• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

decky

Florello Senior
Lithops:
Terreno molto sabbioso e ben drenante, pochissime innaffiature quando è in vegetazione .Non innaffiare mai quando è a riposo e quando è in muta di foglie.
Per consentirgli la fioritura in primavera (la quale è successiva alla muta delle foglie e quindi alla ripresa delle innaffiature )in inverno va lasciato a temperature fresche.
Teme molto l'umidità .
 

decky

Florello Senior
Ancora sulla prima pianta, ho confrontato con quelle che suggerite voi e devo deludervi,non ci assomigliano molto, soprattutto il gymnocalicium, l'ho visto è ha tutta un'altra forma...nella foto non si vede molto bene, quindi ve lo scrivo, le spine sono corte, dritte e nere, da 3 a 5 per ogni areola (si dice così vero?), non sono uncinate ma pungono molto e si staccano con facilità.
Con i dovuti dubbi sulle spine a me sembrava questa
 

Starla

Giardinauta Senior
non l'ho ancora ucciso...(oddio, magari sto accudendo ad un cadavere e non me ne sono ancora accorta)
laugh.gif
lol.gif
bbbbauhauhauhaha mi hai fatto morir dal ridere
grin.gif
 

fiorita

Giardinauta Senior
Queste sono le foto più ravvicinate che sono riuscita a fare (in modalità supermacro e col cavalletto), e il flash ha rivelato che quelle spine non sono nere, anche se lo sembrano alla luce naturale della serra fredda...i peli che si intravedono non sono della pianta ma del mio cane, che tra parentesi ha dimostrato una passione sfrenata per le cicce, infatti si è mangiato l'opuntia...
2hoec5x.jpg

2i6opiv.jpg

44b3mmw.jpg


Beh, starla, in effetti il mio intento era quello! Anche se tristemente c'è della verità nel mezzo...

A proposito di Lithops, ho notato che uno, il più grande, ha la faccia superiore un po' grinzosa, mentre gli altri sono perfettamente lisci, significa qualcosa?
 

decky

Florello Senior
Hai ragione non è il Gymno....ci penso su :confuso:
Le grinze del Lithops sono probabilmente sintomo di carenza di acqua ma non innaffiare comunque :eek:k07:
Il cane si è mangiato l'Opuntia?Non oso immaginare quente microspine avesse in bocca :baf:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Probabilmente tutte decky, ma non ha mostrato nessun segno di non gradirle...comincio a pensare che sia tutto fatto in kevlar il mio cucciolo, sembra che niente riesca a fargli male! Pensa che ieri ha attaccato anche l'azurocactus...ma poi per fortuna si è ravveduto.

Ho fatto un altro acquisto, quindi c'è bisogno di un nuovo riconoscimento, ma ho idea che sarà più facile
2dviluf.jpg
 

fiorita

Giardinauta Senior
No, Cinook husky di kevlar!
48zjrr4.jpg

E faccia da schiaffi...
La verità è che riesce a farsi perdonare tutto!
Scusate l'OT ma mi avete istigato...
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Che cagnone meraviglioso! Adesso sai ,in mancanza di crocchi ...cosa puoi dargli per renderlo felice! :love_4: :love_4: :lol: :lol:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Adesso torniamo in tema però! Mi confermate tutti che l'ultimo acquisto è un cereus peruviano? E Poi qualcuno ha qualche idea sul primo cactus?
 
Alto