• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca di fiori neri

talo81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, qualcuno sa indicarmi qualche pianta da coltivare in giardino che faccia fiori neri? ho letto di alcuni garofani, ma non so proprio dove rimediarli, altro?
 

jp60

Giardinauta
Aquilegia 'Black Barlow' è quasi nero. C'è anche un iris ma non me lo ricordo il nome. C'è anche un Alocasia 'Black Magic'.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dei fiori del link messo da Belpa io ho....
Tulipano Nero
Rosa Black Baccara
Aquilegia Black Barlow
Calla "Black Pearl"
Fucsia Voodoo
Cosmos Atrosanguineus
Gladioli Black Jack

Però vi assicuro che non sono neri,specialmente se li mettete al sole,vedete il loro vero colore,vi metto alcune foto dei miei,alcune fatte alla luce del sole x farvi vedere come sono realmente....se poi mi metto a giocare coi ritocchi post scatto,ve li faccio apparire nerissimi,ma non è la realtà,l'unica che si avvicina al vero nero è la Sweetunia che ho messo prima il link!!!Ecco le foto....

img_2803-qpr.jpg


img_6258-qpr.jpg


img_7196-qpr.jpg


img_5718-qpr.jpg


img_1723-qpr.jpg


img_1904-qpr.jpg


macra.jpg
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Di nero ora gli olandesi hanno ibridato anche una varietà di giaginto, si chiama "midnight mystique", che mi piace tantissimo ma è quasi introvabile e ovviamente costa parecchio, ma penso che a ottobre non resisterò...
 

talo81

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le numerose indicazioni!!!!! fino ad oggi ho avuto a che fare con i maestri della sezione prato, ottimi nei loro consigli, e devo dire che anche qui siete davvero grandi!
ora comincerei dalla Sweetunia black satin, ne ho già di altri colori e sono di facile coltivazione: i semi sono facilmente reperibili?

ps: c'è un sito per acquistare semi e bulbi che sia veramente ok?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho trovato una pianta ad una mostra,l'altra è un regalo,però mi hanno detto che si trovano anche nei garden,dei semi non sò nulla!!!ciao ciao
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Fra i non fiori ( ma dalla struttura complessiva simili a fiori ; infatti dopo qualche anno ci si ritrova con un arbusto dai rami nudi e con la vegetazione concentrata in rosette nel tratto distale di ogni ramo , proprio come se fossero fiori ) aggiungerei anche Aeonium arboreum var. atropurpureum 'Zwartkop' et similia che , contrariamente ai fiori sin qui citati , se tenuto in piena luce rafforza il colore nero ( altrimenti al centro della rosetta appaiono delle sfumature verdoline via via più estese mano a mano che l 'intensità luminosa diminuisce ) .
Franco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non l'ho menzionato perchè non è un fiore ma una pianta succulenta,ma ho anche lui,che poi sia nera....giudicate voi......
P.S. il mio è il vero Aeonium arboreum v. atropurpureum'Zwarzkopf' e la rosetta al centro è tutta nera,mentre quello che ce l'ha verdolina è un'altra varietà,che tra l'altro,in inverno diventa quasi verde tutta la rosetta!!!

img_0574-qpr.jpg


img_7734-qpr.jpg


img_7625-qpr.jpg
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Le sfumature verdastre di cui parlavo sono quelle che appaiono al centro delle tue rosette nella foto intera . Anche io ho ( avevo : è rimasto nella casa della mia ex...) un vero 'Zwartkop' e ti posso garantire che non ha nessuna sfumatura bronzacea presente invece nel tuo ; credo dipenda dall'intensità luminosa a cui sono esposte le piante ( oltre chiaramente a fattori genetici ) ; quando abitavo a Pomezia la mia pianta era identica alla tua ; una volta spostata nella casa di Roma ( con diversa esposizione : sta in un terrazzo di quelli incassati in cui la temperatura raggiunge i 45°C ora e prende il sole diretto da mezzogiorno al tramonto) ha cominciato a rimpicciolire le foglie ed a scurirsi fino al nero assoluto ( inoltre le rosette sono piatte e non hanno le foglie inferiori pendenti ) .

Franco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle foto le ho fatte appena tolto dalla serra,a primavera...e il mio l'avevo preso,piccolo,in un vivaio specializzato in piante grasse e quello che ho riportato nell'altro mess,è quello che mi hanno detto al vivaio...e cioè che le speci nere sono due,quello vero tutto nero,mentre l'altro ha il centro verdino!!!Guarda ad esempio questa foto presa in rete....
http://www.flickr.com/photos/28976636@N07/2875694045/
 

iridella

Giardinauta
ci sono anche diverse iris nere. nere per modo di dire, perchè con il sole si notano i riflessi violacei. quest'anno è fiorita Black Dragon, le ali sono veramente di un nero vellutato, i vessilli invece hanno una leggera sfumatura viola.
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Non l'ho menzionato perchè non è un fiore ma una pianta succulenta,ma ho anche lui,che poi sia nera....giudicate voi......
P.S. il mio è il vero Aeonium arboreum v. atropurpureum'Zwarzkopf' e la rosetta al centro è tutta nera,mentre quello che ce l'ha verdolina è un'altra varietà,che tra l'altro,in inverno diventa quasi verde tutta la rosetta!!!

img_0574-qpr.jpg


img_7734-qpr.jpg




img_7625-qpr.jpg




Wow Lore complimenti! Ma che spettacolo! :froggie_r Stupenda.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000,la foto è dell'anno scorso,adesso è cresciuta ancora un pò.....peccato che stia piovendo altrimenti te l'avrei fotografata di nuovo....anche a me piace molto!!!ciao ciao
 
Alto