• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimenti

Walnut

Giardinauta Senior
A proposito di bergenia, ho letto che perchè fiorisca, bisogna che abbia a disposizione poca terra. Quella che ho in vaso fiorisce ogni anno, mentre quelle in giardino si stanno moltiplicando ma fiori ancora nada! :storto:

valentinaTS

Giardinauta Senior
csmi ha scritto:
Ho consultato uno dei miei libri, e sul fatto della moltiplicazione per seme non dice niente; il metodo più utilizzato e più semplice è la divisione dei cespi.
Grazie, e' quello che temevo...

elleboro ha scritto:
volendo, se hai bergenie piuttosto vecchie e quindi con un fusto piuttosto lungo, puoi anche spezzarlo in due o tre parti e piantarlo. attacca subito e fa le foglie.
Non ne ho neache una ne' gioavne ne' vecchia...

Per Walnut ed elleboro: nei giardini vicini al mio ce ne sono parecchie, tutte in terra e tutte in fiore ad inizio primavera ma sara' perche' da noi sul carso c'e' poca terra e molti sassi ??? Pero' qualche volta le ho viste fiorite persino nelle piccole aiuole davanti ai distributori di benzina....

Walnut

Giardinauta Senior
valentinaTS ha scritto:
Per Walnut ed elleboro: nei giardini vicini al mio ce ne sono parecchie, tutte in terra e tutte in fiore ad inizio primavera ma sara' perche' da noi sul carso c'e' poca terra e molti sassi ??? Pero' qualche volta le ho viste fiorite persino nelle piccole aiuole davanti ai distributori di benzina....
Se non sbaglio uno dei nomi della Bergenia è anche sassifraga, da non confondere con la saxifraga, il che indica l'adattamento della pianta a zone sassose....
Non ricordo dove ho letto questa cosa, fatto sta che quella sacrificata in vaso ogni anno mi regala belle fioriture, mentre quelle in terra nonostante sino già alcuni anni che sono a dimora, ancora non hanno fiorito. Mi consolo vedendo che comunque godono di ottima salute e hanno foglie verdi e grassottelle.
Elleboro, tienici informate, mi raccomando!

RosaeViola

Master Florello
valentinaTS ha scritto:
Grazie, e' quello che temevo...

Non ne ho neache una ne' gioavne ne' vecchia...

Valentina, se vuoi delle Bergenie te le mando io...da una friulana ad una triestina...
03.gif

Comunque sono piante umilissime e si adattano a vivere ovunque e in condizioni davvero disagevoli.
Inoltre sono resistentissime. Ne avevo estirpate alcune e le avevo appoggiate in un vasetto di plastica che poi ho scordato in un angolo del giardino...Ebbene, sono seccate le foglie più grandi ma queste poverine di pianticelle, malgrado quello che hanno passato stanno rigettando delle nuove foglie alla base...e sono in quel vasetto dove hanno sicuramente raccolto pochissima acqua, da circa 4 mesi.
Incredibili Bergenie!!!

Waaaal! Indiscutibilmente vogliono solo essere appoggiate alla terra e non piantate in profondità.
Da quanto tempo le hai?

Alto