• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento cactus gigante

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi di che cactus si tratta? I più simili che ho trovato sono cereus peruvianus e euphorbia ingens..
Fa dei fiori tubolari, viola all'esterno.

Ne ho visti parecchi in giro e mi piace..averne uno alto 2 metri e mezzo farebbe la sua figura

Screenshot_2022-05-30-13-26-12-01_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4_resize_86.jpg
IMG20210804195444_resize_37.jpg
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
In cosa si nota la differenza? Il tronco?

Anche questi sempre lo stesso? Per il vaso che hanno sono piuttosto grandi

Screenshot_2022-05-30-14-23-03-22_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4.jpg Screenshot_2022-05-30-14-23-43-90_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre l'euphorbia fa fiori molto piccoli, quasi insignificanti.
Il cereus invece crea fiori grandi, a forma di calice, che durano solo un paio di giorni.

Se poi ti fossi avvicinato le differenze sarebbero state altre. Hanno spine completamente diverse e, se fai un foro all'euphorbia, esce del lattice bianco.

Questo è un dettaglio del cereus:

1653922405334.png

questo di una euphorbia eritrea:

1653922475470.png

Ste
 
Ultima modifica:

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ora ho capito grazie.
Quindi direi che quella che mi affascina di più è il cereus, soprattutto per i fiori. Anche se mi sa di qualcosa che ci mette una vita a diventare bella grande
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cereus, se tenuto in un vaso capiente, ben idratato e nutrito riesce a crescere di una ventina di centimetri all'anno.
L'euphorbia qualche cosa di più.
Ma tu che abiti a Genova puoi lasciare il cereus all'aperto tutto l'anno, basta che il terreno sia ben drenante e la pianta non sia troppo soggetta agli agenti atmosferici.
L'euphorbia è più delicata. Risente molto se le minime vanno sotto ai 10 gradi per un lungo periodo di tempo.

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Come temperature non dovrei avere problemi, finirebbe vicino al mare esposto a sud. Finchè non sarà troppo grande posso spostarlo sotto la tettoia così che non si bagni troppo in autunno-inverno.

Sarebbe interessante partire da una pianta già di 1 metro o da una grossa talea
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso e ho cambiato idea, ho comprato un'euphorbia eritrea in un vivaio che vende solo piante grasse.
Ne ho viste parecchie in giro per la città e sembra che vengano enormi anche in vasi di 50 cm di diametro o meno.

Sarà sui 120/130cm, non vedo l'ora di trasferirla in un vaso più grande (quello di adesso è veramente piccolo). Ora la foto è poco interessante perchè me l'ha tutta incartata.
Secondo voi che rapporto devo mantenere tra inerti e terriccio? 50-50?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che più inerti ci sono e meno rischi marciumi. Inoltre sono più tollerati errori nelle annaffiature.
Io faccio anche 60% inerti.
Magari devo bagnare una volta in più ma preferisco evitare i ristagni.

Quando svasi usa un bel vaso capiente e, se lo trovi, quadrato. A parità di dimensioni guadagni "gli angoli" e la pianta è più stabile.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se guardi le due foto che hai messo è vero che le piante sono in vasi piccoli ma non sono certo il ritratto della salute.
Sono piante che hanno fame ed andrebbero svasate.
Hanno un colore pallido ed è evidente la mancanza di ricrescite nuove.

Una Euphorbia Eritrea sana è fatta così:

1655389961535.png

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Pensandoci, ho tante di quelle pietre nell'orto che posso riempirci tranquillamente 10 tir. Posso usare quelle di pezzatura sotto il cm come inerti? Visto che ho un setaccio..
Ho anche del lapillo che terrei più come finitura superficiale, è un po grossolano.

Ora pensavo di metterlo in un vaso da 45cm. Cioè adesso è in un vaso che fa ridere.. Poi in base a come crescerà potrò metterlo in uno più grande nei prossimi anni, non ho troppi problemi di spazio.
Meglio lasciarlo all'asciutto per una settimana dopo il rinvaso?
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Eccola messa a dimora. Ho fatto 60% inerti e 40% terriccio senza torba.
Mi mancavano i lapilli per riempire bene il vaso, poi li metterò. Per ora non ho innaffiato perchè comunque ho un po' toccato il panetto di terra per aprire le radici.
È passata da un vaso di 3 litri a uno di 30, vediamo se crescerà.
IMG20220619112351_resize_99.jpg
 
Ultima modifica:
Alto