• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR "the new tall fescue"

nioken181

Giardinauta Senior
White per curiosita' a che altezza la tieni la tua festuca? Inoltre io ho il mix Royal Blue della Bottos; vorrei acquistare un elicoidale o elettrico o a motore (sto ancora valutando) per poter migliorare qualita' di taglio e abbassare l'altezza. Secondo te con il mio mix a quanto potrei arrivare di altezza minima? E in cosa dovrei variare la gestione del t.e.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente sono a 20mm.
Con il tuo mix puoi ambire a 32mm come altezza minima. Il fattore limitante è dovuto alle due tipologie di festuca che non si adattano ad altezze inferiori.
Non conosco elicoidali a batteria con le medesime prestazioni di uno a scoppio, perciò non mi sento di dirti che vanno bene entrambi.
Devi inoltre essere cosciente del fatto che man mano che tagli più bassa le festuche, esse lasceranno più spazio alla poa che percentualmente colonizzera' maggior superficie.
A livello nutritivo non cambia molto
 

nioken181

Giardinauta Senior
Attualmente sono a 20mm.
Con il tuo mix puoi ambire a 32mm come altezza minima. Il fattore limitante è dovuto alle due tipologie di festuca che non si adattano ad altezze inferiori.
Non conosco elicoidali a batteria con le medesime prestazioni di uno a scoppio, perciò non mi sento di dirti che vanno bene entrambi.
Devi inoltre essere cosciente del fatto che man mano che tagli più bassa le festuche, esse lasceranno più spazio alla poa che percentualmente colonizzera' maggior superficie.
A livello nutritivo non cambia molto
Ok per l'altezza minima che posso tenere per il mio mix.
Per quanto riguarda l'elicoidale intendevi che uno elettrico (corrente 220 oppure a batteria) ha performance simili a quello a motore?
Infine il fatto che su tagli piu' bassi la poa aumenti cosa implica negli anni? Scusami le mille domane ma sto cercando di capire se il gioco vale la candela.
Sicuramente anche a parita' di altezza di taglio l'elicoidale mi da un taglio piu' pulito del rotativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Intende dire che le varietà di aurdinacea presenti nel Royal blu non reggono agilmente tali tagli al contrario della poa pratensis. Questo potrebbe nel tempo implicare un lento diradamento delle aurdinacea in favore delle poe e, in un certo senso, una modificazione del mix in termini di eterogeneità di forme tessiture e colori per come è adesso.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sono diverse sottili sfumature che possono farti pendere per l'elicoidale o il rotativo.
Primo la manutenzione dell'apparato falciante dell'elicoidale è molto delicata e deve essere fatta da una azienda specializzata in questo tipo di operazione. I costi sono almeno di 150-200 euro per ogni affilatura, mentre per il rotativo puoi fare anche da solo con un po' di abilità manuale.
Tutti i mix sono instabili nel tempo e la mutabilita' del manto erboso dipende da come viene manutenzionato nel corso degli anni e nel grado di insolazione che riceve.
Sicuramente un taglio elicoidale rappresenta il miglior modo di tagliare il prato, a patto di essere regolari nella frequenza (l'elicoidale non riesce a tagliare prati troppo alti)
Se 40-45 mm sono una altezza per te accettabile allora (in base alle dimensioni del tuo prato) puoi sempre optare per un elicoidale a spinta.
@sarab alterna tagli rotativi a tagli elicoidali per il suo Royal blue a 40 mm
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ci sono diverse sottili sfumature che possono farti pendere per l'elicoidale o il rotativo.
Primo la manutenzione dell'apparato falciante dell'elicoidale è molto delicata e deve essere fatta da una azienda specializzata in questo tipo di operazione. I costi sono almeno di 150-200 euro per ogni affilatura, mentre per il rotativo puoi fare anche da solo con un po' di abilità manuale.
Tutti i mix sono instabili nel tempo e la mutabilita' del manto erboso dipende da come viene manutenzionato nel corso degli anni e nel grado di insolazione che riceve.
Sicuramente un taglio elicoidale rappresenta il miglior modo di tagliare il prato, a patto di essere regolari nella frequenza (l'elicoidale non riesce a tagliare prati troppo alti)
Se 40-45 mm sono una altezza per te accettabile allora (in base alle dimensioni del tuo prato) puoi sempre optare per un elicoidale a spinta.
@sarab alterna tagli rotativi a tagli elicoidali per il suo Royal blue a 40 mm
L'altezza di taglio attuale di poco superiore ai 40 mm mi sta anche bene. Quello che non mi sta bene e' vedere le punte degli steli ingialliti. Anche con una perfetta affilatura della lama ho lo stesso problema (anche se meno).
L'elicoidale lo valutavo piu' che altro x ovviare a questo problema.
Il manuale l'avevo gia provato ma non mi soddisfava, per quello volevo andare o sull'elettrico o sul motore. Valutero' con calma. Grazie mille white.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White una domanda di quelle a cui è difficile rispondere.
Che % daresti nel successo dello stato del tuo prato a :
Top soil
Tecnica e macchina di taglio
Concimazioni e irrigazioni

33 33 33 non è previsto ahahha

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A me piacerebbe anche sapere a che altezze gli farai passare l'estate :)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White una domanda di quelle a cui è difficile rispondere.
Che % daresti nel successo dello stato del tuo prato a :
Top soil
Tecnica e macchina di taglio
Concimazioni e irrigazioni

