• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a capire se è un gelsomino???

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Vorrei "mimetizzare" il muro della rampa del garage e avevo pensato di farlo con dei gelsomini e questo avevo chiesto a chi me li ha venduti. La consideravo una pianta poco ingombrante e che cresce abbastanza aderente al muro. Le piante che mi hanno dato però, a differenza di quelle che già ho da anni, tendono a ramificare abbastanza in larghezza e i rami sono legnosi e con foglie abbastanza grandi....sarà proprio gelsomino :confuso:? Da anni ho in giardino un gelsomino e un "falso gelsomino", uno cresce lentamente e l'altro è invasivo ma entrambi ramificano sui tutori e sono
ricadenti .... i nuovi invece più che ricadenti sono sporgenti :muro:. Provo a postare delle foto, se qualcuno mi aiuta a capire, perchè mio marito avrebbe già deciso la loro sorte........:
Questo è il nuovo:
2cht8ol.jpg
;
m73tki.jpg


Questo è il "vecchietto":
u0ebt.jpg


Grazie. Silvia.
 

massj

Aspirante Giardinauta
Anche se condo me è un rincospermo. Il rinco cresce tende a crescere molto più verso l'ombra che verso il sole, il motivo della diversa ramificazione potrebbe essere quello. Tu taglialo dove non deve andare.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ho capito che essendo un rincospermo, quindi, diventerà enorme e richiederà delle potature. Sbaglio o vanno fatte dopo la fioritura?
 

massj

Aspirante Giardinauta
sì devi potare dopo la fioritura... buon divertimento perché col caldo il rinco si scatena :)
 
Alto