• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi hanno una scadenza?

P

Piera1

Guest
Vi pongo questa domanda perchè ieri in un negozio di articoli per giardinaggio, ho guardato le bustine di semi che erano esposti, alcune di esse portavano la data di scadenza e molti erano già scaduti, mentre altre bustine non avevano nessuna data, ma i semi scadono?:confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, ho trovato anch'io la stessa cosa. Penso che più che altro vari la percentuale di germinazione. Che so, invece dell'80%, 90% del seme fresco, te ne vien su una percentuale minima quando sono vecchi! In pratica la ditta che produce i semi non garantisce il successo oltre quella data.
Io in genere scelgo le bustine con scadenza. La maggior parte ha circa tre anni di durata.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Lobelia, le bustine che ho visto io avevano germinazione al 77% figuriamoci se poi sono già scadute. E quelle che non portano nessuna data di scadenza?
 

lobelia

Florello Senior
In genere le vendono così solo le ditte che non hanno la certificazione di qualità. Per avere la certificazione bisogna avere determinati requisiti.
 
Alto