• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimenti

csmi

Giardinauta
Ciao, sapreste identificare le erbe qui di seguito? La prima è sicuramente un'infestante che da circa 2 anni ha iniziato a popolare il prato e che non riesco ad eliminare con i diserbanti selettivi; mentre la seconda è una pianticella che è cresciuta spontaneamente a fine inverno, le foglie ricordano quelle del ravanello ma sono più corte e larghe.

foto 1

foto 2

Ciao e grazie:)

Oleander

Guru Giardinauta
la prima sembrerebbe erba porcellina, io per questa non uso selettivi ma la estirpo manualmente, la seconda non saprei...

kiwoncello

Master Florello
Già, la Portulaca oleacea. C'è chi la mangia cruda in insalata insieme con pomodori od altro oppure cotta in frittate e minestre. I pezzetti più carnosi vengono addirittura conservati sott'aceto tipo capperi. Incidentalmente io non l'ho mai mangiata....
kiwo

Silene

Esperta di Cactacee
Ha un sapore leggermente asprigno ma è molto buona cucinata come gli spinaci con burro e formaggio.

csmi

Giardinauta
Ma no non è la portulaca, la conosco bene ed anche io la mangio.
Quella nella foto ha le foglie molto più piccole e non sono carnose. Un particolare che magari può essere utile per il riconoscimento: quando i rametti vengono tagliati, emettono del lattice bianco.

Walnut

Giardinauta Senior
csmi ha scritto:
Ma no non è la portulaca, la conosco bene ed anche io la mangio.
Quella nella foto ha le foglie molto più piccole e non sono carnose. Un particolare che magari può essere utile per il riconoscimento: quando i rametti vengono tagliati, emettono del lattice bianco.

Per caso la pianticella nella foto 1, fa fiorellini gialli?

Walnut

Giardinauta Senior
Dopo lunga ricerca...... :ciglione: credo che si tratti di un' Euphorbia maculata.
Alcune varietà possono presentare al centro della foglia una macchiolina nera, ma facendo una ricerca per immagine su google se ne trovano anche varietà a foglia verde portanti questo nome.
Il fatto che la pianta contenga della linfa bianca mi convince ancora di più che sia proprio un'euphorbia!!!!!

Cosa ho vinto????????? :D

Walnut

Giardinauta Senior
valentinaTS ha scritto:
che dimensione ha la seconda pianta ? se e' abbastanza grande dalle figlie sembra bergenia, ma non so se si riproduce da seme...

:confuso: Mhhhh, le foglie della bergenia sono più arrotondate....
A me sembra più simile ad un rabarbaro.....

elleboro

Florello
bergenia no di sicuro. Il rabarbaro mi sembra abbia foglie molto più grosse e ditanziate tra loro.
Euphorbia? boh, mai vista una euforbia così. Sai che tipo di euforbia? trovo che sia una bella pianta.

csmi

Giardinauta
Walnut ha scritto:
Dopo lunga ricerca...... :ciglione: credo che si tratti di un' Euphorbia maculata.
Alcune varietà possono presentare al centro della foglia una macchiolina nera, ma facendo una ricerca per immagine su google se ne trovano anche varietà a foglia verde portanti questo nome.
Il fatto che la pianta contenga della linfa bianca mi convince ancora di più che sia proprio un'euphorbia!!!!!

Cosa ho vinto????????? :D

Grazie Walnut!, ho cercato delle foto su google e si tratta proprio di "Euphorbia Maculata"; il premio è il seguente: puoi venire a casa mia ad estirparla e prendertene un pò:D .
Scherzi a parte, conoscete un modo per poterla eliminare prima che mi invada tutto il prato?

csmi

Giardinauta
Per quanto riguarda la seconda foto, non si tratta di bergenia dato che ne possiedo parecchie piante e sono totalmente diverse.Un particolare, le foglie sono leggermente pelose, la pianta è larga ca 20 cm e alta 10 cm . Ecco una foto del centro della pianticella: clicca qui.

Ciao:)

Walnut

Giardinauta Senior
csmi ha scritto:
Grazie Walnut!, ho cercato delle foto su google e si tratta proprio di "Euphorbia Maculata"; il premio è il seguente: puoi venire a casa mia ad estirparla e prendertene un pò:D .
Scherzi a parte, conoscete un modo per poterla eliminare prima che mi invada tutto il prato?

Mah....mah..... :fifone2:
Almeno fosse stata l'erba maialina, mi ci facevo un'insalata!!!!:cry:

:D

Dalle mie parti non se ne trova..... io comunque mi armerei di pazienza e cercherei di eliminare il problema alla radice.:martello2
Ma magari col freddo sparisce da sola... no eh?:confuso:

Walnut

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
bergenia no di sicuro. Il rabarbaro mi sembra abbia foglie molto più grosse e ditanziate tra loro.
Ciao Elle,
in effetti il rabarbaro ha foglie più grandi, ma ti assicuro di averne acquistata una pianta dalle dimensioni più ridotte. Forse si trattava di una varietà diversa. In ogni caso non aveva le foglie pelose..... la caccia continua! :smok:
Euphorbia? boh, mai vista una euforbia così. Sai che tipo di euforbia? trovo che sia una bella pianta.
Quella della prima foto è un'euphorbia maculata.

csmi

Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
In ogni caso mi interesserebbe sapere se la bergenia si puo' riprodurre da seme...
Grazie

Ho consultato uno dei miei libri, e sul fatto della moltiplicazione per seme non dice niente; il metodo più utilizzato e più semplice è la divisione dei cespi.

Ciao:)

elleboro

Florello
volendo, se hai bergenie piuttosto vecchie e quindi con un fusto piuttosto lungo, puoi anche spezzarlo in due o tre parti e piantarlo. attacca subito e fa le foglie.

Alto