• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricadenti annuali

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una fioriera di cemento sul balconcino della mansarda
di circa 60x40x35/40 prof. esposta a sud (sole tutto il giorno dall'alba al tramonto)nella quale vorrei mettere una ricadente ma perenne, escluderei i gerani per via della continua perdita di petali(la fioriera è proprio sopra la porta di ingresso).....
idee....:ros: grazie,
Fabio
 

fax67

Aspirante Giardinauta
si esatto una perenne possibilmente sempre verde, l'ideale che copra la fioriera quindi una 50ina di cm mà può scendere quanto vuole poi da sotto la posso potare.
Fabio
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Sì certo in primavera di sicuro,belle entrambe.....credo che la vinca sia di più facile reperibilità e dalle immagini viste mi solletica molto la fantasia....
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che abiti nel milanese le temperature invernali sono decisamente basse per cui la vinca non resisterebbe alle gelate notturne. Il convolvolo non lo conosco per cui non mi pronuncio. Rimane comunque il fatto, vista l'esposizione, che qualsiasi pianta andrai a mettere dovrà essere protetta col tnt al fine di evitare danni irreparabili, soprattutto alle radici.:D
 

fax67

Aspirante Giardinauta
No...no...io le cerco perenni propio per non dover ripiantare
Ogni anno.
Il TNT non sarebbe un problema
Abbandonata la vinca....se non regge il freddo dove andrebbe ne prenderebbe tanto.
Bello il gelsomino...speriamo di trovarlo...
 

roby61

Giardinauta Senior
No...no...io le cerco perenni propio per non dover ripiantare
Ogni anno.
Il TNT non sarebbe un problema
Abbandonata la vinca....se non regge il freddo dove andrebbe ne prenderebbe tanto.
Bello il gelsomino...speriamo di trovarlo...
ciao il convolvolo mauritanico tiene fino a -12 si spelacchia ma poi riparte , le vinche fino a - 18 come la prima
 

njnye

Florello Senior
io ho la vinca variegata (non so se minor o major onestamente) ma l'anno scorso ha retto l'inverno senza problemi. Certo, inverno caldo, vedremo quest'anno come andrà.
Puoi valutare anche la passiflora cerulea o le tradescantie, muore la parte area ma poi ripartono la primavera dopo.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
convolvolo mauritanico tiene fino a -12 si spelacchia ma poi riparte , le vinche fino a - 18 come la prima

bene allora.......vedremo a primavera cosa troverò e magari la visione dal vivo mi aiuterà a scegliere.
grazie,
Fabio
 
Alto