• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con i funghi porcini

N

ninfa77

Guest
Che pizza meravigliosa e che bel raccolto di funghi....gnam gnam che fame
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso farvi vedere anche il mio bottino di ieri???ciao ciao

img_2645-qpr.jpg


img_2647-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione sono di faggio,mentre quello grande di castagno!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DRagazzi, che libidine!!! Sopratutto gli ovuli di Xadax per i quali regalerei i circa 15 Kg. di porcini trovati in questi ultimi 3/4 giorni . Qui non posso postare foto perchè zona del tutto priva di connessioni ADSL/ISDN etc. ma appena tornerò a casa .... Qui purtroppo niente ovuli. A Xadax, mi sembrano quelli del Sassello, sbaglio?? Meravigliosi!!! E una bella ricettina per gli ovuli crudi?

Gli ovuli ancora chiusi, che da noi chiamiamo "cocchi"
vanno tagliati a fettine sottilissime con la famosa mandolina o con il tagliatartufi, si dispongono in strato sottile su di un piatto di portata si sala appena appena e si pepa secondo proprio gusto Si emulsiona in un mixer dell'ottimo olio d'oliva extravergine con un alito di succo di limone e si spruzza soffusamente sui funghi, i più libidinosi aggiungono scagliette di grana padano giovane (dopo il condimento perchè debbono risultare asciutte quando si servono i funghi.

Da far resuscitare i morti!!! (e i maschietti sanno cosa intendo dire!!!)

Per Xadax: per venire aad Acqui ci metto una mezzoretta!! quando ti scappa di fare un giro a cercare quei funghi lì, fammi un fischio che ci vengo anch'io!!
:lol::lol::lol:
:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io mangio anche i porcini crudi,quelli piccoli e ben sodi,fatti come dici tu ma senza il limone e le scagliette di grana sopra!!!Troppo buoni!!!ciao ciao
 

elle

Aspirante Giardinauta
xadax,
ma complimenti non avevo mai visto tante amanite cesaree tutte assieme !!!

Grazie a tutti per aver postato le ricett coi funghi !

I miei preferiti restano i gallinacci al latte...
Ma anche i porcini sono molto buoni!

ciao
 
M

margherita51

Guest
Anch'io non li lavo ma li pulisco con santa pazienza. Con i porcini ci faccio il risotto o il condimento per le tagliatelle. Metto olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, i porcini affettati e li cucino poco. Quasi a fine cottura aggiungo del prezzemolo trifolato, burro e mascarpone invece della panna. Secondo me rispetta meglio il sapore nobile del porcino. Un mese fa mio marito è tornato dalla Calabria con una cassetta di porcini che provenivano dalle Serre. Quelli che non ho mangiato subito li ho surgelati crudi ed interi dentro una busta sottovuoto. Qualche giorno fa li ho messi a cuocere ancora surgelati, quando si sono scongelati li ho tolti dal tegame e li ho affettati: sembravano proprio freschi
 
Alto