• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
elebar, quando ho cominciato a scrivere il mio post il tuo non era ancora stato pubblicato, ma vedo che ho interpretatto bene la policy del forum!
 
S

SCIOLTO

Guest
si sono daccordo con voi...è illegale fare talee di rose brevettate...ma io non intendevo lo scambio sul forum...intendevo dire che io e te ci scambiamo il contatto facebook o il cell in privato e ci scambiamo le talee.....in questo caso il forum che responsabilita' ha?zero...e sono del mestiere quindi lo posso dire....è vietato fare talee di rose coperte da brevetto...ma ricordiamoci che in italia gli assassini non vanno in galera...dovrebbero arrestare noi per un talea con brevetto?:froggie_r:froggie_r....comunque la mia disamina iniziale era diversa....io non sono daccordo su questi tempi stabiliti,mi smebra di aver letto che ci vuole un certo lasso di tempo di permanenza sul forum prima di chiedere talee,mi sembra che ci voglia una reputazione...mah....senza parole davvero.....comunque io non amministro il forum e mi interessa poco,ma credo di poter esprimere il mio parere,alla fine è un forum e serve proprio per questo.

PS non ho bisogno di talee anzi sono pronto a regalarne (tanto finirebbero nella compostiera essendo scarti di potature) ,giusto per precisare che non faccio questo discorso perchè sono interessato a richieste di talee
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Sciolto, perdonami, ma trovo allucinante quello che dici...
"si sono daccordo con voi...è illegale fare talee di rose brevettate...ma io non intendevo lo scambio sul forum...intendevo dire che io e te ci scambiamo il contatto facebook o il cell in privato e ci scambiamo le talee.....in questo caso il forum che responsabilita' ha?zero...e sono del mestiere quindi lo posso dire....è vietato fare talee di rose coperte da brevetto...ma ricordiamoci che in italia gli assassini non vanno in galera...dovrebbero arrestare noi per un talea con brevetto?" hai presente il lavoro, il tempo ed i costi che stanno dietro alla creazione di una rosa nuova per non dire dei costi altissimi per brevettarla? a te piacerebbe che qualcuno clonasse indebitamente il frutto del tuo lavoro? se tutti ragionassero come te, gli ibridatori potrebbero chiudere bottega... è la stessa cosa che succede nel campo della musica o del cinema, con i clonizzatori selvaggi che mandano all'aria il settore... se una legge c'è, una motivazione c'è e, d'accordo o no, la legge andrebbe rispettata in una società civile, altrimenti benvenuta anarchia e individualismo... non si rispetta una legge solo per la paura di "essere beccati" ("è vietato fare talee di rose coperte da brevetto...ma ricordiamoci che in italia gli assassini non vanno in galera...dovrebbero arrestare noi per un talea con brevetto?"), ma, nel caso specifico, perché si rispetta il lavoro degli altri e gli si dà dignità come noi lo diamo al nostro operato.
Scusate, ma non li sopporto proprio certi atteggiamenti e certi discorsi
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Arrestare no... ma chiederti un sostanzioso risarcimento per violazione dei diritti d'autore, o di brevetto fai tu, credo di si.
Quoto SageT.
 
S

SCIOLTO

Guest
sageT....io ho 70 rose comprate tutte senza uno straccio di cartellino nei vivai...come faccio a sapere se hanno il brevetto o meno????.....se qualcuno è in grado di spiegarmelo allora ci sto...non voglio fare polemiche ma credo che siate solo dei falsi moralisti....girate con le forbicine in borsa quando andate al parco con il cane e siete pronti a tirarle fuori per farvi il rametto per la talee e poi venite qui a scrivere che è vietato...io le talee le faccio a casa mia senza problemi e le do anche se mi vengono chieste perchè quando ho comprato le rose non vi era nessun brevetto vicino,andavo dal vivaio 10 euro rose in vaso scelta solo in base al colore dei fiori sopra ma non certo perchè c'era scritto meilland vicino...perchè non c'era scritto...e quindi non accetto morali da nessuno....saluti
 
