• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

tartina

Master Florello
qualche altra ortensia

Jip, diventa azzurra molto facilmente

IMG_3657.JPG

IMG_3661.JPG

serrata, doveva essere Santiago, ma secondo me non lo è

IMG_3659.JPG

IMG_3660.JPG

You & me in due versioni
IMG_3662.JPG

IMG_3663.JPG

IMG_3664.JPG

Hanabi un pò stentata quest'anno... le lumache sono entrate dai fori di scolo...

IMG_3665.JPG

IMG_3666.JPG

dovete portare pazienza, perchè presto dovrete sorbirvi la terza ondata...

tartina

Master Florello
ecco la terza ondata

Curly Sparkle

IMG_3672.JPG

IMG_3673.JPG

Dark Angel

IMG_3676.JPG

IMG_3675.JPG

questa ce l'ho da parecchi anni, ma non scrissi il nome e non lo ricordo più... la presi da Bakker

IMG_3677.JPG

mantiene qualche sfumatura verde anche fiorita

IMG_3678.JPG

tradizionale presa alla Lidl

IMG_3686.JPG

Ever belles chocolate

IMG_3687.JPG

IMG_3689.JPG

segue

tartina

Master Florello
Blaumeise

IMG_3711.JPG

IMG_3700.JPG

sconosciuta lidl

IMG_3710.JPG

Tricolor, più bella per le foglie variegate che per i fiori

IMG_3708.JPG

IMG_3690.JPG

poi ci sarebbe la Sweet Fantasy, ancora un pò indietro... la sua particolarità è di fare i fiori variegati, ma ne fa sempre pochissimi, quest'anno solo questo mazzetto, il resto è rosa normale

IMG_3707.JPG

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quella con le sfumature verdi potrebbe appartenere ad una serie di varietà di ortensie olandesi bicolori: per esempio Magical Tender Love, Magical Temptation, Magical Greenfire e altre.
Comunque sono tutte in gran forma. Complimenti!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La Blaumeise è bellissima ed è una delle più belle (parere personale). Certo che coltivarle tutte in vaso...non provi, pur lasciandole nei vasi, a interrarle?

tartina

Master Florello
La Blaumeise è bellissima ed è una delle più belle (parere personale). Certo che coltivarle tutte in vaso...non provi, pur lasciandole nei vasi, a interrarle?
fatto anche quello, ma non è pratico per i rimaneggiamenti, disfatto tutto... tanto sempre in vaso sarebbero, e se dici per nasconderli, in primavera mi riesce con l'acetosella, per il resto mi accontento così

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo devi gestire i buchi col sistema del falso interramento, ma la gestione delle irrigazioni ne gioverebbe. Con questo sistema i vasi sono più al fresco, al riparo, sotto terra e soffrono meno il calore estivo. Così facendo, bagneresti di meno e non troveresti le piante abbacchiate durante le giornate di caldo africano. Sono convinta che starebbero decisamente meglio. Provato con le peonie.

tartina

Master Florello
Certo devi gestire i buchi col sistema del falso interramento, ma la gestione delle irrigazioni ne gioverebbe. Con questo sistema i vasi sono più al fresco, al riparo, sotto terra e soffrono meno il calore estivo. Così facendo, bagneresti di meno e non troveresti le piante abbacchiate durante le giornate di caldo africano. Sono convinta che starebbero decisamente meglio. Provato con le peonie.
però ci sarebbe il problema dei noci, interrando i vasi le radici sarebbero troppo vicine alla terra "avvelenata"...

cori_93

Apprendista Florello
visioni d'insieme

Vedi l'allegato 805977

Vedi l'allegato 805978

Vedi l'allegato 805979

Vedi l'allegato 805980

e per quest'anno, per quel che riguarda le ortensie, è tutto
Ciaooo quante meraviglie!
Mi sono sempre piaciute le Ortensie ma non le ho mai coltivate perché il vecchio balcone è in pieno sole e anche il nuovo, però sul nuovo balcone ho messo il telo protettivo che fa anche ombra, quindi forse una Ortensia che rimane piccola potrei provare a coltivarla!
Un caro saluto! :)

tartina

Master Florello
l'anno scorso avevo interrato alcuni bulbi, o tuberi non so, di alcea, che appena spuntate sono seccate subito, credevo non ci fossero più...
ma complici le piogge di quest'anno, una è rispuntata... è alta solo una ventina di cm, ma il suo fiore è bellissimo... spero riesca a portarne a termine altri

IMG_3758.JPG

Alto