• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione piantine grasse

Damiano

Aspirante Giardinauta
Ciao
i colleghi di mia madre le hanno regalato una composizione di piantine grasse..
è un piccolo vasetto di forma particolare che ospita 8 tipi di piante diverse..
con la mia conoscenza zero, per ora sono 'riuscito' spero a capire che una di queste si tratta di trichecereus..
il terriccio mi pare sia composto solo da piccoli sassolini...alcune piante non sono dritte ma tengono ad afflosciarsi su un lato.
Al più presto metterò una foto, ma secondo voi, possono stare tutte queste piante in un fasetto così piccolo? :storto:

scusatemi se magari faccio domande per voi banali :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Damiano, le piante grasse non stanno bene in quei vasi da composizione, per quanto siano belle da vedere...hanno esigenze diverse di esposizione e acqua...
Ti consiglio vivamente di separarle e metterle ognuna in un proprio vasetto, togliendo la terra che hanno ora e usando quella per piante grasse (quella della Compo che trovi in commercio è già pronta e va benissimo, evita le sottomarche, spesso sono troppo torbose)
se hai domande chiedi pure :eek:k07:
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
ho visto in molte foto che al posto della terra ci sono questi sassolini, perche?
oppure sono messi solamente sopra la terra per 'abbellimento' ?
 

luckybamboo

Florello Senior
se ti riferisci alle foto che vedi qui nel forum, i sassetti sono messi sopra al terriccio per una questione sia di estetica che di drenaggio (con il ghiaino sopra, l'acqua viene assorbita più facilmente dal terriccio e resta meno umidità a livello del colletto della pianta)

Le piante grasse hanno sì bisogno di materiale inerte nel terriccio (sabbia, microsassolini ecc) ma anche di terra :eek:k07:
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
quindi un pò come per le piante carnivore che si fanno parti di sassolini e parti ti terra?
grazie ne terrò conto ora che dovrò reinvasare queste piantine.

con la terra compo quella per le grasse, bisogna aggiungere anche altro all'interno o bastano i sassolini sopra?
 
M

Mary74

Guest
Lucky ho letto in qualche post che molti per fare delle composizioni di grassine le interrano con il loro vasetto.Che ne pensi?
 

luckybamboo

Florello Senior
Damiano ha scritto:
con la terra compo quella per le grasse, bisogna aggiungere anche altro all'interno o bastano i sassolini sopra?
no, il terriccio della Compo va già bene così com'è.

Coccinella, a me sinceramente non convince neanche metterle col loro vasetto....mi sembra che non respirino...mettendole col vasetto, comunuqe il foro di scolo è ostruito e secondo me rimane umidità sotto ogni volta che annaffi...
molti lo fanno e probabilmente le piante stanno bene...però a me non mi convince lo stesso
kalos05.gif
 

seya

Master Florello
toglileeeeeeeeeeeee subitooooooooooooooooooooooooo da quei sassoliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

sono d'accordo con Luckylucky, se riesci nei vasi nuovi in cui le metterai, come detto singolarmente, mettici anche un pò di sabbia di fiume o ghiaietto che puoi trovare nei negozi per acquari, e lapillo vulcanico che trovi nei vivai.

altrimenti solo sabbia e compo per cactacee e argilla sotto va benissimo.

ciauz e buoni rinvasi! stai attento alle radici, "maneggiale" con delicatezza.

besos
 

seya

Master Florello
vai tranqui Damiano!!!

ancheperseyaèlaprimavolta!!! :eek:k07: sono solo 8 mesi che le coltivo!!!

vedrai che avremo anche noi le nostre fioriture e le belle soddisfazioni che le grassine sanno dare quando vengono amate!!!

ciauz
 
Alto