• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi lithops

Anelina

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente, dopo tanta fatica (perchè non li trovavo da nessuna parte!!cat: ) ho comprato i miei primi lithops! Ci tenevo tantissimo ad averli, ho letto di tutto e di più sulla loro coltivazione, ma adesso che li ho concretamente non so come comportarmi.
Innanzi tutto vi lascio le foto (scusate se sono di bassa qualità, ma le ho fatte con il cellulare e la luce non era proprio favorevole):
http://img232.imageshack.us/img232/5303/foto0005fc5.jpg
http://img236.imageshack.us/img236/5548/foto0042hq7.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/627/foto0081nx4.jpg
http://img236.imageshack.us/img236/6464/foto0099wm7.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/5269/foto0101dw8.jpg
http://img112.imageshack.us/img112/5941/foto0102ag6.jpg (foto di gruppo :D)

Ora avrei alcune domande:
1-Ho letto che i lithops in inverno, messi fuori al riparo vivono bene, però ho chiesto alla commessa dove li ho comprati e mi ha detto di metterli in casa. Voi cosa mi consigliate? Adesso se si può io li terrei in casa, ma se io in futuro avessi un serra fredda, li potrei mettere lì?
2-Non so se il terriccio che hanno va bene, io non mi intendo, però, da quanto voi riuscite a vedere dalle foto si tratta di torba? So che alle radici non fa troppo bene. E' necessario un rinvaso, oppure è meglio di no, visto che ha già inizio la muta per alcuni e oltretutto non è periodo?
Inoltre se in futuro utilizzo il terriccio per i cactus va bene o devo fare particolari "miscugli"?
3-Le innaffiature, visto che siamo in inverno e nel periodo della muta, le sospendo giusto?
4-In alcuni vasetti ci sono specie diverse.. è un problema?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere a tutte queste domande, chiedo scusa, ma sono veramente alle prime armi.
Ulteriori consigli comunque sono bene accetti!:hehe:

Grazie ancora.
Milena:flower:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Anelina:)
Prima di tutto complimenti per gli acquisti,i lithops sono degli ossi duri ma se li sai trattare ti daranno grandi soddisfazioni.
Per rispondere alle tue domande:
1.La serra fredda va benissimo,io li ho lasciati fuori anche l'anno scorso ed è andato tutto bene.Tieni d'occhio le temperature però,se dovessero andare di molto sotto zero è meglio fargli passare i giorni peggiori in casa.Fai conto che se non hanno freddo l'anno prossimo non ti fioriscono.
2.Per il rinvaso puoi aspettare,ma se vuoi puoi farlo anche subito,non c'è problema.Ovviamente assicurando loro il solito trattamento,cioè lavaggio completo delle radici e asciugatura per una settimana,poi messa a dimora.Per il terriccio:è ottimo quello per cactus della compo,se poi hai pozzolana o lapillo o qualsiasi altro inerte da aggiungere va benissimo,i lithops vengono su sui sassi e hanno bisogno di un substrato drenatissimo e poverissimo.
3.Acqua zero fino a primavera.Quando sono in muta assorbono l'acqua dalle foglie vecchie,ulteriori aggiunte d'acqua li farebbero marcire.
4.Per le specie diverse non c'è problema,io ho fatto una ciotolina con dentro diverse varietà e non sembrano soffrirne.
In bocca al lupo per la coltivazione:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
2.Per il rinvaso puoi aspettare,ma se vuoi puoi farlo anche subito,non c'è problema.Ovviamente assicurando loro il solito trattamento,cioè lavaggio completo delle radici e asciugatura per una settimana,poi messa a dimora.

Scusate l'intromissione, ma come si fa il lavaggio delle radici? Facendogli proprio un bagnetto, oppure basta eliminare tutto il terriccio vecchio?

3.Acqua zero fino a primavera.Quando sono in muta assorbono l'acqua dalle foglie vecchie,ulteriori aggiunte d'acqua li farebbero marcire.

