• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

https://forum.giardinaggio.it/threads/5-orchidee-e-mai-vista-una-cosa-simile.257769/

anotherearthpink

Aspirante Giardinauta
i puntini/liniette bianchi sulle radici sono i pneumatofori (o pneumatodi), servono per fare gli scambi gassosi tra radici ed esterno e diventano ben evidenti su radici grosse come quelle delle phalaenopsis o delle vanda quando sono umide/bagnate e sono ovviamente utili alla pianta, il resto non mi sembra siano problemi particolari

Ti ringrazio! Sapresti dirmi invece di quest’altra orchidea da cosa possa derivare questa foglia un po’ molliccia ? L’ho ricevuta questa mattina in regalo...ho letto varie cose sulla batteriosi ma non ha odori sgradevoli penso sia una cattiva coltivazione dato che sarà stata ore e ore al sole diretto...



Biro ha scritto....
Ti ringrazio! Sapresti dirmi invece di quest’altra orchidea da cosa possa derivare questa foglia un po’ molliccia ? L’ho ricevuta questa mattina in regalo...ho letto varie cose sulla batteriosi ma non ha odori sgradevoli penso sia una cattiva coltivazione dato che sarà stata ore e ore al sole diretto...
L'effetto sole è diverso, la foglia viene scottata e diventa bianca nella zona colpita dal sole, purtroppo questa è batteriosi, isolala dalle altre che hai evita di toccare altre piante dopo che hai toccato o lavorato su questa, pulisci bene gli eventuali attrezzi usati e le mani.

Difficile da combattere ma se non è troppo estesa puoi provare.
Metodo 1: Taglia con una forbice ben affilata e disinfettata con candeggina le parti molli delle foglie fino a che non trovi una parte di un bel verde vivo. Poi con un batuffolo imbevuto di acqua ossigenata (il 5 volumi sarebbe meglio ma va bene anche la classica 3 volumi) passi tutte le foglie sopra e sotto. I tagli fatti li tamponi con della cannella in polvere (quella che si usa in cucina ti sporchi un dito di cannella e lo picchietti sulle parti tagliate). Fatto questo puoi dare una spruzzata di Aliette o di R6 Erresei Bordeaux WG della Bayer che hanno anche un potere battericida e la coltivi normalmente. Fatto questo incroci le dita e se la batteriosi prosegue meglio buttarla.

Metodo 2: Un sistema che fa una mia amica, che non ho mai provato, e che secondo lai ha una buona efficacia è quello di fare dopo avere eliminato la parte infetta come nel precedente punto una soluzione di acqua e cannella mettendo a mollo delle stecche di cannella in acqua tiepida per qualche ora in modo da avere una soluzione di cannella e poi immergere tutta la pianta a radici nude in questa soluzione per due o tre giorni, togliere e rinvasare, ma come ti ho detto non ho mai avuto necessità di provare questo metodo (per mia fortuna). Fatto questo incroci le dita e se la batteriosi prosegue meglio buttarla.

Metodo 3: se non sei affezionato alla pianta eliminala o meglio bruciala
Anotherearthpink ha scritto....
Allora prima di tutto grazie delle preziose informazioni! Appena arrivata l’avevo già messa in un’altra finestra della sala lontana dalle altre per evitare contagi! Sta vicino ad un’altra in terapia eheh provo il primo metodo tanto provare non mi costa nulla e vediamo che succede
 

Allegati

  • 15532F24-0BDD-4CB6-96A5-E099E199AC48.jpeg
    15532F24-0BDD-4CB6-96A5-E099E199AC48.jpeg
    768 KB · Visite: 6
  • 6431395B-7FED-4944-9149-8C9EC2D41971.jpeg
    6431395B-7FED-4944-9149-8C9EC2D41971.jpeg
    853 KB · Visite: 6
  • 37F4A32B-E8E6-4203-A9D5-33BC77D91E15.jpeg
    37F4A32B-E8E6-4203-A9D5-33BC77D91E15.jpeg
    744,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La discussione è in merito a macchie di calcio, non è consigliato metterci di tutto e deviare parlando d’altro, altrimenti il titolo non ha più senso. Se vuoi parlare delle tue piante ti apri una discussione specifica e argomenti li.

Divido la parte che non c’entra.

Scusate ma ho fatto, pasticci nello spostare :banghead:

Il punto rimane lo stesso, rimanere in tema nelle discussioni ed evitare di invadere le discussioni altrui soprattutto se si parla di altro, va bene inserirsi se l’argomento è lo stesso.

Consiglio ai nuovi iscritti di leggere il regolamento, così da avere tutte le informazioni utili per muoversi nel forum

:ciao:
 

anotherearthpink

Aspirante Giardinauta
Ah ok scusate tantissimo! Ora ho capito

comunque la batteriosi si espande subito? Perché 8/9 giorni fa ho tagliato la parte apicale della foglia che sembrava infetta più 3/4 cm di tessuto buono, messa la cannella e passato acqua ossigenata con un batuffolo di cotone su tutta la pianta e niente ancora sembra stare bene! Il fatto è che questa phal,come l’altra, mi è stata regalata per il mio compleanno, periodo in cui c’era un offerta in un supermercato della zona, e studiando la posizione del banchetto dove stavano ho notato che vicino c’era la cella frigorifera ‍♀️♀️♀️♀️ Quindi non so se potrebbe essere stato il freddo/caldo e poi ho notato che è stato spruzzato sulle radici qualcosa di verdastro che non so minimamente cosa possa essere forse colorante ? Boooh
 

anotherearthpink

Aspirante Giardinauta
Guarda per ora ancora tutto bene... lo dico con timore perché non si sa mai con queste piante "particolari" e non so i tempi di contagio della batteriosi.. ad oggi è ancora fiorita con due boccioli che stanno nascendo e un nuovo stelo che sta facendo capolino... quindi non so sinceramente se fosse con certezza batteriosi o meno oppure se ho avuto solo fortuna!
Sicuramente questa volta ho fatto bene a prendere un pò tutte le info con le pinze e ad agire consapevolmente perché ciascuna pianta è a sé!
Ad esempio avevo due phal con marciume diagnosticato da me e dai vari forum, perché avevano radici marce, molli ecc una l'ho praticamente uccisa levando steli, radici ... l'altra ho fatto solo lo stretto indispensabile.. ho cambiato solo il bark e cominciato a coltivarla bene senza troppe annaffiature ..ad oggi mi ha fatto 5 boccioli e tra poco fiorirà e ha tirato fuori anche 3/4 radici piccole ma cmq sia ci sono.
Quindi ti consiglio di fare lo stretto indispensabile ossia levare le parti "malate" presumibilmente e sperare nella ripresa..
La mia phal aveva una foglia mezza acquosa e molliccia appena acquistata, non però verso l'interno ma l'esterno! Ho tagliato subito la parte "infetta" ,nel dubbio rimane sempre in isolamento per paura che contagi le altre, e mess pochissima cannella..poi ho passato le foglie con cotone immerso nell'alcool e lasciata lì! Spero la mia esperienza ti sia utile!
 
Alto