• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da organizzare

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho un terrazzo di ca. 25mq da organizzare e sistemare.

premetto che ci sono già alcune piante ereditate dal vecchio padrone di casa e che non posso togliere, anche se non mi piscciono, altrimenti il mio compagno....si arrabbia :burningma... (ad ottobre per sistemare, recuperare e buttare l'eredità abbiamo fatto un lavoraccio di 3 giorni)

vi posto alcune foto.

come potete vedere ci sono 5 viburni, un melograno, un nespolo, un bambù (un po' malaticcio) due vasi di vite e una fioriera di credo 6m (non sono sicura della lunghezza, è cmq più lunga di quanto appaia in foto perchè non l'ho inquadrata completamente.

IMG_3425.jpg

IMG_3424.jpg

IMG_3426.jpg

IMG_3423.jpg

IMG_3427.jpg



scusate il pasticcio per terra, ma stavo lavorando un po'.

Ora vi chiederete cosa vorrei fare e cosa vorrei che mi consigliaste?

1) nei vasi del nespolo e del melograno vorrei mettere qualche fiore intorno al bordo.

Nel caso del Nespolo vorrei un po' coprire il tronco nudo e quindi avrei bisogno di qulcosa alto 30-40 portamento compatto e che non necessiti di molta terra, non ne rimane molta.
Per il melograno idem la bordura, ma magari meno alta.
Oppure se preferite simile bordura, magari ricadente visto che sono in posizione speculare ai due angoli.

2) nella fioriera vorrei mettere delle perenni e delle annuali ricadenti che formino un cuscino e se possibile mettere qualcosa dietro che cresca 40 cm per schermare un po' la vista, come si intravede nella foto sotto ci sono le finestre di un cortile interno.

IMG_3431.jpg


Nella fioriera sono già presenti: edera, cotoneaster e una pianta di cui non ricordo il nome ma mi stanno aiutando a recuperarla. Per la fioriera avevo pensato a un gioco di

lavanda Hincote blue, verbena ,petunie centrali, verbena, e poi di nuovo lavanda Hincote blue. Mi venivano in mente anche lampranto, nemesia, lobelia, periscaria bistorta.

Insomma ho un po' le idee confuse:confuso::confuso:, ma sicuramente so che vorrei dei bei cuscini ricadenti e qualche ciuffio qua e là di colori contrastanti.

Grazie e tutti quanti avranno pazienza di leggere questa lunga discussione.:flower:

PS: Il terrazzo è in pieno sole tutto il giorno.
 

Lulù80

Giardinauta
non credo sia facile riprendere in mano delle piante già messe da altri... anche perchè sono tante.....
personalmente non saprei cosa consigliarti, ma vedrai che presto qualcuno di capace leggerà il tuo messaggio di aiuto!
in bocca al lupo!:Saluto:
 

camiciaio

Aspirante Giardinauta
il tuo terrazzo

Io a sud ovest metterei un paio di piante di glicine, Wisteria sinensis, tenuto alto da schermare i raggi del sole.
Sui vasi grossi che hai, userei dell'alisso bianco, che scherma un pò i tronchi nudi.
Attorno delle grosse ciotole di annuali fioriti,
Ciao Cam...
 
Ultima modifica di un moderatore:

merlina78

Aspirante Giardinauta
grazie camiciaio e lulu spero che presto anche altri mi daranno una mano....

non so proprio da dove cominciare....:confuso::confuso:

intanto vado a dare un'occhiata dell'alisso bianco.

ciaio ciao:Saluto:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
non vorrei essere polemica...ma mi stavo chiedendo perchè la mia discussione è stata spostata da progettazione a giardinaggio....

non ho chiesto consiglio per una pianta in particolare, ma per riorganizzare il terrazzo.

Pensavo che fosse un post stimolante....forse non lo era o forse non lo è più inserito in un contesto non proprio corretto...
 
E

erikapo

Guest
Ciao Merlina, non sono di certo un'esperta di garden design, ma guardando le tue foto ho pensato subito a 2 cose:
1) Quanto spazio vuoto da poter riempire... :martello2
2) Ma mancano i fiori!!! :flower:

Non so quanto sia profonda la fioriera, ma vista la sua lunghezza potrai sbizzarrirti! Potresti creare un effetto bellissimo alternando l'alisso viola, giallo o bianco. In mezzo potresti mettere pure qualche piantina di fragola! :love:
Potresti anche mettere del delosperma che vuole poche cure.