S

SCIOLTO

Guest
giraffa e tu pensi che con tutti i mali di questo mondo......i produttori di rose o la giustizia italiana vanno a vedere se un tale da un ramo di una rosa ad un altro tale magari nel posto piu sperduto d'italia?...suvvia...io rispetto le direttive del forum,il forum non puo ammettere cose vietate dalla legge,ma guardiamoci in faccia,se qualcuno mi da una talea di rosa brevettata o meno io la prendo e stop.....continuo a precisare che è un discorso senza senso remunerativo per me,perchè non ho bisogno di talee,quindi anche l'esempio fatto prima sulla mia persona di talee offerte da terzi è un discorso fatto in senso lato che puo valere per milioni di persone.......ho letto anche alcuni post dove si dice che se le talee le fai per te allora si puo fare....SBAGLIATO....se compri una rosa con brevetto e ne vuoi un'altra la devi comprare e non farti la talea,sentirti quindi autorizzato a farla perchè l'originale comunque ce l'hai....in ogni caso se volete talee quando saranno passati i 200 giorni di iscirizione i 500 messaggi inseriti e la reputazione (sembra il numero chiuso all'universita').....non ci sono problemi vi do tutte quelle che ho,ma non posso garantirvi il brevetto perchè io le ho comprate nel vivaio con tanto di scontrino e il brevetto non c'era.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
giraffa e tu pensi che con tutti i mali di questo mondo......i produttori di rose o la giustizia italiana vanno a vedere se un tale da un ramo di una rosa ad un altro tale magari nel posto piu sperduto d'italia?.

Sinceramente parlando ho visto più volte perseguire poveri ladri di galline che quelli che rubano miliardi o uccidono :D

Ad ogni modo la legge è quella ed è giusta perchè chi consegue un brevetto deve essere tutelato (e sulle ragioni abbiamo parlato a lungo in questo thread).
Io personalmente spero che in Italia si arrivi a perseguire ogni reato, dal più lieve al più grave, come è giusto.


..suvvia...io rispetto le direttive del forum,il forum non puo ammettere cose vietate dalla legge,ma guardiamoci in faccia,se qualcuno mi da una talea di rosa brevettata o meno io la prendo e stop.....continuo a precisare che è un discorso senza senso remunerativo per me,perchè non ho bisogno di talee,quindi anche l'esempio fatto prima sulla mia persona di talee offerte da terzi è un discorso fatto in senso lato che puo valere per milioni di persone.......ho letto anche alcuni post dove si dice che se le talee le fai per te allora si puo fare....SBAGLIATO....se compri una rosa con brevetto e ne vuoi un'altra la devi comprare e non farti la talea,sentirti quindi autorizzato a farla perchè l'originale comunque ce l'hai....in ogni caso se volete talee quando saranno passati i 200 giorni di iscirizione i 500 messaggi inseriti e la reputazione (sembra il numero chiuso all'universita').....non ci sono problemi vi do tutte quelle che ho,ma non posso garantirvi il brevetto perchè io le ho comprate nel vivaio con tanto di scontrino e il brevetto non c'era.

Le talee di rose brevettate nel forum non si possono scambiare perchè non è legale.
Fuori dal forum ognuno può fare ciò che ritiene più giusto, a proprio rischio e pericolo.

Io personalmente sono tra quelli che sostengono che una rosa brevettata non può neanche essere riprodotta per sè stessi (e l'ho ribadito più volte, qui e altrove).

Per le regole del forum: questi provvedimenti sono stati adottati perchè abbiamo avuto sistematiche iscrizioni di persone che erano solo e soltanto interessate ad ottenere gratuitamente talee da altri senza offrire nulla in combio o offrendolo per poi sparire nel nulla con le promesse fatte.

Il problema non era solo questo. Moltissime persone (specificatamente nell'ambito delle rose) bersagliavano tutti i rosofili con continue domande di talee tramite messaggio privato (con addirittura liste precise o richieste del tipo "vorrei una talea di tutte le tue rose").
Questo ha portato molti utenti a non avere neanche più la voglia di mostrare le foto delle loro piante per paura di sentirsi immediatamente chiedere un ramo (di piante magari appena impiantate).
Per non parlare del fatto che

1) se non si risponde ai mp si continua ad essere martellati fino a quando non si risponde
2) se si risponde di no è capitato di venir trattati molto male.

Conclusione: visto che io personalmente vorrei che chi frequenta il forum (spesso con un certo sacrificio personale per approfondire le tematiche e dare informazioni e aiuto a chiunque ne abbia necessità) possa farlo in tranquillità e allegria, senza stress che ci attanagliano già normalmente nella vita, ho pensato di inserire questo regolamento.

Ti assicuro che le "barriere" non sono nulla di non raggiungibile, anzi.
La reputazione richiesta ce l'ha chiunque frequenti da pochissimo.

Ad ogni modo, come ho già ribadito più volte, se si cercano talee di rose non brevettate (offrendo qualcosa in cambio) o eventualmente se ne offrono senza avere accesso alla suddetta sezione semplicemente si può contattarmi mandandomi il testo dell'annuncio che si vuole inserire.
Io lo inserirò per voi e nel caso ci fosse qualcuno interessato vi contatterà lui tramite mp.

