• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con questa orchidea non posso farcela

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
:burningma ciao a tutti. Ho orchidee di varie specie, phaleanopsis, dendrobium e cymbidium. Quest ultima è la mia specie preferita ma ovviamente per me è anche la più difficile (non che le altre siano semplici, ma le phaleanopsis a volte mi regalano fiori) ....
Questo inverno L ho innaffiata una volta al mese ma con molto parsimonia...è da circa un mese l ho portata fuori sotto una veranda dove riceve il sole per varie ore al giorno.
Forse presa dalle alte temperature di questo periodo ho esagerato con le innaffiature, pensavo che la vegetazione fosse già ripartita invece no...per farla breve oggi ho svasato la pianta per sostituire il bark...e ho trovato una marea di radici molli. Ho tagliato tutte quelle che ho potuto, praticamente le altre erano dure ma comunque marroni e le ho lasciate ed ho riempito con il bark nuovo.
Ma i guai nn finiscono qui :muro::eek:
Nella parte aerea del cymbidium invece ho trovato i segni del ragnetto rosso quindi presa dallo sconforto ho anche spruzzato le foglie con un acaricida. Adesso l ho tolta da sotto la veranda è messa sotto un albero magari in qst nuova sistemazione starà meglio.
Cioè io non riesco a capire le radici nere e umide....e le foglie con troppa poca umidità.....
È proprio una specie che non riesco a gestire, eppure leggo che sia una delle più semplici da coltivare..
cat:
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta


Ecco qual e la situazione...cosa ne pensate? Tra un paio di giorni lo bagno con un fungicida? Ovviamnete in questo groviglio ci sono sia radici molli sia dure..lascio cosi o ppure prendo coraggio e taglio a metta groviglio?

 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la situazione non mi sembra così grave. Se è molto che non la rinvasi ci sono sicuramente radici morte, per un semplice ricambio vegetativo.
Io rinvaserei così com'è. Meno disturbi le radici dei Cymb e meglio è.

Ciao

Carlo
 
Alto