Poi vedo che hai un vaso ENORME e pure bellissimo! Lì veramente potrai metterci praticamente di tutto, comunque io ti consiglio qualche cosa di molto colorato!
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao,

non conosco l'alisso, ma dato un'occhiata a qualche foto ed effettivamente non mi dispiace.

per le fragole...non sono molto dell'idea, nel senso che vorrei fare solo fiori. Tipo verbena, surfinia, verbena ecc ma anche altre ricadenti.

ho altri due vasi, il doppio di quello che vedi, nei quali dovrò anche mettere qualcosa. Un arbusto o anche solo dei cuscini di fiori.... boh per quelli aspetto altrimenti mi sa che confondo tutti
 

Silvia

Maestro Giardinauta
non vorrei essere polemica...ma mi stavo chiedendo perchè la mia discussione è stata spostata da progettazione a giardinaggio....

non ho chiesto consiglio per una pianta in particolare, ma per riorganizzare il terrazzo.

Pensavo che fosse un post stimolante....forse non lo era o forse non lo è più inserito in un contesto non proprio corretto...

per quel che vale, ti do ragione: leggendo stavo proprio pensando di consigliarti lo spostamento a"progettazione", quando sono arrivata qui.. Ad ogni modo vedrai che le risposte non mancheranno. E' una fortuna avere tanto spazio e non dover partire da zero ( le piante che non ti piacciono magari le puoi sostituire pian piano). Ciao:flower:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
per quel che vale, ti do ragione: leggendo stavo proprio pensando di consigliarti lo spostamento a"progettazione", quando sono arrivata qui.. Ad ogni modo vedrai che le risposte non mancheranno. E' una fortuna avere tanto spazio e non dover partire da zero ( le piante che non ti piacciono magari le puoi sostituire pian piano). Ciao:flower:

grazie silvia, ma nonostante le mie richieste...non ho avuto risposta...

lascio perdere anche perchè mi intristico a guardare 10-15 volte al giorno il post per vedere se ci sono news...

grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto fino a qui
 

bacarat

Maestro Giardinauta
cara Merlina, ti avevo scritto un messaggio ieri che poi non sono riuscita ad inviare (frequento da poco il forum e faccio ancora un po' di errori) Ora ci riprovo. secondo me, per prima cosa dovresti mettere in fila i tre vasi bianchi con i viburni lungo lo stesso lato della cancellata, poi dovresti infoltire le edere in modo da ricoprire tutto il muretto. Sull'altro muro dovrebbe stare bene un falso gelsomino(rincosperma). Poi concentrerei la scelta e le energie su quella bella fioriera lunga: perenni o stagionali?? Due idee: potresti giocare su fiori vari stagionali ma sempre bianchi (ciclamini bianchi eriche e cavoli in inverno, narcisi e altri bulbi in primavera, surfinie in estate) oppure scegli invece di mescolare tantissimi colori (cinerarie, ciclamini viola in inverno e sbizzarrisciti in primavera). Certo occorrerebbe dedicarsi e investire in piante nuove ogni stagione. Devi comunque concentrarti sul colore che preferisci.
Se invece non vuoi fare alcuna fatica, ma proprio nessuna, devi pensare a piante grasse che facciano qualche fiorellino. (se vuoi ti cerco il nome giusto che adesso mi sfugge). Ciao, non scoraggiarti! questo forum è divertente e fonte di tante idee.Ciao. B. :Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Ciao merlina, non ti buttare giù...
Secondo me sai perchè in pochi rispondono al post? Perchè non hai dato indicazioni precise su che cosa vorresti mettere!

Prova ad indicare un effetto che ti piacerebbe creare oppure il colore che preferisci!
Lo spazio a disposizione è tanto e secondo me varrebbe la pena aggiungere qualche piccola fioriera (oltre che a riempire quei bellissimi vasi enormi), magari con qualche piantina di stagione fiorita ed economica.

