• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Revisione giardino sul Mincio

maurobros

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Con la mia fidanzata grande appassionata di botanica abbiamo una casetta sulle rive del Mincio (a 50mt).
C'è un bel giardino fronte casa di 25x25 mt che vorremmo rivedere per cui chiedo il vostro consiglio.
Si tratta di una casa degli anni 70 e le piante sono state scelte dal precedente proprietario.
Il nostro desiderio sarebbe di rendere il giardino più sostenibile come consumi d'acqua, per una questione ecologica e più manutenibile, per una questione di tempo che purtroppo scarseggia.
La mia fidanzata ama le piante grasse, io sono più per il "verde" anche se non sono amante delle caducifoglie preferendo a queste cipressi, palme etc. (che rispettano il verde intorno, non hanno radici invadenti e non richiedono interventi di pulitura del fogliame).
Un ultimo desiderio, non per importanza, sarebbe aumentare la vivibilità del giardino in quanto oggi non ha ne percorsi ne sedute che possano invitare a soggiornare al suo interno.
Ho cercato di mettere quante più informazioni possibili e le necessità possono sembrare molte ma vorremmo davvero vivere al meglio questo spazio verde.
Ho allegato un disegno indicativo.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Silvia&Mauro

foto.jpg
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso chiedre qualche altra informazione, tipo esposizione, tipo di utilizzo che intendete farne (soggiornarvi soltanto o volete per esempio una zona per pranzare all' aperto?), tipo di terreno, dove si trovano le recinzioni e come sono, se dalla casa c' è qualche particolare veduta del giardino (un balcone o una finestra da cui spesso ammirate il giardino) ?
Quante e quali piante siete disposti a togliere e a quali non volete rinunciare?
Avete esigenze particolari, tipo nascondere viste sgradevoli o altro? (avete delle foto?)
Per quanto riguarda il risparmio idrico di solito si consiglia di eliminare o ridurre al minimo lo spazio a prato, e di scegliere essenze che resistano a periodi di siccità, ma anche la corretta pacciamatura può aiutare molto.
Attendo la vostra risposta per provare a proporvi un' idea.
Ciao e a presto, Giulia
 
Ultima modifica:
Alto