• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR "the new tall fescue"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti ragazzi pratologi. E' da un pò che non mi connetto con il forum. Tuttavia la mia estenuante passione per il "verde" tecnico non è scemata. Dopo la mia dipartita dall'agrostide stolonifera (ben supportata comunque da efficiente adepti ) vi propongo la mia nuova (si fa per dire) avventura con questa fantastica festuca arundinacea a taglio fairway (15-25mm) che ha risollevato le sorti della nostra mania. Avevo preso la cosa con una certa diffidenza, ma la straordinaria versatilità e semplicità di questa cultivar mi ha fatto ricredere.
La prima foto riguarda una semina di settembre 2015
.
http://i.imgur.com/1KLlnZs.jpg
La seconda foto riguarda una semina di fine marzo 2016
.
http://i.imgur.com/TBvREKW.jpg
.
L'ultima invece riguarda una semina attuale (19 settembre 2016)
.
http://i.imgur.com/0Bv5ujk.jpg
.
Taglio raggiunto attuale 21 mm con elicoidale motorizzato.
 

Shell

Giardinauta
Fantastica @Whitesand , incredibile come riesci a tenerla così bassa. Sembra un tappeto.

Ciao, Shell
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ci sono gelate continuative, le punte ingialliscono. È una reazione inevitabile per ogni macroterme (anche le più adattabili ai climi nordici). L'ingiallimento però è temporaneo e non perdura per molto tempo. La scelta di intervenire con un concime organico prima del periodo freddo riduce questo tipo di inestetismo.
Tuttavia ritengo inutile cercare di avere un prato che sia omogeneamente colorato 12 mesi all'anno. La natura è questa.....fatta di alti e bassi

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ops...volevo scrivere microterma. Il cellulare scrive talvolta quello che vuole

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

kirmen1980

Aspirante Giardinauta
Sì certo ho capito. Io ho presente la classica arundinacea con lamina fogliare molto larga e l'inverno però ingialliva molto più rispetto ad altre microterme. È anche vero che non veniva dato antistress in autunno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se ci sono gelate continuative, le punte ingialliscono. È una reazione inevitabile per ogni macroterme (anche le più adattabili ai climi nordici). L'ingiallimento però è temporaneo e non perdura per molto tempo. La scelta di intervenire con un concime organico prima del periodo freddo riduce questo tipo di inestetismo.
Tuttavia ritengo inutile cercare di avere un prato che sia omogeneamente colorato 12 mesi all'anno. La natura è questa.....fatta di alti e bassi

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Grande white.........risultato alla fine ottimale, ma nessuno qui ne aveva dubbi :)
Quanta verità in questo: lo dico sempre, da un prato noi dobbiamo aspirare a ricercare il 100% delle sue possibilità non oltre. Amarlo per i suoi pregi ma anche e soprattutto per i suoi difetti, un po' come per ogni essere vivente. E, come ogni cosa naturale, non esiste la perfezione sotto ogni aspetto.
 

tatozzo

Giardinauta
Toglimi una curiosità, il taglio così basso in teoria dovrebbe essere sconsigliato per evitare lo scalping? E come si comporta una Royal blue a medesimo trattamento?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L0 scalping non centra nulla con l'altezza di taglio.....white mantiene tagli bassi senza fare scalping semplicemente perchè taglia molto spesso quindi non fa crescere troppo l'erba. Mantenere una certa altezza di taglio dipende da diversi fattori:
- (il più importante) dipende dalla specie erbosa, un'agrostide si trova molto bene anzi preferisce un'altezza di taglio di circa 2 cm, uno stenopharum ad esempio patisce tagli sotto i 5-6 cm;
- dipende dai tuoi gusti;
- dipende dalla tua gestione sapienza e costanza, più bassa è l'altezza di taglio più spesso dovrai tagliare, bagnare (in termini di frequenza non di quantità complessiva), concimare, arieggiare ecc ecc.....

Insomma più si scende (ripeto, compatibilmente con la specie) più è necessaria abilità.
Ma tieni presente che è anche vero che non sempre un taglio basso è esteticamente gradevole. A mio avviso ad esempio una zoysia Japonica sotto i 3,5 cm perde notevolmente in termini di resa estetica e di confortevolezza al tatto in quanto avendo uno stelo durissimo e una lamina molto coriacea accentua tutte quelle sensazioni di "discomfort".....idem una aurdinacea in caso di cultivar di vecchia generazione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grande white, questa me l'ero persa! e il bermudagrass? trucidato insieme all'agrostide?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'arundinacea ormai è diventata il bene rifugio di molti. Da estimatore di specie più anglosassoni (a foglia fine),ritengo più bella ed elegante la rhambler,della inferno. Parere personale si intende. Bravo enri!con un top tirato a biliardo è un elicoidale a motore si può raggiungere altezze impensabili su una specie del genere
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
o1wz4rp.jpg

.
ji8V7AC.jpg

.
k1qwURS.jpg

.
35LvkiV.jpg

.
Stagione ormai al capolinea, attendete trepidanti il mio report annuale di Spoon feeding 2.0 sulla conduzione di questa splendida varietà.
 
Alto