• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con cactus tendenti a inclinarsi

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Già dall'estate scorsa avevo notato che alcuni dei miei cactus tendono a inclinarsi in direzione del sole.
Non so se sia un difetto di posizionamento: al sole ci stanno, ma non lo prendono a 180° perché ho un balcone e non un terrazzo completamente aperto o un giardino... Quindi si inclinano verso di esso.
Si tratta in particolare di: Mammillaria polythele, Mammillaria matudae, Mammillaria spinosissima; Opuntia subulata ed Euphorbia trigona.
Siccome non mi piace che i cactus crescano "filati", sono uso girarli quando vedo che hanno preso l'inclinazione.. e in pochi giorni tornano sull'attenti.

Domande: è normale questo comportamento delle piante? Il girarli può essere causa di stress?
A volte li giro anche quando vedo che i boccioli esposti verso il sole crescono più velocemente degli altri ...
 

decky

Florello Senior
Capita, ed è un impiccio a volte, sopratutto con le piante più grandi che spesso si rovesciano .
Non le giro mai, magari cerco di metterle in posizioni più soleggiate.
Con alcune ci ho proprio rinunciato visto e considerato che in nessun modo sono riuscita ad evitare che si rivolgano verso il sole .
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Capito.. dunque dovrei smetterle di girarle.. sarà difficile perché a me i cactus filati non piacciono proprio :storto:
Magari potrei evitare di stressarli troppo e girarli meno spesso... che dite?
 

decky

Florello Senior
Capito.. dunque dovrei smetterle di girarle.. sarà difficile perché a me i cactus filati non piacciono proprio :storto:
Magari potrei evitare di stressarli troppo e girarli meno spesso... che dite?
Mah, ci son parecchie persone che li girano, personalmente evito sia per scomodità mia, sia perchè vorrei evitare che alla lunga soffrissero di labirintite !!!:smok:

Però tu parli di eziolatura, non di piante che si dirigono verso il sole, e c'è una bella differenza fra le due cose Tib .
Un conto è se una Mammillaria ad esempio si inclina verso il sole e cresce così obliquamente ma comunque sana e con una forma regolare, non assottigliata verso l'apice.
Un conto invece è se una pianta fila, ossia diventa sottilissima alla ricerca disperata di luce .
 

reginaldo

Florello Senior
Benedetti esistono dei tutori. Se la pianta è sufficiente illuminata, ma continua a piegarsi, vuol dire che la sommità rispetto il colletto è troppo pesante, o nel crescere ha subito delle le eziolature (ha stentato nel crescere per mancanza di luce o ha subito dei traumi), aiutiamola con uno o più tutori.
Ciao
reginaldo
 
Alto