Un paio di settimane fa avevo notato che i miei lithops stavano raggrinzendo, per cui ho dato un po' di acqua e son tornati cicciottelli. Nel caso succedesse un'altra volta come mi devo comportare? Dovrebbero andare in riposo, quindi niente acqua, ma se raggrinziscono? Li tengo sul terrazzo in serra fredda e qui le temperature non vanno sotto lo 0.
Grazie
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Sei stato davvero molto chiaro e i tuoi consigli mi saranno davvero utili.
Ancora una cosa per la questione dentro o fuori. Adesso da me fa veramente freddo, non so dove sono stati prima che io li comprassi, poi ieri e oggi li ho tenuti dentro.. se li metto fuori adesso, non rischiano uno sbalzo di temperatura troppo forte? Secondo te devo aspettare gennaio?
Inoltre stamattina, mi sono accorta che il lithops nella prima foto, quello con il piccolo lithops che sta mutando e abbastanza grinzoso e un pò molliccio.. sta marcendo vero? :(
Grazie ancora! :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per rispondere ad Haria:il lavaggio delle radici si fa mettendo letteralmente sotto il getto dell'acqua tutto il pane di terra in modo tale da eliminare tutta la torba o comunque il terriccio vecchio.Dopo questa operazione(ci si aiuta con le dita e si cerca di essere delicatissimi per non rompere le radici)la piantina va lasciata all'asciutto appoggiata su un foglietto di scottex e si lascia asciugare una settimana.Tranquilla,non ne risentirà!
Per l'acqua vacci con la massima cautela,se non era ancora in muta hai fatto bene a dargli un po' d'acqua,ma d'inverno,anzi in autunno subito dopo la fioritura loro vanno in muta,cioè emettono foglie nuove ed assorbono le vecchie,dar loro dell'acqua è farli andare incontro a marciume.Le mie piantine a fine inverno sono super morbide ma resisto perchè al freddo anche una sola goccia d'acqua rischierebbe di farle marcire;per cui...niente acqua!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anelina:
Guarda secondo me devi regolarti tu con la temperatura;comunque se non li hai bagnati li puoi tranquillamente mettere fuori,chiaramente coperti in serra o con della plastica un po' pesante.
Dalla foto che hai postato,il tuo lith. sembra stia benissimo,in mezzo si vede forse una capsula di semi?comunque marcio non è di sicuro,è solo un po' disidratato;di solito le grinze orizzontali sono solo il segno di mancanza di un po' d'acqua,non di marciume.La cosa negativa è che essendo insieme all'altro in muta non lo puoi assolutamente bagnare!Comunque li puoi sempre dividere...e se ti affretti a sbatterli fuori ti puoi permettere di non bagnarlo.
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Bene.. penso che farò come hai detto tu, anche perchè le grinze sono aumentate.
Ora le dividerò e poi le metterò fuori.
Ho solo un pò paura di travasarla perchè i due lithops sono talmente vicini che temo di disturbare anche l'altro. Ma sarò cauta..
Per la capsula di semi non so, lì c'era il fiore immagino..ma se i semi si devonto trovare lì guardo!!
Grazie ancora^^
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bene.. penso che farò come hai detto tu, anche perchè le grinze sono aumentate.
Ora le dividerò e poi le metterò fuori.
Ho solo un pò paura di travasarla perchè i due lithops sono talmente vicini che temo di disturbare anche l'altro. Ma sarò cauta..
Per la capsula di semi non so, lì c'era il fiore immagino..ma se i semi si devonto trovare lì guardo!!
Grazie ancora^^

