• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riciclare Panettone...

Datura rosa

Guru Master Florello
Per tutti coloro i quali si ritrovano casa invasa da Panettoni e Pandoro e si chiedono: che ne farò???? Ecco qualche ricettina raccolta qua e là:

MUFFIN DI PANETTONE:

Ingredienti
Per 6 persone

per 20 muffin:
200 gr di panettone sbriciolato
250 g di farina
100 g di zucchero
2 cucchiaini da caffé di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
200 ml di latte
75 ml d'olio di oliva
1 uovo
per decorare:
zucchero a velo
ciliegine candite


Procedimento
Accendete il forno a 200° e imburrate lo stampo apposito (è uno stampo rettangolare con 11 o 14 buchi tipo vaschette rotonde)oppure le singole formine di alluminio. Mescolate fra di loro bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto bello morbido. Versate il composto ottenuto nelle vaschette o nelle singole formine imburrate tenendo presente che devono essere riempite per 3/4. Infornate subito per 20-25 minuti fino a quando risulteranno belli dorati. Fuori dal forno, fateli raffreddare e poi sformateli ( potete anche presentarli nelle formine di alluminio) aiutandovi con una spatola. Serviteli spolverandoli con lo zucchero a velo e decorandoli con una ciliegina...la classica ciliegina sul muffin!

BUDINO AL PANETTONE

INGREDIENTI:
- 1 litro di latte
- 400 gr di zucchero
- 4 uova
- 250 gr di panettone
- 1 bicchierino di marsala
- 1 bicchierino di rum
- la scorza di 1 limone non trattato
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 noce di burro
1. Spruzzate il panettone con il rum e il marsala, portate il latte ad ebollizione e aromatizzatelo con della scorzetta di limone e un pizzico di cannella.
2. Spegnete il fuoco, lasciatelo intiepidire e unite i tuorli sbattuti con lo zucchero. Sbattete con una frusta poi unite il panettone sbriciolato e gli albumi montati a neve.
3. Imburrate uno stampo e cuocete a bagnomaria in forno per 40 min. a 180°. Lasciate raffreddare prima di servire.

Dolce di Panettone e mele (da Sale&Pepe)
Foderare uno stampo con delle fette di panettone e spruzzarlo col rum. Tagliare delle mele a fettine e distribuirle sopra il panettone. Nel mixer frullare 3 uova e 6-7 dl di latte con un po' di vanillina e 3 cucchiai di zucchero (qui andare un po' a occhio, dipende anche da quanto se ne fa, va tenuto conto che ne serve parecchio perché il panettone si assorbe gran parte del liquido), versarlo sopra le mele e infornare a 180 gradi per 40-50 minuti.

SFORMATINI DI PANETTONE ALLO SPUMANTE
INGREDIENTI per 4 persone:
400gr di panettone
3 uova
1/2 litro di latte
50gr di zucchero
2 cucchiai di rum o di brandy
2 bicchieri di spumante
1 cucchiaino di maizena
zucchero a velo
pezzetti di frutta candita per decorare

Scaldate il latte e unitelo al panettone che avrete precedentemente frullato. Montate gli albumi a neve, rivestite 4 stampini (possibilmente con i bordi alti) con carta da forno e ungetela con un po' di burro. I tuorli rimasti vanno uniti al panettone con il latte, quindi frullate ancora. Mettete tutto in una ciotola, unite gli albumi montati a neve, mescolate bene. Versate il composto negli stampini, livellatelo e cuocete nel forno precedentemente riscaldato a 190° per circa 20 minuti. Prima di sformare lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo fate sobbollire lo spumante (tranne 2 cucchiai) con lo zucchero finché quest'ultimo sarà sciolto. Unite la maizena stemperata nello spumante tenuto a parte, il rum e fate addensare il tutto a fuoco basso. Impiattate gli sformatini, mettete al centro un po' di frutta candita, spolverizzate con lo zucchero a velo e accompagnate con la salsa.

BAVARESE DI PANETTONE
150 gr zucchero
4 tuorli
4 arance
15 gr gelatina
500 gr panna fresca
500 gr panettone
1/2 bicchiere Grand Marnier
poco zucchero a velo

Spremere 3 arance, filtrarne il succo e metterlo a scaldare in un pentolino.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, quindi versare a filo il succo d'arancia caldo.
Rimettere sul fuoco e fiamma dolcissima e cuocere finché la crema velerà il cucchiaio.
Nel frattempo ammollare la gelatina, quando la crema sarà cotta, strizzarla bene e unirla al composto mescolando bene perchè si sciolga completamente.
Mettere la crema a raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda.
Quando il tutto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema.
Dal panettone ricavare due dischi.
Mettere il primo disco sul fondo di una tortiera apribile foderato di carta forno, pennellare con il Grand Marnier e versare la crema. Mettere in frigo a rassodare.
Quando è soda, bagnare il secondo disco di panettone col Grand Marnier dalla parte che andrà a contatto con la crema.
Coprire quindi la crema solida col disco inzuppato e rimettere in frigorifero.
Al momento di servire, sformare, spolverare leggermente di zucchero a velo e decorare con la restante arancia tagliata a mezzaluna lasciandole la buccia.

