• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere semi scaduti

Roberton

Aspirante Giardinauta
Eccomi con una domanda che sicuramente farà ridere molti di voi :lol:.......
ho un sacco da 5 kg iniziato di semi Scotts, conservato per circa un anno in cantina, non esattamente "priva di umidità":squint:........vorrei chiedervi se esiste un modo per capire se siano ancora buoni o meno:flower:......guardandoli molti di essi sembrano aperti o con la parte esterna tagliata:crazy:.......

PS:
Ma i semi per prato di marca Evergreen, sono prodotti dalla Scotts per un uso non professionale:confuso:!?

http://www.scottsitalia.com/new/

Saluti Roberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non hanno germogliato sono ancora buoni (credo che questa sia la tua paura maggiore visto che citi l'umidità della cantina :D)

Il fatto che ci siano impurità nei semi è normale normalmente dopo un anno dalla raccolta perdono qualcosa in germinabilità ma sono ancora usabili (alza un pochino la dose di semina nel caso)

Come prova del nove puoi prenderne una manciata metterla in un vaso e mantenere tutto umido magari anche al caldo dentro casa se non nasce nulla sono persi altrimenti...
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie Green.....si la mia paura è proprio quella che dici tu.....vorrei seminare per i primi giorni di aprile......quindi la prova del nove la farò direttamente sul "campo"........la festuca arundinacea quanto impiega a germogliare!?

Scusa green, un altra domanda, se ti va di rispondermi, come li consideri i semi della Evergreen o KB?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono prodotti scotts di base affidabile come marchio, non li ho mai usati però se dovesse capitare (evento poco probabile dopo l'avvento delle macroterme, almeno per me :D) starei tranquillo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tempo di germinazione di F.Arundinacea varia da 4-12gg a seconda della temperatura del terreno.
Anche se il seme apparentemente sembra danneggiato sull'involucro esterno (cosa visibile anche i confezioni nuove) non indica necessariamente che non germini. Probabilmente inoltre, il fatto che la germinabilità non sia il 100% (solitamente 90-95%) indicata in etichetta, significa che semi non fecondi sono contemplati nella dose di semina.
Fai una prova e tagli la testa al toro....:D
White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indicativamente:

SlHaU.png


cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le risposte:baffi:.......devo dire che i moderatori e gli utenti più esperti di questa sezione sono molto gentili e disponibili a rispondere a tutti i quesiti:hands13:, anche quando i "pigri" come me:sleep2: formulano domande già fatte e discusse:muro:........per esempio ho chiesto i tempi di germinazione ed ho visto che c'era già un bel topic a riguardo nella sezione FAQ......:fischio:
Sorry :ros:

Ho letto che la festuca arundinacea, con temperature del suolo intorno ai 10 gradi, può impiegare anche 20 giorni per nascere......

http://old.politicheagricole.it/ucea...ndex_00506.htmIn in base a questa stazione, la temperatura del suolo è ancora al limite......cosa dite aspetto ancora fino al 10 di aprile prima di seminare:confused:? L'ennesimo dubbio è quello di aspettare troppo tempo.......:smok:
 
Alto