• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento di 3 Aloe!

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..
Oggi mi hanno regalato queste tre Aloeaceae..Sapreste dirmi che esemplari sono??
Grazie a tutti e tantissimi AUGURI!!!!!

(questa mi sembra una Marlothii)


(e questa forse è una variegata?!?!)


Grazie ancora e BUON NATALE:froggie_r:froggie_r
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa agli amministratori e a coloro ke noteranno ke ci sono 4 topic identici,ma il forum mi dava messaggio di errore e compariva la scritta di ritentare ad aggiungere il topic dopo 30 secondi.Invece ne sono venuti 4!!!Scusate e ancora auguri!!
 

lory82

Apprendista Florello
Si, l'ultima è una variegata! le altre due non so dirti! la prima ce l'ho pure io, quindi interesserebbe anche a me saperne la specie!
Gecko, vedo che sei un appasionato di aloe!
Quell'asltra cui hai cambiato il terriccio si è ripresa?
Ciao e auguri anche a te!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Gecko, vedo che sei un appasionato di aloe!
Quell'asltra cui hai cambiato il terriccio si è ripresa?
Ciao e auguri anche a te!
Le 7 piantine che prima sembravano stare bene (4 adulte e 3 piccine) sembrano ancora in buona salute....Grazie x l'interessamento!
Sì adoro le aloe..è da tanto ke cerco anke un'A.Arborescens ;) ;) mi piacciono tanto!!
 

lory82

Apprendista Florello
Allora se ti piacciono tanto le aloe quando mi è possibile ti posto la foto della mia perchè non so di che specie si tratta. Così mi aiuti ad identificarla!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se ci riesco,più ke volentieri!
Io però dovrei smetterla di spendere soldi così... ;)
Che ci posso fare??? è più forte di me!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sono tutti a far compere,o qualcuno mi sà aiutare con queste benedette piantine ???? :) :)
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Oggi questo forum stà impazzendoo!!!!!Prima mi dice ke non posso inviare la risposta,poi ne trovo 2!!! :(
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
busilis

Ciao Gecko, la prima è Aloe marlothii, per le altre due sono d'accordo con Reginaldo. :)

Ciao ragazzi,
ho un dubbio da inesperto quale sono: come si fa a distinguere la a.ferox dalla a.marlothii quando sono ancora nello stato di primordio? a me sembrano identiche, poi, una volta che crescono e fanno i fiori diventa facile. Se c'è un trucco per distinguerle, me lo spiegate?
:Saluto::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao gecko
le piante di cui mandi le foto sono in ordine:Aloe ferox, Haworthia fasciata, Aloe variegata. La seconda per me non è una Haworthia attenuata, come ti hanno consigliato. Controlla e poi fammi sapere.
Ciao
piccola lithops
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
aloe ferox o marlothi?

Ciao pluteus, l'Aloe ferox ha le foglie disposte a rosetta , la marlothi no
Ciao Silene,
grazie per la spiegazione, lo sapevo che ci doveva essere il trucco!! Comunque vedo dalla discussione che non c'è unanimità di giudizio se in questo caso si tratti di ferox o marlothi, che si fa in questo caso? a me pare che vi sia solo una foglia fuori asse rispetto a tutte le altre, si dovrebbe optare quindi per la ferox?
:Saluto::Saluto:
 
Alto