• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con la lavanda..

Allopacs

Master Florello
Biscotti alla lavanda::

:food:250g di farina
1 uovo
100g di zucchero
120g di burro
fiori freschi di lavanda
Lavorare l’uovo con lo zucchero fino a raggiungere un composto soffice e spumoso. Aggiungere la farina e lavorare, aggiungere la lavanda e infine il burro freddo a pezzetti. Io come al solito faccio tutto con il mio robot. Porre l’impasto in frigo per mezz’ora. Tirare ad un’altezza di 2 centimetri e formare i biscottini, disporli su una teglia rivestita di carta forno, spolverare di zucchero e infornare a 180° per circa 20 minuti.


Pane di spezie alla lavanda::

150gr farina
125 gr farina integrale
200gr miele alla lavanda
150gr zucchero di canna
3 cucchiaini di lievito in polvere
75gr burro
1 arancia
1 cucchiaio di finocchietti
1 " di fiori di lavanda
1 " di cannella,garofano e zenzero macinati.


Grattuggiate la bucccia d'arancia e spremetene il succo.In un pentolino,scaldate 10cl d'acqua con il succo d'arancia,il miele,lo zucchero e il burro.Spegnete prima dell'ebollizzione e coprite.In 1 ciotola mescolate le farine,il lievito,la buccia,le spezie,il finocchietto e la lavanda.Incorporate man mano il liquido caldo sino ad ottenere un impasto omogeneo.Versate l'impasto in 1 teglia da plum cake rivestita con carta da forno e infornate a 180° per circa un ora e 1/2(se il pan di spezie si colorisce troppo in fretta,copritelo con un foglio di alluminio).lasciate raffreddare completamente prima di servire...:food:
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
il gusto di lavanda

grazie allopacs per la ricetta dei biscotti alla lavanda la voglio provare,
io con la lavanda ho aromizzato la confettura di pesche. veramente buona, perchè il profuno di lavanda ha esaltato il sapore delle pesche,
saluti -mergonara
 

Allopacs

Master Florello
grazie allopacs per la ricetta dei biscotti alla lavanda la voglio provare,
io con la lavanda ho aromizzato la confettura di pesche. veramente buona, perchè il profuno di lavanda ha esaltato il sapore delle pesche,
saluti -mergonara

Ciao Mergonara! Non sapevo che si potesse mettere della lavanda nella confettura di pesche...:love::food::Saluto:
 
Alto