• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@tartina la foto panoramica è così bella, così promettente che uno si chiede se non ti lamenti vano:laugh:
In ogni caso La Formula :...è finito il tempo dell'accanimento coltivativo ti darà dei belli risultati. L'immediato primo risultato sarà di avere piu tempo per girare con la fotocamera :)
Il tuo italiano è quasi perfetto.
Solo una cosa: si dice invano e non vano.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Conosci il Fagus Nigra pendulo?Poi mi piacerebbe molto anche una Betulla pendulo,ma ho paura che quest'ultima non reggerà il clima Toscana..
Ciao,

la betulla (pendula o no, non importa), necessita di un clima fresco o addirittura freddo.
Anche da noi, che prima eravamo invasi, stanno morendo tutte con l'aumento delle temperature e gli inverni miti.

Ste

cori_93

Apprendista Florello
piano piano si apre anche il prunus pissardi

Vedi l'allegato 761403
Questo assomiglia al mio sul balcone!
Anche il mio è un Prunus ornamentale ma non varietà Pissardi, un altro nome che non ricordo.
L'unica pianta che ha traslocato con me nella nuova casa, la più particolare del mio balcone, seppur molto comune e diffusa qui da me, anche nelle bordure delle strade per fare ombra, però è troppo bello e unico nel colore delle sue foglie :love:

tartina

Master Florello
Questo assomiglia al mio sul balcone!
Anche il mio è un Prunus ornamentale ma non varietà Pissardi, un altro nome che non ricordo.
L'unica pianta che ha traslocato con me nella nuova casa, la più particolare del mio balcone, seppur molto comune e diffusa qui da me, anche nelle bordure delle strade per fare ombra, però è troppo bello e unico nel colore delle sue foglie :love:
sulle strade di solito ci sono quelli uguali al mio... non vorrei aver sbagliato nome, perchè il cartellino non ce l'ho...

tartina

Master Florello
vinca major e chaenomeles

20230313_101553.jpg

20230313_101719.jpg

niente di che, ciclamini normalissimi con foglie mangiucchiate, ma mentre quelli acquistati sono morti tutti l'estate scorsa, questi da seme sono vivi e vegeti!!!

20230313_102415.jpg

questa è la prima delle nuove piante acquistate quest'anno, una euphorbia myrsinites

20230313_102049.jpg

tartina

Master Florello
l'Euphorbia Myrsinites ti darà molta soddisfazione!La mia ha 2 anni ed è già molto grande ... farò una foto.
quello che mi dispiace è che non avevo capito fosse una pianta strisciante, a me serviva una pianta che desse un pò di volume all'aiuola, perchè lì c'è anche la ceratostigma strisciante, e non vorrei si dessero fastidio... casomai la sposterò...

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Comunque gli ellebori sono sempre tanto belli quanto timidi con quel fiore rivolto verso il basso quasi a volersi nascondere. Dovrebbero starsene a 2 metri da terra invece che a 20 cm per poter essere apprezzati. E invece no, bisogna chinarsi al suolo per poterli ammirare.

erilla

Maestro Giardinauta
l'aiuola degli ellebori

Vedi l'allegato 761406

Vedi l'allegato 761409

Vedi l'allegato 761412

l'ultimo ad aprirsi è sempre il più bello

Vedi l'allegato 761415
Che bello il risveglio del tuo giardino, @tartina! o_O:V
E trovo perfetta la tua nuova filosofia giardinicola ... :su:;)
Anche sul mio balcone un paio di ortensie non danno segni vita ... e anch'io non credo che le ricomprero' ...
In compenso ho acquistato di getto delle saxifraghe rosa tanto carine quanto delicate ... vedremo se riuscirò a salvarle ...
Sono felice di averti ritrovata ... a presto!

tartina

Master Florello
Che bello il risveglio del tuo giardino, @tartina! o_O:V
E trovo perfetta la tua nuova filosofia giardinicola ... :su:;)
Anche sul mio balcone un paio di ortensie non danno segni vita ... e anch'io non credo che le ricomprero' ...
In compenso ho acquistato di getto delle saxifraghe rosa tanto carine quanto delicate ... vedremo se riuscirò a salvarle ...
Sono felice di averti ritrovata ... a presto!
felice anch'io :bacio:

tartina

Master Florello
purtroppo alla prima ondata di narcisi semplici non è seguita l'ondata dei doppi, ovvero, boccioli tantissimi, ma degni di essere fotografati quasi nessuno, appassati, mangiucchiati e spiaggiati :(, sarebbero stati questi

20230325_172853.jpg

20230325_172933.jpg

carino invece è questo mignon che mi è stato inviato come regalo insieme ad un ordine di piante

20230325_174247.jpg

20230325_174318.jpg

le foglie ovviamente non sono le sue, ma della rosa nel vaso in cui l'ho piantato...

Alto