• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete, secondo voi cosa sbaglio?

klite87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi presento:

sono nuovo del forum appena registrato, però vi seguo da un pò, scrivo da bari ed ho da poco iniziato a sperimentare la coltivazione di piante all'esterno del balcone a partire dalla semina.

Sicuramente qualcos aè andato storto perchè i tagete che ho piantato per esempio hanno cominciato una crescita molto spedita nel vaso in cui li ho collocati, l'unica cosa è che aad oggi dopo circa 2 mesi dalla semina 2 piante hanno messo fiori ma le foglie in generale si presentano avvizzite e mosce non riesco a capirne la causa..anche perchè è la prima volta che tento con questa pianta.

qualche consiglio?
di seguito le foto

ringrazio vivamente tutti coloro che mi consiglieranno e saluto tutti affettuosamente.

Allegati

• IMG_20190608_184223.jpg
    IMG_20190608_184223.jpg
    268,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20190608_184233.jpg
    IMG_20190608_184233.jpg
    423,3 KB · Visite: 11

artemide

Florello Senior
il problema secondo me è l'acqua, ma non riesco a capire se ne dai troppa o troppo poca.
ogni quanto tempo le bagni ?

klite87

Aspirante Giardinauta
le bagno ogni 2 giorni però all'inizio le ho bagnate un pò troppo..quando mi sono accorto che nel sottovaso c'era un ristagno l' ho subito eliminato ed ho smesso di bagnarle..adesso sto solo vaporizzando acqua sul terreno in superficie..hai qualche suggerimento? non so proprio che pesci prendere :(

Delonix

Florello Senior
Secondo me hanno sete e forse non erano molto abituate al sole diretto in vivaio.
Non dare l'acqua ogni "47 ore e 58 minuti" bensì guardando il terreno e la pianta: se dopo qualche giornata umida e fresca il terreno è ancora umido e le foglie sono belle dritte, aspetta... se al contrario dopo solo un giorno caldissimo e ventoso vedi le foglie un po' moscettine dai già acqua, non aspettare.

klite87

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Intanto vi ringrazio per le vostre preziose osservazioni,poi, ho provato ad inserire ieri notte l'acqua nel vaso che è autoirrigante (è della lechuza) devo dire che questa mattina le piante hanno acquistato vigore e le foglie erano tutte belle erette (spero che anche le piantine non fiorite riescano ad arrivare a fioritura)
Per rispondere a @Delonix non ho preso le piantine in serra ma le ho seminate ad inizio maggio ed il balcone su cui sono a dimora diventa veramene calldissimo ed il terreno tende ad asciugarsi.
Il metodo lechuza invece lo mantiene sempre umido (io pensavo marcisse nel substrato invece no)

Grazie mille a tutti