• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

CORMA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Io ho acquistato da qualche giorno la zephirin drouin, ancora mi deve arrivare.
Volevo accertarmi che fosse questo il periodo giusto per il travaso...
Sono inesperta è la mia prima rosa, potete darmi qualche consiglio?
 

rosantica

Bannato
La devi mettere in vaso? Ad ogni modo se la terra non è ghiacciata, vai tranquilla, trapianta..anche se era meglio farlo un po' prima...ah sei siciliana, allora non ci sono proprio problemi direi.
 

luisangela

Giardinauta Senior
zephirin drouin è una bellissima bourbon del 1868 rampicante e profumata (rosa antica) ti metto un link del sito Help Me Find Roses, aperto nella sua pagina dove puoi vederla.

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=21.116264

Purtroppo io non ce l'ho perchè soffre l'oidio e da me ce ne è tantissimo per via del mio microclima. Non penso che in Sicilia possa avere di questi problemi. Certo non metterla proprio a ridosso di un muro...lasciala un po' respirare.
Complimenti per la scelta della tua prima rosa...è un vero acquisto di classe!
 

CORMA

Aspirante Giardinauta
Strano, la foto della rosa che ho acquistato su internet, mi sembra diversa rispetto alla foto che mi hai inviato...! Se riesco ti mando una foto.


Devo coprire una piccola ringhiera del mio giardinetto, il muretto è bassissimo, penso che non ci siano problemi.
In questo angolo avevo piantato un gelsomino, ma avevo scelto una qualità che non fa profumo e che fa pochissimi fiori.ancora mi devono arrivare, non vedo l'ora di piantarle...
 
Alto