• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[aiuto!!] Funghi a seccare hanno preso pioggia per alcuni giorni, sono da buttare??

Citrodora

Apprendista Florello
Scusate l'apparente ovvietà della domanda ma è un peccato buttare via tutto!
Abbiamo preso dei porcini freschi e in parte ne abbiamo messi a seccare, tagliati in listelle, al sole in una bella giornata per poi ritirarli in casa.
Purtroppo tra tutti ce li siamo dimenticati fuori, e alla prima pioggia pensavamo che i funghi fossero al sicuro in casa, invece erano ancora fuori... dopo cinque giorni (oggi è il quinto) siamo saliti al piano di sopra per altre cose... e ci siamo accorti del danno!!!

Ora i funghi hanno l'aria di essere secchi, non hanno patine o muffe, ma sono diventati marroni e traslucidi e hanno un odore fortissimo...... non di marcio eh... ma un odore fortissimo di fungo!!

Che cosa si può fare??
Ora sono in forno a 100 gradi per cercare di seccarli... ma io sinceramente non mi fido... c'è un modo per recuperarli o sono diventati pericolosi??

Grazie dell'aiuto...
 

mandarina

Giardinauta
No Citrodora, se non sono ammuffiti, non sono pericolosi e porli a seccare in forno a 100° è la cosa più giusta che potevi fare, così evapora l'acqua della pioggia che hanno assorbito. Quando sono ben secchi conservali subito in un sacchettino di tela o di carta per alimenti. Poni il sacchetto in un angolo fresco ed asciutto ed almeno una volta ogni 15 gg. controllali perchè i porcini essicati in casa a volte hanno il brutto vizio di "rinvenire". Poi consumateli almeno durante l'inverno, non conservarli per troppo tempo.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille Mandarina!!!
Attualmente mia mamma li ha messi in un vaso di vetro chiuso, è sbagliato vero??
Li tiro subito fuori... e se ne vedo qualcuno con la muffa?? lo tratto o lo butto?
C'è il rischio che le spore si trasmettano agli altri funghi, come posso trattarli per far si che non accada?
Ora ti posto le foto!!

Grazie della tua risposta! :)
 

mandarina

Giardinauta
No il vetro non va,meglio il sacchetto di tela o di carta, se qualcuno ha la muffa lo devi eliminare subito, poi controllarli ogni giorno per almeno 15 gg. e speriamo bene...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Mandarina,
ho eliminato tutti i funghi che presentavano un minimo di patina bianca,
ma le spore non saranno già andate sugli altri??
Ora sono nella scatola del riso, non avevo sacchetti...
per il colore nero... ti sembra normale??
Ho notato che la muffa attacca poco i gambi anneriti, secondo te perchè? Anche il nero è muffa?
 

mandarina

Giardinauta
No, se hai eliminato tutti quelli con la patina bianca, non dovrebbe propagarsi, comunque mi raccomando supercontrollo! Sono diventati neri per la pioggia che hanno preso, non è muffa secondo me.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto