• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes Rosso Precoce. Dove?

x3me

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)

avrei comprato un ribes rosso precoce, ma mi viene il dubbio sul dove piantarlo. Premesso che sono in Val Chiavenna, quindi inverni rigidi ed estate moderatamente calde, anche se negli ultimi anni (come tutto il mondo) le temperature sono cambiate parecchio e le estati non sono propriamente moderate. Temperature estive si arriva tranquillamente a 34 gradi nei periodi più caldi.
Non ho ben capito se il ribes necessita di un punto in mezz'ombra o va bene anche soleggiato.

Prima opzione sotto il pino, dove prenderebbe sole di prima mattina fino alle 12 poi entrerebbe in semiombra e poi ombra dalle 17 in po (perchè il sole gira dietro casa)

Seconda opzione sotto un kiwi dove prenderebbe decisamente più sole, soprattutto dalle 14 in avanti riceverebbe sole diretto.

un saluto

Andrea
 

Allegati

  • IMG_5263.jpg
    IMG_5263.jpg
    1.000,9 KB · Visite: 8
  • IMG_5264.jpg
    IMG_5264.jpg
    835,7 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno :)

avrei comprato un ribes rosso precoce, ma mi viene il dubbio sul dove piantarlo. Premesso che sono in Val Chiavenna, quindi inverni rigidi ed estate moderatamente calde, anche se negli ultimi anni (come tutto il mondo) le temperature sono cambiate parecchio e le estati non sono propriamente moderate. Temperature estive si arriva tranquillamente a 34 gradi nei periodi più caldi.
Non ho ben capito se il ribes necessita di un punto in mezz'ombra o va bene anche soleggiato.

Prima opzione sotto il pino, dove prenderebbe sole di prima mattina fino alle 12 poi entrerebbe in semiombra e poi ombra dalle 17 in po (perchè il sole gira dietro casa)

Seconda opzione sotto un kiwi dove prenderebbe decisamente più sole, soprattutto dalle 14 in avanti riceverebbe sole diretto.

un saluto

Andrea
Sole sennò non matura. In estate va bagnato molto perché beve come una spugna. Occhio che è l' ospite intermedio della ruggine del pino strobo.
 
Alto