Ma la si figuri:eek:k07:
Comunque se fai come ti ho detto,cioè lavi il pane di terra sotto il rubinetto,vedrai che le radici si districano bene.Per il lith moscio magari non aspettare una settimana per il rinvaso,fai tre o quattro giorni.Non si è fessurato?Di solito quando si ammosciano così verso autunno è perchè stanno andando in muta,e visto che ha già fatto il fiore...i sintomi ci sono tutti!
In bocca al lupo:)
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
No.. anche io ho pensato alla muta.. ma non mi sembra.. è troppo grinzoso e molle :(
Se invece lo mettessi in un altro vaso e lo bagnassi? Senza però metterlo fuori per un pò.. nel senso che gli altri li metto fuori ma lui (dopo averlo travasato e bagnato un pò) no, magari aspettando più avanti.
Scusa se continuo a chiedere.. ma il fatto è che stamattina l'ho ritrovato così..
http://img405.imageshack.us/img405/4654/foto0103hu5.jpg
E' proprio in brutte condizioni. :astonishe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anel,non preoccuparti,sta benissimo!
Così(se non peggio)sono i miei alla fine dell'inverno.Non sta marcendo,non preoccuparti.In natura questo è l'aspetto dei lithops,non sono mai enormi e turgidi come ce li vendono,sono sempre al limite della disidratazione.
Con questo noi non è che dobbiamo tenerli a stecchetto,però io aspetterei a bagnarlo,sono quasi convinta che stia per mutare;hai provato ad allontanare delicatamente le due foglie per vedere se la "riga in mezzo" è aperta?Se lo è NON BAGNARE ASSOLUTAMENTE mi raccomando,comprometteresti la piantina.Son morti più lithops per marciume che per disidratazione!
Se invece è ancora integro puoi fare come hai detto tu,puoi rischiare di dargli l'acqua e vedere cosa succede.Fammi sapere come va:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dimenticavo:se lo bagni poi devi tenerlo in casa finchè non si è asciugata completamente la terra neh
E aggiungo:non insisti affatto,ai suoi tempi anch'io ho fatto mille domande,è così che si impara a trattare questi cicciottini:love: per cui se ne hai delle altre io sono qui!
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Va bene allora io non tocco niente. Se sta bene così, ben venga! :)
Faccio che metterli fuori senza toccare nulla.. la mia preoccupazione era solo la salute di quel povero lithops e di salvarlo al più presto!
Non mi sembra comunque che stia cominciando la muta, però io non sono molto affidabile e quindi evito di rischiare con l'acqua.
Grazie ancora e se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere. :)
Ti farò sapere! :Saluto:
 
M

marissa

Guest
Ora avrei alcune domande:
1-Ho letto che i lithops in inverno, messi fuori al riparo vivono bene, però ho chiesto alla commessa dove li ho comprati e mi ha detto di metterli in casa. Voi cosa mi consigliate? Adesso se si può io li terrei in casa, ma se io in futuro avessi un serra fredda, li potrei mettere lì?
2-Non so se il terriccio che hanno va bene, io non mi intendo, però, da quanto voi riuscite a vedere dalle foto si tratta di torba? So che alle radici non fa troppo bene. E' necessario un rinvaso, oppure è meglio di no, visto che ha già inizio la muta per alcuni e oltretutto non è periodo?
Inoltre se in futuro utilizzo il terriccio per i cactus va bene o devo fare particolari "miscugli"?
3-Le innaffiature, visto che siamo in inverno e nel periodo della muta, le sospendo giusto?
4-In alcuni vasetti ci sono specie diverse.. è un problema?

Innanzitutto ciao Anelina, benvenuta nel club dei lithops (detti anche sassi viventi)
rispondo alle tue domande:
1-dovrebbero essere tenuti in casa in piena luce e magari al sole (nelle giornate che lo permettono) così da sviluppare la muta al meglio;
2-per quanto riguarda il terriccio non rinvasare ora perchè potresti causare problemi dato che è un periodo delicato ... aspetta la primavera; alcuni dicono che va bene anche il terriccio per cactus, altri mescolano quarzo, pomice o lapillo a pochissimo terriccio ...;
3-in questo periodo non dare acqua assolutamente ... deve rimanere secca sennò potresti farli marcire :eek: ;
4-nessun problema anch'io li ho messi insieme e non si sono ancora fatti del male :lol:

Buona coltivazione ...
 

roockie

Giardinauta
1-dovrebbero essere tenuti in casa in piena luce e magari al sole (nelle giornate che lo permettono) così da sviluppare la muta al meglio;
2-per quanto riguarda il terriccio non rinvasare ora perchè potresti causare problemi dato che è un periodo delicato ... aspetta la primavera; alcuni dicono che va bene anche il terriccio per cactus, altri mescolano quarzo, pomice o lapillo a pochissimo terriccio ...;
Che i lithops debbano essere tenuti in casa in inverno è la prima volta che lo sento, io sapevo che devono essere tenuti fuori, ma completamente asciutti, quindi preferibilmente in serra fredda.
Per il rinvaso, ok questo non sarebbe il periodo più adatto, ma tenendo conto che questi lithops sembrerebbero in torba praticamente pura, io forse azzarderei il rinvaso - anche se sarebbe preferibile farlo una volta terminata la muta.
I lithops prediligono un terriccio mooolto drenante quindi, secondo me: pochissimo terriccio misto ad inerti.
 
Alto