• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

tartina

Master Florello
una delle nuove piantine acquistate quest'anno è già in fiore, Armeria Ballerina Red

20230325_172808.jpg

e qualcuno dei miei nuovi sedum promette bene, questi sono quelli a foglia scura, mentre gli altri non li ho fotografati perchè per il momento sono tutti uguali, cambierà solo più avanti il colori dei fiori...

20230325_173945.jpg

20230325_174009.jpg

20230325_174032.jpg

tartina

Master Florello
non contenta della solita invasivissima vinca major che adoro, e se riesce ad invadere il mio giardino è tutto dire

20230325_173552.jpg

ho aggiunto anche la vinca minor

20230325_173416.jpg

un altro pò di azzurro con i muscari, ed in secondo piano notare i piccolissimi muscari bianchi

20230325_173053.jpg

strano exploit di questa tecoma... praticamente è un tronco secco con appena qualche abbozzo di gemma, ma è fiorita... credo fosse un bocciolo rimasto dallo scorso anno...

20230325_173151.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
una delle nuove piantine acquistate quest'anno è già in fiore, Armeria Ballerina Red

Vedi l'allegato 764274

e qualcuno dei miei nuovi sedum promette bene, questi sono quelli a foglia scura, mentre gli altri non li ho fotografati perchè per il momento sono tutti uguali, cambierà solo più avanti il colori dei fiori...

Vedi l'allegato 764277

Vedi l'allegato 764280

Vedi l'allegato 764283
Intorno al Sedum vedo lumachicida e le relative conchiglie vuote. Mi fai una bella foto a quelle conchiglie a tortiglione allungate? Devo capire che specie di chiocciola è: io non ce l'ho.

tartina

Master Florello
Quanto tempo ha la tua S.Prunifolia?
Fai qualche potatura?
se non ricordo male me l'hanno regalata 5 anni fa...
finora non l'ho potata, ma mi ha sparato dei rami lunghi lunghi, quindi credo che dovrò provvedere... penso dopo la fioritura, però prima mi informo per bene

tartina

Master Florello
Cochlicella barbara. Ho fatto ricerca con la funzione "Lens". È dell'area mediterranea. Bel gasteropode. Sei riuscita a vederle attive o trovi sempre e solo cadaveri?

attive le avevo viste l'anno scorso, cioè, non le ho mai viste muoversi, ma le trovavo sulle piante... da allora solo gusci vuoti a terra, e non credo sia per la metaldeide che ho messo da pochissimo tempo e solo in poche piante

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
purtroppo alla prima ondata di narcisi semplici non è seguita l'ondata dei doppi, ovvero, boccioli tantissimi, ma degni di essere fotografati quasi nessuno, appassati, mangiucchiati e spiaggiati
Ecco, io di narcisi ho messo giusto l'anno addietro una decina di Rip Van Winkle. Lo scorso anno sono fioriti, quest'anno invece ho visto solo qualche capolino che però si è accasciato a terra senza aprirsi. Ieri li ho toccati e sono appassiti. Boh.

tartina

Master Florello
Ecco, io di narcisi ho messo giusto l'anno addietro una decina di Rip Van Winkle. Lo scorso anno sono fioriti, quest'anno invece ho visto solo qualche capolino che però si è accasciato a terra senza aprirsi. Ieri li ho toccati e sono appassiti. Boh.
se sono così difficili per tutti, credo che opterò per le varietà semplici, ce ne sono di molto belli...
a sorpresa me ne era fiorito anche uno bianco col centro arancione, proveniente da una busta mista Lidl, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando l'anno scorso sono sfioriti hai aspettato che tutta la vegetazione fosse secca prima di toglierla?
Magari i bulbi non hanno accumulato sufficiente energia per l'anno nuovo.

Ste

tartina

Master Florello
Ciao,

quando l'anno scorso sono sfioriti hai aspettato che tutta la vegetazione fosse secca prima di toglierla?

Ste
non so Luca, io non li tocco mai prima che siano competamente secchi, eppure uno dei colori è completamente scomparso, mentre l'altro nella stesse condizioni si è moltiplicato, fa molti boccioli, poi però fiorisce in modo stentato... secondo me è sempre un problema idrico, mentre in un'altra aiuola credo ci sia poco sole, ma non si riesce ad estrarli per spostarli...

