• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola aloe

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao gente!
Hanno regalato anche a me una piccola aloe variegata. Come faccio per non farla crescere troppo e mantenerla nell'attuale vasetto di 3-4 cm?
si tagliano le radici come si fa per i bonsai?
Posso tenerla dentro la mia stanza? è molto luminosa.
Grazie a tutti ;)
 

reginaldo

Florello Senior
In linea di massina nessuna pianta grasse ha vita facile in casa: ha bisogno di molta luce e soprattutto di aria ventilata.
In genere le succulente non crescono velocemente puoi lasciare la tua pianta in quel vaso dai 3-4 anni.
reginaldo
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Grazie...
Un'altra cosa: ad una delle foglioline si è un pochino seccata la punta. Cos'è, mancanza di umidità nell'aria?
 

reginaldo

Florello Senior
Forse sì, temo piuttosto che sia una bruciatura o anche una ventilizione eccessiva.
Dove tieni la pianta?
Ciao
Reginaldo
 

Noa

Aspirante Giardinauta
tengo la piantina nella stanza mia: c'è molta luce, si, apro spesso il balcone e comunque è una stanza molto grande (mi pare 4mx5m o 3mx4m...) magari essendo così piccola la devo annaffiare più spesso?ci metto un po' d'acqua (non proprio fino al sottovaso ma quasi)ogni 3 giorni circa. L'aria da noi non è molto umida. Forse devo spruzzare anche le foglioline?
Grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Innaffiando così spesso, in casa annaffierei meno (non arriva sole, c'è scarsa ventilazione), il terreno non fa in tempo ad asciugarsi, rischi di far marcire le radici. Evita di mantenere acqua nel sottovaso.
Ogni tanto prova ad infilare la matita di legno nel terriccio e vedi se ritorna bagnata, in questo caso non innaffiare.
Ciao
Reginaldo
 
Alto