Intorno al Sedum vedo lumachicida e le relative conchiglie vuote. Mi fai una bella foto a quelle conchiglie a tortiglione allungate? Devo capire che specie di chiocciola è: io non ce l'ho.una delle nuove piantine acquistate quest'anno è già in fiore, Armeria Ballerina Red
Vedi l'allegato 764274
e qualcuno dei miei nuovi sedum promette bene, questi sono quelli a foglia scura, mentre gli altri non li ho fotografati perchè per il momento sono tutti uguali, cambierà solo più avanti il colori dei fiori...
Vedi l'allegato 764277
Vedi l'allegato 764280
Vedi l'allegato 764283
se non ricordo male me l'hanno regalata 5 anni fa...Quanto tempo ha la tua S.Prunifolia?
Fai qualche potatura?
esatto.penso dopo la fioritura
le ho solo da un paio di anni, o almeno prima non ci avevo fatto caso, e sono tutte circa 1 cm. nessuna più grande...Intorno al Sedum vedo lumachicida e le relative conchiglie vuote. Mi fai una bella foto a quelle conchiglie a tortiglione allungate? Devo capire che specie di chiocciola è: io non ce l'ho.
Cochlicella barbara. Ho fatto ricerca con la funzione "Lens". È dell'area mediterranea. Bel gasteropode. Sei riuscita a vederle attive o trovi sempre e solo cadaveri?eccoti accontentato
Vedi l'allegato 764802
Cochlicella barbara. Ho fatto ricerca con la funzione "Lens". È dell'area mediterranea. Bel gasteropode. Sei riuscita a vederle attive o trovi sempre e solo cadaveri?
Ecco, io di narcisi ho messo giusto l'anno addietro una decina di Rip Van Winkle. Lo scorso anno sono fioriti, quest'anno invece ho visto solo qualche capolino che però si è accasciato a terra senza aprirsi. Ieri li ho toccati e sono appassiti. Boh.purtroppo alla prima ondata di narcisi semplici non è seguita l'ondata dei doppi, ovvero, boccioli tantissimi, ma degni di essere fotografati quasi nessuno, appassati, mangiucchiati e spiaggiati
se sono così difficili per tutti, credo che opterò per le varietà semplici, ce ne sono di molto belli...Ecco, io di narcisi ho messo giusto l'anno addietro una decina di Rip Van Winkle. Lo scorso anno sono fioriti, quest'anno invece ho visto solo qualche capolino che però si è accasciato a terra senza aprirsi. Ieri li ho toccati e sono appassiti. Boh.
Ciao,Ecco, io di narcisi ho messo giusto l'anno addietro una decina di Rip Van Winkle. Lo scorso anno sono fioriti, quest'anno invece ho visto solo qualche capolino che però si è accasciato a terra senza aprirsi. Ieri li ho toccati e sono appassiti. Boh.
non so Luca, io non li tocco mai prima che siano competamente secchi, eppure uno dei colori è completamente scomparso, mentre l'altro nella stesse condizioni si è moltiplicato, fa molti boccioli, poi però fiorisce in modo stentato... secondo me è sempre un problema idrico, mentre in un'altra aiuola credo ci sia poco sole, ma non si riesce ad estrarli per spostarli...Ciao,
quando l'anno scorso sono sfioriti hai aspettato che tutta la vegetazione fosse secca prima di toglierla?
Magari i bulbi non hanno accumulato sufficiente energia per l'anno nuovo.
Ste
Ciao Stefano,Ciao,
quando l'anno scorso sono sfioriti hai aspettato che tutta la vegetazione fosse secca prima di toglierla?
Magari i bulbi non hanno accumulato sufficiente energia per l'anno nuovo.
Ste
per me non c'è problema, ma se si continua è meglio per chi qui non vedrebbe notizie che magari gli possono interessare...Ciao Stefano,
Naturalmente li ho lasciati completare il loro ciclo vegetativo, ma c'è un ma.
Dei dieci bulbi acquistati ne avevo interrati 7 tra le hemerocallis e i rimanenti in posizione libera. Il problema è che le hemero li hanno poi sovrastati senza pietà cosa che io pensavo non sarebbe accaduta immaginando una precoce fioritura dei narcisi. Avendoli poi piantati a fine dicembre avevo pensato che fossero fioriti in ritardo e quindi il problema hemerocallis non esistesse e così lo scorso autunno non li ho spostati. E invece sono rimasto fregato anche quest'anno sebbene a onor del vero pure i 3 "liberi" si stanno comportando allo stesso modo quindi non so quanto le hemerocallis abbiano influito in tal senso.
Questa è una foto dell'anno scorso (quest'anno non ne ho ancora fatta una vista la delusione).
Vedi l'allegato 764880
PS: scusa tartina se ho invaso il tuo thread, nel caso creerò discussione ad hoc.
Stefano, le vive le può vedere solo una persona nevrotica come me che prima di rinunciare di avere del prezzemolo in piena terra decide di "almeno spiegarmi che cavolo... me lo mangia sempre alla terza vera foglia" - avviene(la tragedia) alle 3 di notte. Ma bisogna andare a vedere, con la torcia, anche a l'una, a l'una e mezza, alle due, alle due e mezzaCochlicella barbara. Ho fatto ricerca con la funzione "Lens". È dell'area mediterranea. Bel gasteropode. Sei riuscita a vederle attive o trovi sempre e solo cadaveri?
IL mignon è l'inconfondibile Narcissus Tête Bouclé( new double form of the amazing Tête-à-Tête). Coccolalo, non lo soffocare con altre piante perchè delle persone che conosco affermano che si moltiplica ad impazzata come il genitore Tête-à-Têtecarino invece è questo mignon che mi è stato inviato come regalo insieme ad un ordine di piante
Vedi l'allegato 764262
Vedi l'allegato 764265
le foglie ovviamente non sono le sue, ma della rosa nel vaso in cui l'ho piantato...
infatti si è già moltiplicato, ma ha fatto solo foglie...IL mignon è l'inconfondibile Narcissus Tête Bouclé( new double form of the amazing Tête-à-Tête). Coccolalo, non lo soffocare con altre piante perchè delle persone che conosco affermano che si moltiplica ad impazzata come il genitore Tête-à-Tête