Se invece si vuole essere avvertiti dell'eventuale presenza di offerte di talee senza scambio, "regalate", basta avvertirmi.
Nel caso comparissero tali annunci avverto al più presto, segnalando a chi ci si deve rivolgere.
 
S

SCIOLTO

Guest
bene.....a me non interessano talee,ma sono disposto ad offrirne senza alcun problema ecco perchè questa sezione per me non ha alcun senso,ma ripeto è solo il mio parere,mi pento pure di essere intervenuto visto che non ho bisogno di talee.....non sono in grado di garantire se le mie rose siano copere da brevetto o meno...l'unica rosa che ho comprato nel vivaio che aveva il cartellino è una cristoforo colombo ad alberello....e non so se il brevetto sia ancora valido o meno....le altre rose che ho comprato erano in un semplice vaso di colore nero e le ho comprate per il profumo o per il colore...nessuna marca nessn tipo di cultivar...quando sara' epoca di talee e avro la possibilta' di fotografarle (visto che sono lontano da casa per lavoro) tutte le mettero' sul forum,mi direte che rose sono,se ci sono ancora brevetti in corso o se sono ibridi fatti in casa dal vivaista....e saro ben contento di spedirle a tutti senza ricevere nulla in cambio!tutti i reati devono essere perseguiti ma pensiamo prima agli assassini e poi a chi fa talee di rose.

PS.....per quanto mi riguarda non ho mai chiesto talee a nessuno,ne in privato e ne in pubblico,qualcuno mi ha chiesto il contatto facebook che gli ho dato senza problemi e mi chiede solo consigli su piante orticole dato che ho qualche esperienza........quando volgio una rosa me la compro di solito e la taleo per affari miei a casa mia.saluti:burningma:burningma:burningma
 

ff_laura_ff

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una possibilità per i nuovi iscritti che non hanno accesso alla sezione.

Chi è interessato può scrivere qui " mi abbono" e io, nel caso ci fossero annunci con solo offerte di talee o di rami di rose nella sezione nascosta vi avviserò tramite mp, comunicandovi quali sono le rose presenti nell'annuncio e a chi vi dovete rivolgere.

Spero in questa maniera di riuscire a non scontentarvi troppo.
mi abbono.
mi piacerebbe molto accedere a tale area. devo fare una presentazione di tutte le piante e talee che posso offrire o solo rose?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un novellino sia del forum che più in generale delle rose,passione da poco scoperta e che sto cercando di coltivare anche seguendo gli utili consigli degli esperti del forum. Premesso che non cerco talee,trovo un po penalizzante e restrittivo il regolamento imposto (500 mess scritti). Prima di iscrivermi ho spessissimo letto gli interventi da semplice ospite ma non per questo mi sento una spia o un approfittatore. Credo che per apprezzare e seguire il forum non sia necessario scrivervi. Un novellino come me quando potrà mai arrivare a 500 mess scritti? Si suppone intelligenti naturalmente e non inseriti per fare numero.. Detto ciò si tratta naturalmente di opinioni personali e spero dunque di non aver urtato la sensibilità di nessuno. Per quanto mi riguarda infine,per tornare nel merito della questione talee.. Il giorno che me ne verranno richieste sarà per me una soddisfazione perche significherà che sto finalmente imparando ed i miei fiori saranno apprezzati. Un saluto a tutti
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Ciao sono d'accordo anche io con te,per inviare oltre 500 messaggi nel mio caso ci vorrano almeno 10 anni.....e naturalmente neanche io sono un contrabbandiere di tale e quant'altro....
Comunque resto sempre a disposizione nel fornire i nomi delle mie amate rose e disponibile per la fornitura di talee ovviamente nel limite del possibile visto che possiedo solo una decina di cespugli di rose.:eek:
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
ovviamente la mia considerazione,non vuole offendere nessuno è solo un parere .......
e complimenti per i vs. fiori
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me è comprensibile e giusto il limite restrittivo (reputazione / interventi / presenza su forum) per lo scambio di talee.
È un ottimo filtro per distinguere gli utenti davvero interessati a questo mondo da quelli che approcciano da poco (quindi non hanno ancora conoscenze approfondite) o da quelli opportunisti.
E se uno è davvero disposto ad imparare e a perfezionarsi, sa che il tempo è una variabile non comprimibile.

Se io fossi in possesso di una grande quantità di materiale derivante da potature e se la richiesta sul forum fosse alta, ovviamente darei precedenza all'accesso a persone vicine (nel senso di distanza kilometrica) e con esperienza.

L'obiettivo non è l'esperimento in sé, il mero tentativo di riprodurre per talea, ma l'attecchimento della stessa. Se vogliamo vederla da un'altra prospettiva, è anche una forma di rispetto del materiale ricevuto/inviato e di massimizzazione dei risultati.