33 33 33 non è previsto ahahha

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io da esterno direi 50 topsoil 40 taglio 10 irrigazioni/concimazioni. Poi c'è il fuori categoria: la manina Santa di white che permette al tutto di sommarsi :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'altezza di taglio attuale di poco superiore ai 40 mm mi sta anche bene. Quello che non mi sta bene e' vedere le punte degli steli ingialliti. Anche con una perfetta affilatura della lama ho lo stesso problema (anche se meno).
L'elicoidale lo valutavo piu' che altro x ovviare a questo problema.
Il manuale l'avevo gia provato ma non mi soddisfava, per quello volevo andare o sull'elettrico o sul motore. Valutero' con calma. Grazie mille white.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se la superficie in questione non è eccessiva (ossia non richiede molto tempo per la fase di taglio) e vuoi veramente fare il fanatico ( cosa che apprezzo molto :)), puoi sempre optare per questo semplice trucco ( molto diffuso nelle coltivazioni dei prati a rotoli).
Ogni volta che tagli il prato lo fai con il rotativo diciamo a 45-50mm. Subito dopo passi l'elicoidale manuale settato a 43mm (più o meno)
Ecco così che l'ultimo sfalcio diventa quello definitivo eliminando l'effetto antiestetico
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White una domanda di quelle a cui è difficile rispondere.
Che % daresti nel successo dello stato del tuo prato a :
Top soil
Tecnica e macchina di taglio
Concimazioni e irrigazioni

33 33 33 non è previsto ahahha

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Nel corso del tempo ho compiuto diversi esperimenti per ridurre al minimo gli sprechi e massimizzando gli sforzi per ottenere il massimo risultato.
La scelta di modificare il top soil è stata fondamentale perciò gli attribuisco un bel 50%
Impensabile pensare di tagliare una qualsiasi microterma o macroterma sotto i 35 mm senza una macchina elicoidale motorizzata, perciò un bel 25% lo devo al mezzo di taglio
Infine direi che l'applicazione del MLSN a livello nutritivo unita alla scelta varietale della specie ha un altro 25%
Nulla toglie però che per raggiungere alti obbiettivi bisogna allenare l'occhio e mettersi la camicia di forza.
Questo non tanto per sedare una maniacale dipendenza dal prato, quanto invece per evitare di eccedere nelle cose.
Spesso.... Troppo spesso si tende a sovrastimare le esigenze del prato legittimandoci ad eccedere nelle varie sfaccettature della sua manutenzione. Mi riferisco soprattutto alle irrigazioni ed alle concimazioni.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Visto che si parla di concimazione per la festuca, vorrei avere qualche consiglio in più, che tipo di concime posso dargli in questo periodo e ti posso contattare in privato per chiederti un consiglio per l'irrigazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se la superficie in questione non è eccessiva (ossia non richiede molto tempo per la fase di taglio) e vuoi veramente fare il fanatico ( cosa che apprezzo molto :)), puoi sempre optare per questo semplice trucco ( molto diffuso nelle coltivazioni dei prati a rotoli).
Ogni volta che tagli il prato lo fai con il rotativo diciamo a 45-50mm. Subito dopo passi l'elicoidale manuale settato a 43mm (più o meno)
Ecco così che l'ultimo sfalcio diventa quello definitivo eliminando l'effetto antiestetico
E il residuo del taglio con l'elicoidale lo lascio sul prato o devo raccogliere anche quello secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io avrei detto
50 top, 30 tagli, 20 acqua e concime.

Comunque come mi confermava Grappo con la sua ipotesi ci avevamo preso entrambi.
Anche se White, permettimi, non è solo questione di occhio e camicia di forza ma ci vuole tanta tanta esperienza e conoscenza alla base per non sbagliare mai nemmeno un colpo!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel corso degli anni posso dire che "togliere" è più salubre di "aggiungere".
I risultati che vengono raggiunti nel corso dei vari anni mi fanno solo pensare che pian piano sto capendo molte cose.
Sono soddisfatto al 90% dei risultati che vengono raggiunti nel corso degli anni soprattutto perché da padre di famiglia ho saputo rosicare tempo al prato per dedicarlo agli altri.
Ora vi butto un pippone pseudo filosofico :
Al primo figlio si dedicano energie extra per insicurezze personali, quindi si investono energie mentali per dare il massimo al loro vivere perfetto. Cose del tipo "sarà bagnato? Avrà mangiato abbastanza? Avrà forse le coliche? Mah!!!!!!"
Con il secondo figlio invece le cose vanno da sé...
Stessa cosa vale per il prato.... Non eccedere nelle cure, permette di farlo maturare serenamente senza sbalzi d'umore in piena sintonia con il mondo che lo circonda.
Questo non vuol dire "lasciate andare le cose come natura vuole"
La visita dal pediatra è obbligatoria se si hanno dubbi e se bisogna agire secondo profilassi è bene farlo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E il residuo del taglio con l'elicoidale lo lascio sul prato o devo raccogliere anche quello secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai il cestello di raccolta, è sempre meglio farlo. Una eccezione per lasciare il residuo di taglio a terra è che le dimensioni della risulta sia inferiore ai 3mn e che il periodo sia compreso tra giugno e agosto.
Al di fuori di questi due parametri è sempre meglio raccattare tutto
 
Alto