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao,

Ste
Ciao Stefano,
Naturalmente li ho lasciati completare il loro ciclo vegetativo, ma c'è un ma.
Dei dieci bulbi acquistati ne avevo interrati 7 tra le hemerocallis e i rimanenti in posizione libera. Il problema è che le hemero li hanno poi sovrastati senza pietà cosa che io pensavo non sarebbe accaduta immaginando una precoce fioritura dei narcisi. Avendoli poi piantati a fine dicembre avevo pensato che fossero fioriti in ritardo e quindi il problema hemerocallis non esistesse e così lo scorso autunno non li ho spostati. E invece sono rimasto fregato anche quest'anno sebbene a onor del vero pure i 3 "liberi" si stanno comportando allo stesso modo quindi non so quanto le hemerocallis abbiano influito in tal senso.
Questa è una foto dell'anno scorso (quest'anno non ne ho ancora fatta una vista la delusione).
Narcisi-RipVanWinkle-2022.jpg
PS: scusa tartina se ho invaso il tuo thread, nel caso creerò discussione ad hoc.

tartina

Master Florello
Ciao Stefano,
Naturalmente li ho lasciati completare il loro ciclo vegetativo, ma c'è un ma.
Dei dieci bulbi acquistati ne avevo interrati 7 tra le hemerocallis e i rimanenti in posizione libera. Il problema è che le hemero li hanno poi sovrastati senza pietà cosa che io pensavo non sarebbe accaduta immaginando una precoce fioritura dei narcisi. Avendoli poi piantati a fine dicembre avevo pensato che fossero fioriti in ritardo e quindi il problema hemerocallis non esistesse e così lo scorso autunno non li ho spostati. E invece sono rimasto fregato anche quest'anno sebbene a onor del vero pure i 3 "liberi" si stanno comportando allo stesso modo quindi non so quanto le hemerocallis abbiano influito in tal senso.
Questa è una foto dell'anno scorso (quest'anno non ne ho ancora fatta una vista la delusione).
Vedi l'allegato 764880
PS: scusa tartina se ho invaso il tuo thread, nel caso creerò discussione ad hoc.
per me non c'è problema, ma se si continua è meglio per chi qui non vedrebbe notizie che magari gli possono interessare...

cerastium

Maestro Giardinauta
Cochlicella barbara. Ho fatto ricerca con la funzione "Lens". È dell'area mediterranea. Bel gasteropode. Sei riuscita a vederle attive o trovi sempre e solo cadaveri?
Stefano, le vive le può vedere solo una persona nevrotica come me che prima di rinunciare di avere del prezzemolo in piena terra decide di "almeno spiegarmi che cavolo... me lo mangia sempre alla terza vera foglia" - avviene(la tragedia) alle 3 di notte. Ma bisogna andare a vedere, con la torcia, anche a l'una, a l'una e mezza, alle due, alle due e mezza :laugh: :laugh: :laugh:
Quando si dice però:"Il diavolo non sempre e tanto nero" - i gusci vuoti, siccome da me in tanta quantità, le uso come materiale inerte. Alla gratis;)

cerastium

Maestro Giardinauta
carino invece è questo mignon che mi è stato inviato come regalo insieme ad un ordine di piante

Vedi l'allegato 764262

Vedi l'allegato 764265

le foglie ovviamente non sono le sue, ma della rosa nel vaso in cui l'ho piantato...
IL mignon è l'inconfondibile Narcissus Tête Bouclé( new double form of the amazing Tête-à-Tête). Coccolalo, non lo soffocare con altre piante perchè delle persone che conosco affermano che si moltiplica ad impazzata come il genitore Tête-à-Tête

tartina

Master Florello
IL mignon è l'inconfondibile Narcissus Tête Bouclé( new double form of the amazing Tête-à-Tête). Coccolalo, non lo soffocare con altre piante perchè delle persone che conosco affermano che si moltiplica ad impazzata come il genitore Tête-à-Tête
infatti si è già moltiplicato, ma ha fatto solo foglie...
ora vedo se riesco a spostare qualche bubo finchè lo trovo...

Alto