• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta strana

giu2002

Aspirante Giardinauta
Ciao , chi mi aiuta a capire di che pianta si tratta. Questa estate è cresciuta spontaneamente di 2 metri o + . ha foglie larghe mezzo metro simili a quelle della zucca "pelose" il fusto è diritto e duro.
Purtroppo non riesco a postare la foto "tropo pesante" se qualcuno è interesato invio per mail
GRAZIE!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dalla descrizione e senza foto la prima pianta che mi viene in mente è la Gunnera manicata.
picture.php


Ma se fosse ti inviderei tantissimo perché è una pianta che non riesco a trovare e averla, così, spontanea......
Certo, però, che sarebbe un po' strano se fosse la Gunnera.
 

giu2002

Aspirante Giardinauta
Non è la Gunnera

Grazie per la risposta ma non è la Gunnera. La mia pianta ha un fusto centrale e non cresce a cespuglio.
Ho una foto ma posso inviarvela solo per mail
 

giu2002

Aspirante Giardinauta
si è la paulownia

GRAZIEEEEEEEEE!! 1000 fantastico. NC ....77
la gente di questo forum è super in 2 giorni ho risolto questo enigma che durava anni
 

giu2002

Aspirante Giardinauta
Grazie Maelzei ecco la foto

Grazie Maelzei!!!!ecco la foto
foglie.jpg


è proprio la paulownia siete mitici raga
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Ehi Niccolò! Mica penserai di cavartela con così poco! Ora che hai la foto devi dire:
1) Data di inizio e data di fine dell'ultimo attacco di cocciniglie sulla pianta in questione
2) Numero di foglie della pianta madre nel momento in cui è caduto il seme che ha dato vita alla pianta di Giu2002
3) Specie che sono state vicine (nel raggio di 100 metri) alle ultime 5 generazioni di questa pianta :D

E' incredibile!!! :hands13:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ehi Niccolò! Mica penserai di cavartela con così poco! Ora che hai la foto devi dire:
1) Data di inizio e data di fine dell'ultimo attacco di cocciniglie sulla pianta in questione
2) Numero di foglie della pianta madre nel momento in cui è caduto il seme che ha dato vita alla pianta di Giu2002
3) Specie che sono state vicine (nel raggio di 100 metri) alle ultime 5 generazioni di questa pianta :D

E' incredibile!!! :hands13:

:lol::lol::lol:
Ti dirò che ho pensato subito a lei perchè è una di quelle poche piante con così tanto vigore(almeno da noi).
Comunque credo che Giu,i primi anni,l'abbia tagliata involontariamente causandone una vigorosa rispoata vegetativa di anno in anno.
Quindi(le radici)di quella pianta avranno almeno tre anni.
:eek:k07::Saluto:
 

giu2002

Aspirante Giardinauta
Vero l'ho tagliata perche cresce da sotto una "bocca di lupo" Esce ora dalla grata di ferro da una fessura di 5 cm circa. Quest'anno è crescita così tanto che dal foro ristretto ora il fusto si sta ingrossando e si sviluppata di 3 metri o + solo quest'anno. Non so come farò con una pianta di simile forza. Non so se mi sarà possibile arrivare alle base della pianta che fuoriesce da una fessura del terreno. E' un'autentica forza della natura.
 
Alto