• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con i fioeri.. aiutatemi!!

psycho.g

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.... mi presento, mi chiamo Greta, sono romagnola e da meno di una settimana mi sono trasferita con il mio ragazzo nel nuovo appartamento :D
Mi sono sempre piaciuti i fiori, ma mi son sempre detta che finchè non avessi trovato una casa definitiva non mi sarei cimentata nell arte del giardinaggio :cool3:

Premetto che non so assolutamente niente di fiori , piante ecc... per questo confido in voi!!
Lo spazio è poco, ho solo una porta finestra con righiera di 1m sul retro, dove batte il sole solo la mattina per poche ore e il balconcino sul davanti molto piccolo e di forma ovale... la circonferenza della ringhiera è circa di 4 metri, e batte il sole diretto dalle 13 fino al tramonto :embarass non so se sia un bene o un male...nell angolo sinistro del balcone attaccata al muro cè gia una pianta arrampicante (non ho idea quale sia)... poi ho visto che ci sono 2 ganci per le piante ricadenti ....in totale vorrei mettere 4 vasi alla ringjiera interna del balcone... fiori colorati e non ricadenti e 2 a basket ricadenti...e magari rosmarino, salvia, basilico o altro alla base della ringhiera... allora, vorreidei fiori molto colorati, particolari, non i soliti gerani che proprio non mi piacciono, che attirino meno api possibili e che reggano all esposizione diretta del sole.

Mi dispiace se mi sono dilungata troppo,se chiedo troppo o non è il luogo adatto per chiedere aiuto.... ma in questi giorni cè la festa dei fiori nella mia città e ho la possibilità di trovare tantissime specie diverse quindi avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto!!! :D

Grazie mille in anticipo...

psycho.g

Aspirante Giardinauta
considerando che non so niente di fiori è praticamente arabo per me-.....che nn abbiano bisogno di tante cure... magari acqua e concime ogni tanto... che non fioriscano solo per 1 mese... ma almeno per tutta la stagione estiva...se ci fossero annuali sarebbe meglio...o perenni il massimo... ma che resistano al sole diretto esistono?

miciajulie

Fiorin Florello
ti dico qualche nome, poi te li vai a cercare
per esempio, un'ottima ricadente, perenne, fiorisce tutta estate con fiorellini rosso porpora è la aptenia cordifolia (è una pianta succulenta, quindi non necessita neppure di troppa acqua);
fiorite tutta estate, ma annuali, sempre ricadenti, e che puoi trovare di tanti colori diversi, ci sono le portulache. anche queste 'succulente'. sia aptenia che portulaca adorano il sole
non ricadenti i tagete sono un buon investimento. annuali, fioriscono a profusione. li trovi in diverse tonalità dal giallo all'arancio carico, anche con sfumature bordò. certo, non sono particolari
sia portulache che tagete producono un'infinità di semi, riutilizzabili l'anno seguente
altra annuale da sole, a fiore rosso, varie tonalità, è la salvia splendens (stesso discorso semi)
mi pare di capire che sei alle prime armi, questo, quindi per cominciare. se pensi a qualcosa di strabiliante per stupire i vicini... beh, meglio che aspetti altri del forum

benji09

Giardinauta
I classici geranei e le surfinie.
Sono belli, di svariati colori e con una spesa iniziale per vasi poi puoi sbizzarriti.
Se li copri in inverno con il tessuto non tessuto durano da un anno con l'altro (i geranei non le surfinie).
Attenta che poi creano dipendenza!!!!

psycho.g

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte... i tagete mi piacciono molto...volevo chiedere durante l inverno cosa succede con loro? muoiono, le devo coprire?

I geranei , non mi piacciono..mia mamma ne va matta...ne ho la nausea :) ma le surfinie si... oggi ne ho viste di vari colori..

quelle che mi sono piaciute di piu sono le dalie... però durano solo l estate vero? sono difficili da mantenere?

miciajulie

Fiorin Florello
i tagete muoiono col freddo, ma si riseminano con estrema facilità a primavera. le dalie... se son da tubero, si conserva il tubero per l'anno successivo. certo, la parte 'aerea' muore. anche le surfinie sono annuali

psycho.g

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso 3 dalie, 3 mesembriatemi e 3 convolvoli, e mi ha regalato 2 surfinie... ho comprato anche i vasi e sottovasi naturalmente... poi ditemi se ho fatto giusto... ho messo uno strato di ghiaia nel fondo di tutti i vasi, poi la terra e ho fatto i buchi per metterci le piantine, le ho ricoperte di terra e poi le ho innafiate con un misto di acqua e concime credo... va bene se le innaffio tuttte le notti verso mezzanotte.... avete altri consigli sul da fare per non farle morire..??? è così bello il balcone adesso!!! :)

Alto