• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con erbe spontanee

csmi

Giardinauta
qualcuno mi sa dare dei siti che trattano come cucinare le erbe spontanee.
possibilmente in italiano.
Grazie in anticipo.
 

csmi

Giardinauta
Sono quelle erbe che crescono spontaneamente nei campi, nei prati, negli orti, e che noi comunemente chiamiamo erbacce , anche se alcune sono veramente infestanti.alcune possono essere il luppolo, il tarassaco, la viola mammola, la portulaca, fiori di robinia(anche se non sono un erba sono commestibili ugualmente), farinello, topinanbur, ecc.
Se fai una ricerca nel web ne trovi moltissime altre, il problema è che io non sono riuscito a trovare le ricette sul loro utilizzo.
Se qualcuno conosce qualche sito inerente mi farebbe un grandissimo favore
 
P

Paola_81

Guest
Non conosco siti che trattino di quell'argomento, ma so che i topinanbour si utilizzano in piemonte come accompagnamento alla Bagna Caoda
02.gif
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Il tarassacco si mangiava qui da noi nei tempi di magra (dopoguerra). Quando era piccola ricordo di aver visto mia nonna raccoglierlo in giardino e poi condirlo con oilio e aceto (come l'insalata insomma) e metterci anche l'uovo sodo a pezzetti (che leccornia!).
Il topinanbour l'ho mangiato proprio a Torino, me l'aveva cucinato mio cognato che per un periodo ha vissuto li' (ma non e' piemontese), pero' pensavo che fosse qualcosa di orientale. Non mi era piaciuto pero'.
Con il luppolo si fa la birra no ?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ però anche se la guerra è finita da un pezzo, io il tarassaco in primavera lo mangio, lo raccolgo, gli levo le radici ed eventuali erbacce attaccate, lo lavo per bene, lo faccio bollire e lo mangio condito, poi c'è chi se lo mangia crudo, tagliato fine come i radicchi, e chi lo fa con le radici di quelli piccoli ........ poi sarebbe meglio bere anche l'acqua di bollitura in quanto pare abbia potere depurativo, ma è troppo amara e quindi l'ho diluita e data alle piante.

Con i fiori di robinia ci si possono fare le frittele ............. ne avevamo parlato, tasto "ricerca" e si trova il 3D.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa Pat, non volevo dire che e' una cosa ... da guerra mangiare il tarassacco..

Forse ora ci sono meno aree verdi ed e' piu' difficile trovarlo, e poi molto spesso in in giardino ci butti chimicaglia che poi non ti fidi a mangiare quello che cresce...
Non volevo offendere nessuno... :(
Ciao, Vale
 
P

Paola_81

Guest
La birra si fa con malto e luppolo, ma è un procedimento un po' complicato (tipo come per fare il vino) perché bisogna far fermentare i cereali
09.gif
vicino a dove abito c'è un birrificio che fa la birra senza conservanti, è ottima e rimane il malto al fondo delle bottiglie, il quale si dice faccia bene alla pelle...

Le frittelle di robinia sono ottime, la pastella è uguale a quella per friggere i fiori di zucchine
 

csmi

Giardinauta
per quanto riguarda il luppolo, la robinia, e il tarassaco, le conosco già le ricette ma a me interessavano anche di altre erbe.
grazie comunque per L'interessamento, se trovate qualcos'altro fatemi sapere

[ 19.08.2004, 12:38: Messaggio scritto da: csmi ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: valentinaTS:
Scusa Pat, non volevo dire che e' una cosa ... da guerra mangiare il tarassacco..

Forse ora ci sono meno aree verdi ed e' piu' difficile trovarlo, e poi molto spesso in in giardino ci butti chimicaglia che poi non ti fidi a mangiare quello che cresce...
Non volevo offendere nessuno... :(
Ciao, Vale
........ ma guarda che non mi sono offesa ........ ci mancherebbe, per cosa poi
70.gif


Però, sarà che io sono fortunata e quindi il tarassaco lo raccolgo nel prato della mami, non ci fosse quello non sò se lo raccoglierei, cioè, prati qui intorno per raccoglierlo ce ne sono, ma non sono così comodi, e poi c'è il rischio che arrivi il padrone del prato, sai come sono qui ............ magari m'arriva qualche schioppettata
1.gif


Poi per la chimicaglia dei giardini ............... ci sarebbe parecchio da discutere ...............

Ed i merito ai tempi della guerra, e del dopo guerra, mi è venuto in mente che in un paese qui vicino si facevano gli scarpinocc ............. tipo ravioli ma con ripieno "povero" formaggio, pane grattuggiato, uova, latte, burro e spezie, beh a tutt'oggi è una specialità del paese, ed in questi giorni c'è pure la festa a loro dedicata, dove tanti turisti ci vanno apposta per mangiarseli ........... oltre al fatto che sono anche richiesti nella provincia, in quanto li vendono nei super ma fatti con metodo idustriale, ed in qualche negozio di gastronomia di Bergamo, ma questi ultimi li prendono lassù nel paesello ;)
 
P

Paola_81

Guest
Per le ricette vecchie, fatte in modo semplice con gusti diversi da quelli industriali, ho trovato che le prime edizioni del ricettario Carli (quello dell'olio) danno un sacco di idee su come cucinare cose che per noi oggi sono particolari mentre una volta erano mangiare "povero".
Pat, dalle tue parti come la fate la polenta? Lo usate il grano saraceno mischiato alla farina da polenta?
 
B

bux

Guest
Non sò se rientra nell'argomento, ma con l'ortica
75.gif
(considerata da sempre erbaccia pericolosa!!!) ci si fanno parecchie cosette:

gli gnocchi (squisiti!) (per come farli però devo chiedere a mia moglie)
i decotti
i liquidi per mandare via i pidochietti dalle piante!
ecc ecc.
32.gif
 

csmi

Giardinauta
Visto che in molti siete ritornati dalle vacanze magari qualcuno saprà essermi d'aiuto sulla ricerca di qualche sito sulle ricette con erbe spontanee.
Intanto ringrazio quelli che fino ad ora mi hanno dato una mano.
ciao!
 

Piper

Maestro Giardinauta
... e risotti, sempre con le ortiche, oltre a buonissime lasagne di magro con ricotta e ortiche (al posto dei soliti spinaci). Gnam gnam...
Ah, però andrebbero raccolti solo gli apici, non va bene tutto il fogliame.
Bux, per favore chiedi a tua moglie la ricetta degli gnocchi alle ortiche?
 
A

*Ale*

Guest
La mia vicina da anni si cura e mangia tutte quelle erbe che consideriamo erbacce, nell'insalata aggiunge sempre la portulaca, in giardino ha il cardo selvatico, la rosa canina con cui fa infusi, il ginepro dal quale ricava uno sciroppo ecc ecc
Mi faro' insegnare sicuramente, mi affascina vederla nell'orto a raccogliere quelle erbe che io zappetto sempre.

Alessia
 
Alto