• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiature aloe e agave

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da un po di tempo un dubbio che vi volevo esporre.....

Ho un'aloe ferox o marlothii (e' come questa in foto ma non l'ho identificata bene essendo un esemplare ancora giovane), vi volevo chiedere....; secondo voi ogni quanto va innaffiata? (tenendo conto che è esposta sempre al sole e con un terreno ben drenato)

aloeferoxoe7.jpg


Lo stesso per quest'altro tipo di aloe:

aloevariegataio7.jpg


Ed infine lo stesso per l'agave variegata...tenendo conto che ne posseggo anche una normale (ma penso che valga lo stesso sia per l'una che per l'altra).

agavevariegatabs1.jpg


Grazie a tutti....:eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao giardinierepazzo! :D
Generalmente se le piante grasse sono in pieno sole e fa molto caldo vanno bagnate abbondantemente ma in modo distanziato (meglio poche volte ma tanta acqua piuttosto che poca ma spesso :rosa: .
L'importante è anche non lasciare stagnare l'acqua nel sottovaso!!!

Per l'aloe variegata (ce l'ho anch'io :flower: ) so che non ama particolarmente il sole, anch'io la lasciavo in pieno sole e oltre ad avere le foglie sul rosso, cresceva in modo stentato.
Poi l'ho spostata in un luogo dove prende proprio poco sole (non ombra assoluta ovviamente) e dal terreno sono spuntate altre tre piccolissime piantine :love:

Questo te lo dico per esperienza personale ma poi ogni situazione è a sè! :eek:k07:

Complimenti per la tua agave è splendida e anche per le due aloe!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao giardiniere pazzo, l'agave americana, variegata e non, è una pianta rustica che sopporta senza problemi lunghi periodi di siccità e spesso è sufficiente l'acqua delle piogge.Solo se la coltivi in vaso magari la devi annaffiare un pò più spesso.

Riesci a postarci delle foto delle tue piantine fatte da te così vedendole ci rendiamo conto se le annaffi correttamente? così ti sappaimo consigliare nel modo più appropriato.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Riesci a postarci delle foto delle tue piantine fatte da te così vedendole ci rendiamo conto se le annaffi correttamente? così ti sappaimo consigliare nel modo più appropriato.


:storto: :storto: :storto: fregata alla grande! :martello:
Non avevo mica capito!!!!!!!! :martello2

Che figuraccia! :crazy:
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Cari amici inceve di dire che ho fatto la figura di ***** leggete bene....io non ho mica scritto che le foto sono delle mie piante, le ho prese dal web per pura identificazione infatti nel post ho scritto:

Ho un'aloe ferox o marlothii (e' come questa in foto
...E' COME QUESTA IN FOTO e non ho scritto E' QUESTA IN FOTO! , e lo stesso vale anche per le altre piante.....:squint:

...ho comunque solo chiesto secondo voi quanto vanno innaffiate, era una domanda sommaria, non c'è bisogno che metta foto delle mie piante...
 
Alto