• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento margherita

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ho comperato questa pianta di margherite, che mi piace parecchio, e vorrei dargli nome e cognome, visto che naturlmente sul vaso non c'era

margherite1.jpg

c'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
smile.gif

ezio

Giardinauta Senior
Probabilmente sono degli Astri nani, sono di colori diversi: giallo rosso violetto rosa, si moltiplicano facilmente per seme. I figli però hanno colore diverso (come sopra) Fioriscono da agosto a ottobre naturalmente. Quelli che hai comprato sono "forzati"(probabilmente).
Il nome botanico preciso non so se lo hanno, sicuramente sono ibridi.

california

Florello Senior
a me sembrano delle margherite doppie,come quelle che ha mia nonna nel ciotolone in giardino,ma forse dico una cavolata..

RosaeViola

Master Florello
Ornella, sono dei Chrysanthemum, ma non so dirti quali.
I Crisantemi hanno talmente tanti ibridi che è quasi impossibile identificarli.

Traudi

Guru Giardinauta
L'ho vista ultimamente e mi sono segnata diligentemente il nome per dirtelo, ma naturalmente non ricordo più dove:crazy:
Cmq dovrebbe essere un'Anthemis qualcosa:flower:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie, nel frattempo la pianta è stata diligentemente estirpata da un qualcuno a 4 zampe che a quanto pare non gradiva gli accostamenti :smok: ed è stata momentaneamente sostituita da una Diphormoteca ex Esselunga
Traudi, se magari in un attimo di lucidità :lingua: ti torna in mente dove hai messo il foglietto ..... grazie, almeno posso dare un nome alle foto :flower:

RosaeViola

Master Florello
Traudi, sei sicura che sia un'Anthemis?
Le corolle sono diversissime.
Io credo che davvero sia un Chrysanthemum.
Guarda.

Anthemis

AN80080.jpg

Chrysanthemum

CH61180.jpg

CH61220.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
per me potrebbe anche essere un cetriolo:crazy: ma sono sicurissima di aver visto o su una rivista o nel negozio di fronte alla stazione la cosidetta con scritto Anthemis. Certo Ivana che quardando le foto hai ragione tu, senza ombra di dubbio, non so che dire.
Indagherò...:cool3:

Alto