E, al di là della fortuna, il fattore esperienza (conoscenza giusti substrati di radicazione, umidità, clima, temperatura, ormoni, percentuali successo cultivar,...) conta molto secondo me.
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Non necessariamente fare tanti post è sinonimo di competenza,ma magari solo di più tempo a disposizione ......se fondo me potrebbe fare di più un utente con 20 post utili che uno con 500 sparati a caso o non pertitnenti
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne possiamo sapere magari un utente con 10 post potrebbe essere più preparato di uno con 1000....sicuramente non è una regola fissa ma potrebbe succedere spesso
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Sarebbe come dire diamo la bicicletta solamente a chi ci da andare....e se non proviamo come facciamo ad imparare...non si nasce professori
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Tutti i discorsi che fai sono sensati e probabilmente giusti. Le regole così messe è vero che penalizzano qualcuno, ma l'obiettivo è piuttosto tutelare chi scambia talee.

PS se guardi, io sono nella tua stessa condizione... meno di 500 messaggi... però condivido l'impostazione del forum chiuso e della regola, per quanto sia penalizzante.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè scusate, ma siete su un forum, mica al supermercato, dove una paga e se ne và!
Non è che i forumisti hanno una qualche sorta di obbligo morale di inviare talee a chiunque...
E' una sorta di bar virtuale, dove ci si trova virtualmente per condividere una passione, dove c'è chi i consigli li riceve, e chi li dà solamente perchè , beato lui, sà già tutto!
In ogni caso è qualcosa in cui è richiesta PARTECIPAZIONE! Che non vuol dire timbrare il cartellino 3 volte al giorno...fra l'altra quà c'è di tutto, si parla anche di libri, cinema, politica. Ci sono i giochini addirittura, che sono frequentati da un sacco di persone che potrebbero farsi la settimana enigmistica per conto loro, ma hanno invece piacere di fare i balocchi con i colleghi giardinauti. Se a voi non và, nessuno ovviamente vi costringe, ma non vi potete lamentare. E' ovvio che un filtro ci debba essere. Qualcuno si iscriveva solo per le talee...mentre è ovvio che si preferisca inviare materiale a qualcuno che si 'conosce', piuttosto che a qualcuno sbucato da nulla solo per approfittarsi della generosità di molte persone. In fondo mica siamo aziende o professionisti, nessuno ci guadagna nulla, è qualcosa che si fà solo per stima, amicizia, passione.

Non si richiede competenza, anzi, spesso ci si iscrive per imparare, e chi frequenta davvero il forum, anche solo da lettore lo sà. Ci sono persone iscritte che probabilmente all'inizio non distinguevano una vanga da un rastrello, ma non per questo mancavano di partecipazione e umiltà.

In ogni caso, vi rendo noto che, come è scritto sul regolamento (che evidentemente nessuno legge per intero) sono possibili delle deroghe, totalmente a discrezione della wonder moderatrice, proprio per consentire ai casi particolare da voi menzionati, di accedere alla sezione riguardanti le talee.
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
stavamo solo parlando di distinzioni non di acquisti come dici tu.......comunque io ho imparato da solo circa 15 anni fà a fare talee senza leggere forum e senza laurearmi in botanica ma semplicemente provando e imparando dagli errori.
Comunque nel mio caso specifico anche se avessi 1000 messaggi non mi cambierrebbe nulla non ho sollevato questo discorso perchè ho bisogno di talee in quanto lo spazio a mia disposizione è esaurito.
Nessun problema ........non sta a me decidere le regole ,,,riflettete ... e basta...
Tutti possiamo imparare da tutto e tutti!
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Secondo me è comprensibile e giusto il limite restrittivo (reputazione / interventi / presenza su forum) per lo scambio di talee.
È un ottimo filtro per distinguere gli utenti davvero interessati a questo mondo da quelli che approcciano da poco (quindi non hanno ancora conoscenze approfondite) o da quelli opportunisti.

.

un utente inesperto non è necessariamente un opportunista! personalmente mi ritengo un assoluto inesperto ma ben mi guardo dal richiedere talee a persone che nemmeno conosco. scelgo, magari sbagliando anzi sicuramente, ed acquisto cio' che mi interessa. mi sembra un atteggiamento discriminatorio, tale per cui chi non fa parte della ristretta cerchia degli over 500 messaggi non sia degno di far parte di quelle che, messe così, sembrano quasi delle lobby!!
ci vorrebbe un po' più di umiltà a mio avviso..tant'è, buona giornata a tutti
 
Alto