• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino da piantare e moltiplicare...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Mia madre mi ha gentilmente regalato queste due piantine di gelsomino (falso gelsomino): lei prese delle piccole talee da una pianta enorme delle eolie l'anno scorso, e hanno attecchito, sopravvivendo egregiamente all'inverno abruzzese

Ora, mi chiedo, se le pianto in terra ho qualche possibilità che si sviluppino anche in larghezza o andranno sempre e solo in alto?

La mia idea sarebeb di fare nuove talee accorciando le piantine, e cercare di far sviluppare questo gelsomino lungo una ringhiera di 4-5 metri di lunghezza... ho qualche possibilità? :martello:

2hs6c79.jpg
 
S

sakuro

Guest
ciao,

non ho capito se parli di gelsomino, che non sopravivve le gelate invernali se non in zone tempreate, o di falso gelsomino (detto anche rincospermum), che invece è molto rustico. Il secondo vive egregiamente in tutta italia, senza problemi (io ne ho due in piena terra in val di susa)

ciao domenico
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
si, è il falso gelsomino (l'avevo scritto tra parentiesi, ma forse si nota poco)...

Essenso cresciuti in un aanno solo in altezza, mi chiedevo se mettendoli in terra ho speranze che si espandano anche in larghezza...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
vanno anche in larghezza, non preoccuparti, i primi anni il trachelo è un po' lento, ma poi non lo fermi più :eek:k07:
Io magari li dividerei, mettendone uno ad esempio a 1,5 m e il secondo a 3,5 metri e facendoli andare in orizzontale , oppure centrali, uno verso destra e l'altro verso sinistra.
Adesso ti cerco la foto del mio, così vedi che bestia può diventare :D
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
08.jpg


ecco qua, è vero che quando l'ho comperato era un pochino più grande e soprattutto più ramificato del tuo, però come vedi non si risparmia :D
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ohsantocielooooo

05.gif


fantastico!
ma sbaglio o vedo un solo "tronco" sotto??
Secondo te faccio bene a fare delle talee e piantarne una ogni metro circa?
Sono circa 5 i mt da coprire, considera che due sono le piantine, dovrei fare altre 3 talee...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
no, non è un fusto solo, sono 4 o 5
Anche il mio copre in larghezza circa 4 metri, mentre in altezza arriva ai 7
Le talee le puoi fare, così oltretutto cimandolo lo costringi a buttare.
Però dividerei subito le due piante, prima che le radici si aggroviglino troppo
Comunque tieni presente che, come ho detto, all'inizio è abbastanza lento a partire
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sì è in terra, e oltretutto quasi completamente all'ombra :D

Grazie a nome del mio rinco, ma guardate che non è un'eccezione, girando per il forum se ne trovano anche di più spettacolari :eek:k07: , soprattutto quelli che stanno al sole :cool2:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sakuro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto