• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta dai fiori gialli

lory82

Apprendista Florello
L'acquisto di oggi al mercato settimanale.
Solo che la signora non sa mai i nomi delle piante che vende!!:martello2
A meno che non siano piante più comuni!

Sapreste dirmi di cosa si tratta? IN modo che possa cercare informazioni sulla sua coltivazione. Ovviamente son ben accetti tutti i consigli che vogliate darmi!

S4200242.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
sì confermo è un bidens resiste bene al caldo e al sole... ma attira bestioline volanti a profusione. a me piace molto, ma non ho avuto fortuna quando l'ho acquistato! è bello farlo ricadere tipo gerani edera, molto vivace. in bocca al lupo

Valtellinese

Giardinauta Senior
Biddens....qui li mettiamo alternati ai gerani parigini rossi....vengon fuori certe balconate:love:.
Però da voi al Sud sconsiglio di lasciarla al sole tutto il giorno, meglio una via di mezzo:eek:k07:
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!
E' vero, è molto allegra! Però il suo odore non è molto gradevole!!
E' una annuale? Resisterà poi all'inverno?
Un'altra cosa: mi avete detto che cresce a cascata,. Ora, che tipo di vaso devo usare per il suo rinvaso, uno basso e largo, o uno alto e stretto?
Necessita di molte irrigazioni? Voglio dire, preferisce un terriccio costantemente umido, oppure è meglio lasciar seccar la terra tra una annaffiatura e l'altra?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!
E' vero, è molto allegra! Però il suo odore non è molto gradevole!!
E' una annuale? Resisterà poi all'inverno?
Un'altra cosa: mi avete detto che cresce a cascata,. Ora, che tipo di vaso devo usare per il suo rinvaso, uno basso e largo, o uno alto e stretto?
Necessita di molte irrigazioni? Voglio dire, preferisce un terriccio costantemente umido, oppure è meglio lasciar seccar la terra tra una annaffiatura e l'altra?

Io li metto nelle cassette coi gerani, mangiano parecchio terreno e bevono anche parecchio.
Qui si usano come annuali, però non sò se è perenne come pianta:confuso:.

miciajulie

Fiorin Florello
la spacciano a volte per perenne, ma la darei per annuale. si, coi gerani va benissimo, stesso tipo di innaffiatura. perchè odore sgradevole? non ti ricorda un po' la camomilla? ovvio che se non ti piace l'odor di camomilla....

lory82

Apprendista Florello
la spacciano a volte per perenne, ma la darei per annuale. si, coi gerani va benissimo, stesso tipo di innaffiatura. perchè odore sgradevole? non ti ricorda un po' la camomilla? ovvio che se non ti piace l'odor di camomilla....

E' vero, ricorda quello della camomilla! Però in una versione più puzzolente!!:lol:

Ma i geranei da me si mantengono fuori tutto l'anno, e passano tranquillamente l'inverno. A dire il vero preferisco coltivarlo da solo il bidens. Non mi piace avere piante diverse nello stesso vaso.

La fioritura almeno si protrae fino all'estate?
Perche, a parte l'effetto dato dai tanti fiorellini gialli, la pianta in sè e per se, intendo dire senza fioritura, non è che sia bellissima!

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' vero, ricorda quello della camomilla! Però in una versione più puzzolente!!:lol:

Ma i geranei da me si mantengono fuori tutto l'anno, e passano tranquillamente l'inverno. A dire il vero preferisco coltivarlo da solo il bidens. Non mi piace avere piante diverse nello stesso vaso.

La fioritura almeno si protrae fino all'estate?
Perche, a parte l'effetto dato dai tanti fiorellini gialli, la pianta in sè e per se, intendo dire senza fioritura, non è che sia bellissima!
Ottimo!, una cassettina tutto solo, vedrai che cuscinetto:eek:k07:, fiorisce a ripetizione, magari taglia i fiori alla fine della prima fioritura....
Tieni a mezz'ombra quando farà caldo, ora invece tranquillamente in pieno sole e bagna come la surfinia:eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Grazie tanto!
Ieri l'ho presa, e oggi mi sono già accorta che era assetatissima, tutta moscia! Devo assolutamente travasarla perchè quel vaso è piccolissimo!

Alto