Di ricadente per la fioriera c'è anche la saponaria che è carina, da alternare con echeveria magari. Tieni conto che ti indicato tutte piante che stanno sotto il sole cocente e non necessitano di particolari cure.
I vasi sono talmente grandi che sarebbe uno spreco mettere piante piccole!
Se ti piace variare potresti trovare annuali alte e fiorite (tipo phlox) oppure anche la canna indica che è molto elegante. Di contorno basso potresti sempre utilizzare annuali basse o striscianti come tageti nani oppure roselline!
Nel vaso grande potresti mettere pure due tritomi (li adoro) e tutto attorno tageti gialli ed arancioni! Un amore!!! :love:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
Allora non sono proprio sola...

Grazie per avermi risposto e scusate se ho creato un po' di cunfosione con le mie idee. cercherò di sintetizzare cosa vorrei.

1- tanto colore nella fioriera- fucsia/rosa/blu/bianco/- no rosso e viola scuro
2- ordine, nel senso di piante non disordinate, ma dal portamento un po' compatto e qualche pianta annuale un po' più alta nel centro della fioriera per schermare un po' la vista.
3- riempire il bordo dei due vasi rotondi (diametro 60) del melograno e del nespolo, con una pianta che non necessiti di molta terra perchè non ne rimane molta con le radici dei due inquilini
4- magari qualche pianta grassa nei vasi dei viburni, ma anche loro con poca terra.
5-decidere se mettere due arbusti o fare dei vasi ricolmi di fiori per due vasi quadrati grandi che avanzano. (non si vedono nelle inquadrature, ma sono il doppio di quello vuoto che vedete)

Sull'altro muro dovrebbe stare bene un falso gelsomino(rincosperma).

intendi il muro dove c'è il bambù? si li in effetti ci potrebbe stare bene un gelsomino, avevo pensato al glicine, ma mi sa che in vaso.
Se invece intendi il muro inquadrato con la vite, li non ho più spazio per vasi perchè ci sono già i vasi delle due piante di vite vergine e poi la porta per uno sgabuzzino.

Cerco anche di spostare i viburni

In inverno non voglio dovermi occupare molto delle piante, anche perchè per accedere al terrazzo dovrei farmi tutto il balcone e salire su....in inverno a torino non si lavora molto bene al V piano aperto su tutti i lati...

che tipo di fiori vorrei per ognuno dei punti sopra?

:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
1- fioriera: lavanda, persicaria bistorta, armeria, verbena (2 colori), surfinie (2 colori) l'idea era di fare un gioco speculare secondo questo elenco cioè pensare alla fioriera come divisia in due iniziando con lavanda, ripetendo i fiori e terminando con lavanda. il punto focale e centrale dovrebbero essere le surfinie (anche se mi spaventono un po' perchè ho paura che non mi diano un buon risultato di cuscino ricadente). Poi ben vengano, se me le consigliate la saponaria, il tagete, l'aubrezia, la lobelia per chiudere qualche buchino...

2- non ho idea di quali piante? bocche di leone? boh.. qualcosa che possa stare dietro alle surfinie

3- ricadenti, magari perenni che coprano un po' i tronchi e anche i vasi marroni...aster?armeria? alisso?

4- nessuna idea di piante grasse che possano sopravvivere in 1-2cm di terra
5- arbusti: osmanto-rododendro??? vorrei un arbusto molto fiorito in estate fiori: surfinie?? boh qualcosa anche qui di compatto, a cuscino, ma che ricada...

Non so bene come quotare più persone allora lo metto in grassetto:

I vasi sono talmente grandi che sarebbe uno spreco mettere piante piccole!
Se ti piace variare potresti trovare annuali alte e fiorite (tipo phlox) oppure anche la canna indica che è molto elegante
Nel vaso grande potresti mettere pure due tritomi (li adoro) e tutto attorno tageti gialli ed arancioni! Un amore!!!

ma la phlox e la canna senza un sostegno dietro, poi non tendono a ripiegarsi?
nel vaso grande intendi quello vuoto?

spero che sia un po' più chiaro e di non aver fatto ancor più confusione :Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
lascio perdere anche perchè mi intristico a guardare 10-15 volte al giorno il post per vedere se ci sono news...

