolet

Guest
Il mio viaggio con le rose è cosa recente, da quando mi sono sposata ed ho avuto una casa mia ed un pezzetto, molto difficile in ogni senso, di terreno da sistemare.
Quindi non faccio fatica a ricordarmi la prima rosa impiantata che mi rapì i sensi e fù La Reina Victoria, dopo qualche anno che avevo scarificato il terreno del mio angoletto di terra.
Insieme a lei, Pierre de Ronsard.

Sono rose che contuinuo ad amare perdutamente, in modo diverso, anche se, mi rendo conto che, il gusto per le rose, era prima più selettivo ma anche limitato a determinate caratteristiche, mentre con il tempo e soprattutto l'incontro diretto e non più solo fotografico con certe bellezze, devo dire che mi è difficile stabilire i contorni di un amore ed una passione che mi riempe gli occhi ed il cuore.

seya

Master Florello
cì. troppo ammmmOOOre.
maseyasisenteincolpa.
da lì non ne ho più comprate, me ne sono rimaste due (meilland) forse più resistenti, che con coraggio mettono anche foglioline.
le altre invece erano rimaste tutte coi gambetti neri, che depreffione.

mah....le rose sono delicate, e io da brava ippopotamina non sono stata capace di capirle.

ma vedremo....in futuro chissà...

davoust

Giardinauta
con coraggio mettono anche foglioline.
mah....le rose sono delicate, e io da brava ippopotamina non sono stata capace di capirle.

ma vedremo....in futuro chissà...

....mettono solo foglioline o anche qualche fiorellino???
Io penso che ce la puoi fare, ti aiuterò volentieri da questo forum x farle stare bene!!! E' una promessa x il 2007!

seya

Master Florello
glaaaaaaaaacie :)
seyacontenta.
per ora solo foglie....tra l'altro con un bel pò d'oidio..sigh...
non sono bravissima a coltivarle e perdo la pazienza facilmente, non capisco perchè.....con le camelie sono bravissima (ghè), con le cicce anche.....(ghè ghè)...chissà perchè le rose mi fanno imbestialire....

uffi....per me l'importante ora è capire come far diventare il fogliame bello ricco, lucido e verde.
poi penserò anche ai boccioli :)

davoust

Giardinauta
per me l'importante ora è capire come far diventare il fogliame bello ricco, lucido e verde.
poi penserò anche ai boccioli :)

Giusto darsi delle priorità.
Darsi delle priorità è già essere a metà dell'opera.
Però il fogliame bello ricco lucido e verde potrà esserci solo la prossima primavera.
Ora lasciamole andare a riposo...
le hai in vaso o nel terreno?

gianfra

Guru Giardinauta
Prevenire fa sempre bene:love: per cui un un pò di verderame lo darei fin da ora e anche un pò di polvere per l'oidio.
Dato che sono in vaso valuterei di svasarle e rimettregli un pò di mistura nuova con tantapappabuonaseya :food: :food:

seya

Master Florello
le ho spruzzate entrambe con l'antioidio.
ma non gli fa una pippa (si può scrivere pippa?)
echesonodavveromoltodepreffaperchènoncresconocomevorrei....
nonlecapisco...

fiorita

Giardinauta Senior
Le hai potate bene all'impianto? E poi da quanto sono la? Bisogna dargli un po' di tempo...

La mia prima era una rosa canina, in Carso....la avevano estirpata per dei lavori (costruivano una casa), e l'avevano lasciata la, con le parti intime all'aria, poveretta....presa da compassione l'ho raccolta e piantata nel mio giardino, e lei mi ha mostrato molta gratitudine, ogni anno mi da delle belle soddisfazioni.

C

cerchina

Guest
le mie prime rose (perchè sono state più di una) coincidono con il mio primo giardino e sono state anche le prime piante che ho piantato in assoluto, e lì in quel posto magico che non ho più mi hanno dato mille soddisfazioni.
Le comprai dal mitico Guido Piacenza da cui andai con l' aspettativa tremebonda di una neofita che aveva letto per mesi libri sulle rose e che in qualche modo voleva un po' di comprensione dal "Maestro".
Chissà perchè mi aspettavo di riempire il bagagliaio di enormi piante (non sapevo che si vendono a radice nuda e che sono degli stecchetti quando le compri) e ricordo ancora che mio marito, quando arrivai a casa con questo pacchettino (avevo preso la macchina grande per avere spazio nel bagagliaio) mi guardò come se fossi una mentecatta!
Ma ragazzi!!! erano Due Roseraie de l'Hay, una Ecae, una Complicata, 3 ballerine, una Salet, una Laevigata, una Maiden Blush, una Mermaid e una Sericea Pteracanta.
Dopo due anni erano spettacolari e ricordo che al mattino scendevo dal piano di sopra e avevo un vano scale vetrato da cui vedevo proprio le rugose con quel loro portamento da dame dell'ottocento che mi facevano impazzire dall'orgoglio...
Ahimè perchè adesso non mi vengono più così bene le rose?:cry: :martello:

Paola-Luna

Florello
le mie prime rose sono le rose che mi hanno visto crescere, tant'è che sono vecchie come me....... e sono le Queen Elisabeth, che dalla pianta originale mia madre sono trent'anni che fà talee ed ha riempito il giardino di nuovi esemplari, rimpiazzando ogni anno quelle vecchie, morte o malate....

Inoltre c'è una rosa alla quale sono veramente affezionatissima, nonostante si ammali di odio ogni anno: è la Paul's Hymalaian Musk...... Mia madre mi ha detto che l'aveva piantata mia nonna, ancora nei primi anni '70, e da allora, ogni stagione, regala stupende cascate di fiorellini rosa pallido.... Le abbiamo cambiato anche posto, nel corso degli anni, ma mai ha dato segni di sofferenza. Ora cresce addossata ad un muro ed alla recinzione, coprendo una superficie di 3 mt. di larghezza per 2 mt. di altezza....... La adoro!

Alto