• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta parere e info su gelsomino

nanmolla

Aspirante Giardinauta
Sono stato sabato da mio cugino è ho notato il suo gelsomino tenuto all'ombra che è rigogliosissimo...ho fatto la differenza con il mio e gli ho chiesto che tipo era lui mi ha fatto vedere altro gelsomino che a differenza cresce molto lentamente ha foglie piu piccole,meno spesse e meno verdi....quelle erano di un verde unico...gli ho chiesto delle talee e mi ha detto che il vivaista che gle le ha vendute ha detto che le talee non funzionano con quel tipo....qualcuno sa darmi il nome e caratteristriche di questo gelsomino? Saluti nando
 

Commelina

Master Florello
ciao nanmolla, ci sono tanti tipi di gelsomino... la tua descrizione non è sufficiente per individuare il tipo.. non potresti mettere una foto?
 
S

scardan123

Guest
Furbo il vivaista! :eek:k07: Se tutti fanno talee lui muore di fame. :lol:
Ma serve una foto, altrimenti è impossibile dire qualcosa.

Sempre che non radichi la talea perché è un falso gelsomino... se gli stacchi una fogliolina esce per caso una specie di latte bianco appiccicosetto?
 

nanmolla

Aspirante Giardinauta
per questi quesiti devo tornare da mio cugino almeno 2 giorni mi necessitano.....se vi può essere utile le foglie sono perlomeno il triplo di quelle del mio gelsomino e sono molto,molto spesse.....ma la cosa che colpisce di più é la forza vegetativa ha almeno 30,40 nuovi getti che si arrotolano su tutto quello che trovano ....e il verde è intenso e forte su tutte le foglie anche le più giovani.....
 

Mony68

Giardinauta
per questi quesiti devo tornare da mio cugino almeno 2 giorni mi necessitano.....se vi può essere utile le foglie sono perlomeno il triplo di quelle del mio gelsomino e sono molto,molto spesse.....ma la cosa che colpisce di più é la forza vegetativa ha almeno 30,40 nuovi getti che si arrotolano su tutto quello che trovano ....e il verde è intenso e forte su tutte le foglie anche le più giovani.....

Dalla descrizione mi pare un rincospermo (falso gelsomino) è più "folto" e rustico del vero gelsomino. Effettivamente le talee sono difficilissime da fare, per me impossibili! Le foglie sono appunto più grosse e se le accarezzi nella parte inferiore sembra di velluto. Attendiamo novità.:Saluto:
 

nanmolla

Aspirante Giardinauta
dove posso trovare delle foto della specie che voi descrivete?
presto metto le foto del gelsomino in questione....
Grazie Nando
 
S

scardan123

Guest
Nando, per vedere se è rincospermo ovvero trachelospermum jasminoides ovvero falso gelsomino fai il test che appunto ti dicevo: se staccando una fogliolina esce un latte bianco appiccicosetto è rincospermo.
Il rinco sì, di solido è piu folto e spesso, e anche molto molto piu robusto. Quan in friuli il gelsomino vero te lo scordi, mentre il rinco non ha problemi con l'inverno.
 

tricot

Giardinauta Senior
scardan, io penso che il dilemma sia tra falso gelsomino (rinco) e il gelsomino del madagascar perchè entrambi rilasciano un liquido bianco tipo latte se ne stacchi un rametto.:D
 

nanmolla

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di ulteriore aiuto,ho un mirto in vaso ha fatto nei mesi scorsi molti fiori...ora ci sono le bacche che sono formate e altre si atanno formando....quando si possono raccogliere per farci il liquore?
Grazie!
P.S era rincospermun
 
Alto