• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su semi Scotts

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato in buone condizioni seminato circa 3 anni fa con Scotts Mediterraneo..
Ora vorrei traseminare perchè in qualche area ( soprattutto all'ombra) il prato si è un po diradato e si è formato un po (ma pochino) di muschio.

Le domande quindi sono :
1) dal mio consorzio trovo solo le confezioni da 5 Kg di semi..io ne utilizzerò massimo 1 Kg per quest'anno..Quanto tempo potranno conservarsi i semi negli anni successivi ? la data di produzione che ho letto dalla confezione è Marzo 2011 .
Posso pensare di riutilizzare il sacco anche nei prossimi 2 o 3 anni ?

2) Devo preferire il "sole e ombra" della scotts che magari per le zone che devo traseminare può risultare migliore o con il Mediterraneo originale del prato si mischia male e si vedrebbe troppo la differenza?
(le zone da riseminare sono soprattutto un po all'ombra e un po soggette a muschio)

Grazie 1000 amici .

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao frossie, ben ritrovato. Personalmente non andrei a modificare il miscuglio originario e continuerei col mediterraneo a meno che queste zone non siano davvero molto ombreggiate. Le sementi se conservate in luogo fresco, buio e asciutto possono durare parecchi anni ma andrà tenuta in conto una certa perdita di germinabilità che dovrai compesare utilizzandone col passare degli anni una quantità leggermente superiore. Per avere la certezza che le sementi siano ancora buone qualche tempo prima di utilizzarle mettile in un batuffolo di cotone inumidito e verifica se germogliano.

cigolo

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Un mio amico ha seminato a fine Maggio 1 kg di Mediterraneo con 1 Kg di Sole Ombra, sinceramente il risultato ad oggi è ottimo,
non si nota affatto la differenza tra i due miscugli, forse perchè ha mischiato i semi prima di seminarli.

Cresce bene il prato sia in ombra che al sole: nelle zone soleggiate va avanti l'Arundinacea, in quelle ombreggiate la F. Rubra.
CIMG1282.jpg CIMG1281.jpg CIMG1277.jpg CIMG1275.jpg

Ultima modifica:
Alto