sappi che è possibile ricevere una mail di avviso quando qualcuno risponde ad una discussione che tu monitorizzi.... è molto comodo!
in alto alla discussione trovi il pulsante "STRUMENTI DISCUSSIONE",
successivamente vai su "ISCRIVITI DISCUSSIONE" poi "TIPO NOTIFICA" e "NOTIFICA MAIL ISTANTANEA" puoi scegliere anche in quale cartella aggiungere la discussione minitorata (tra le tue cartelle) ed alla fine fai "AGGIUNGI UNA SOTTOSCRIZIONE" :D
 
E

erikapo

Guest
La canna problemi di vento non ne ha proprio, in riviera la piantano a 50 m dal mare! La phlox se c'è vento necessita di un tutore.
Per le grasse che necessitano di poca terra ti direi subito i sempervivum ,di cui tra l'altro esistono numerose specie. C'è anche un'altra pianta che vive di nulla e cresce pure spontanea, ma non so il nome.... :martello:

E poi spunti fuori con altri 2 vasi!!!!! cat: Grossi il doppio pure!!!cat:
Che invidia, io adoro i vasi in pietra anche se il mio vero amore è il legno!
Potresti metterci un bel plumbago che fa i fiori azzurri, con in basso la lobelia blu!
Oppure il gelsomino che ti hanno già consigliato con l'alisso bianco. Trovo che le combinazioni tono su tono siano molto eleganti!
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
La canna problemi di vento non ne ha proprio, in riviera la piantano a 50 m dal mare! La phlox se c'è vento necessita di un tutore.
Per le grasse che necessitano di poca terra ti direi subito i sempervivum ,di cui tra l'altro esistono numerose specie. C'è anche un'altra pianta che vive di nulla e cresce pure spontanea, ma non so il nome.... :martello:

E poi spunti fuori con altri 2 vasi!!!!! cat: Grossi il doppio pure!!!cat:
Che invidia, io adoro i vasi in pietra anche se il mio vero amore è il legno!
Potresti metterci un bel plumbago che fa i fiori azzurri, con in basso la lobelia blu!
Oppure il gelsomino che ti hanno già consigliato con l'alisso bianco. Trovo che le combinazioni tono su tono siano molto eleganti!

molto carini i sempervivum, faccio un giro online per vedere se riesco a trovare qualcuno da cui comprarlo.

A essere sincera, a me non piacciono molto i vasi in pietra/cemento. Sono pesantissimi da spostare....e pulire dietro non ti dico. Si rompono facilmente se le radici implorano spazioe e poi si macchiano.

Ma la plumbago non è rampicante? dove la faccio "rampiacare", nel senso che i due vasi grandi sono vicino ai viburni (non li ho inquadrati) e sono per intenderci proprio di fronte alla lunga fioriera sul lato opposto
 
E

erikapo

Guest
Secondo me a Torino dovresti facilmente trovarli in un qualsiasi garden, scruta un po' on-line per vedere quali cultivar resistono di più al freddo.
Il plumbago in effetti è rampicante... ma è molto carino!:martello:

Putroppo io non ho vasi in pietra comunque credo esistano prodotti per schermarli da muffe e macchie. Credo...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Cara Merlina, adesso che conosco i tuoi gusti di colore, posso immaginare che sul tuo terrazzo starebbero bene azalee e rododendri (magari nei vasi grandi quadrati) qualche mesembryanthemum o delosperma (piante grasse, molto facili, con abbondante fioritura primaverile fucsia o rosa) che io metterei nella fioriera lunga e non nei vasi dei viburni. Ho dei dubbi che il plumbago si adatti bene al clima di Torino.(poi è molto bello in estate, ma disordinato in inverno) E poi, sì, insisto,:martello: vedrei bene il rincospermo, sempre verde e bello in ogni stagione, al posto della vite. ciao B.
P.S. Speravo anch'io che qualche moderatore ci spiegasse perchè questo messaggio è nella sezione giardinaggio e non in quella progettazione
 
E

erikapo

Guest
Ho dei dubbi che il plumbago si adatti bene al clima di Torino.(poi è molto bello in estate, ma disordinato in inverno)

Hai ragione ma è così bello.... Poi se gli inverni durano ad essere così miti... :martello:

Ottimo il consiglio dei mesembriantemi, sono colorati ed hanno anche un bel fogliame!
 
Alto