Zuccottini di panettone
Ingredienti x 4
400 g circa Panettone a fette
Bagna
limoncello q b
Crema chantilly al limoncello
250 ml latte
1 tuorlo
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai amido
scorza di limone biologico
100 ml panna
50 ml limoncello
Farcia
4 cucchiai di frutta secca mista
briciole di panettone
Decorazione
Gocce di cioccolato
marzapane

Preparazione Dopo aver preparato la crema chantilly all'italiana (vedi sopra), unirvi la frutta secca grossolanamente tritata e pezzi grossolani di panettone. Rivestire gli stampi a semisfera con pellicola per alimenti e disporvi le fette di panettone, quindi spennellarle con il limoncello per consentire alle fette di ammorbidirsi e seguire la forma degli stampi. Farcire la cavità con il composto precedentemente preparato e chiudere con un disco di panettone. Riporre in frigo per tre ore e successivamente, ricoprire con la restante crema, facendovi aderire le gocce di cioccolato e completando l'apice con una stellina di marzapane giallo.


Bomba al rhum e cioccolato http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31748
Dolce morbidoso glassato all’arancia
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=348563
 

Datura rosa

Guru Master Florello
..........e il Pandoro

Charlotte natalizia al mandarancio

Per 4 persone
per il dolce:
Qualche fetta di pandoro dello spessore di 1 cm circa
tagliata in senso orizzontale (io le ho tagliate in senso verticale, ma non a spicchi, bensì tagliando in due il pandoro e tagliando le fette cominciando da quel punto, quindi larghe come tutta la sezione del pandoro; poiché servono per foderare lo stampo, ed il mio era a forma di albero di natale, mi sembrava più comodo così; comunque credo che importi poco, orizzontale o verticale...)
Il succo di 3 mandaranci
La buccia grattugiata di 2 mandaranci
250 cl di latte
250 cl di panna fresca
3 tuorli d'uovo
75 g di zucchero
10 g di gelatina in fogli

Per lo sciroppo:
50 g zucchero
1 dl acqua
alcune scorzette di mandarancio
2 cucchiai di liquore all'arancia o al mandarino
(ho usato Grand Marnier)

Preparazione
Preparare lo sciroppo: in un tegamino portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero e le scorzette di mandarancio. Fare bollire per qualche minuto. Togliere dal fuoco, fare raffreddare e aggiungere il liquore. Foderare uno stampo con le fette di pandoro (per evitare problemi al momento di togliere il dolce dallo stampo foderare quest’ultimo con pellicola trasparente). Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero e unire, poco alla volta, il latte portato a ebollizione con la buccia grattugiata dei mandaranci; portare quasi ad ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata; mescolare finché sarà completamente sciolta. Far raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto, aggiungere il succo dei mandaranci e incorporare delicatamente la panna montata. Versarlo nello stampo preparato e porre in frigo per almeno 2 ore. Sformare il dolce sul piatto di portata e spennellarlo leggermente con lo sciroppo preparato (io ho fatto proprio così, ma conviene non essere avari con lo sciroppo, perchè l'involucro è risultato un po' asciuttino...); decorarlo a piacere con ciuffetti di panna montata (io non l'ho messa; forse ci starebbe bene una salsa all'arancia, da mettere nei piatti, ma più per effetto visivo che altro...).

DOLCE DI PRIMAVERA
Ingredienti per 6 porzioni
un pandoro (che avremo surgelato sotto Natale)
500 gr. di fragole
350 gr. di ricotta
180 gr. di zucchero di canna
2 bicchierini di liquore (leggero) all'arancia
Preparazione
Frullare una grossa fragola ben matura con un bicchierino di liquore all'arancia e un cucchiaio di zucchero di canna. Porre il frullato in una ciotola.
Tagliare il pandoro a fette abbastanza sottili e disporle sul fondo di una pirofila rettangolare. Bagnare le fette di pandoro con metà del frullato tenuto da parte nella ciotola.
Mettere nel robot da cucina le fragole con lo zucchero ed un bicchierino di liquore all'arancia. Frullare ben bene.
Aggiungere, poco alla volta, la ricotta ed amalgamare bene. Versare metà della crema ottenuta sul pandoro precedentemente preparato.
Fare un altro strato di fette di pandoro e inumidirle con il frullato rimasto. Coprire con la crema rimasta, livellare e tenere in frigorifero per almeno due ore.
Potete decorare il dolce con fettine di fragola e ciuffetti di panna montata.

 

Loulou

Florello
Buonissime idee, io riciclo il panettone facendo un tiramisù, invece dei savoiardi uso il panettone o il pandoro viene buonissimo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si anch'io facevo il tiramisù ma anche zuppe inglesi e zuccotti,quest'anno se avvanza proverò qualcuna di queste!ciao ciao e grazie!
 

gianfra

Guru Giardinauta
:love:Che buono il tiramisù !!!! quello si che è un dolce...... ne parlo con la cons. ma mi sa che mi dà una palettatta :martello2 se glielo propongo, più facile senza panettone ma con il pandoro, :fischio:a meno ch non lo proponga la fanciulla allora è sicuro che si faccia. Agirò n tal senso insinuando l'ideuzza:ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto