• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giardino di mia cugina

tano83

Apprendista Florello
x margerita: dai...io aspettavo proprio qualche tuo parere tra quelli di tanti altri esperti di questa sezione, e te ne stai zitta? anche se non sei tanto esperta di piante mediterranee puoi comunque propormi qualche soluzione porticolare, dato che la terra è poca e la voglia di fare tanta....

x elleboro: hai pienamente ragione...ho a disposizione un pezzetino di terra, e non so nemmeno io cosa non voglio metterci!!

x scardan: bè, non è che con tutti i parenti mi prodigo alla stessa maniera (anche se forse..con un giardino alla mano...). Cmq questa mia cugina è come una sorella...e allora..
Gli agrumi piacciono tanto anche a me, e di sicuro fanno sempre la loro ottima scena, però obiettivamente penso che dove sono stati messi (non li ho messi io..li ho trovati già là) di certo non ci stanno bene..troppo addossati al cancello. Io avrei preso un bel mega vasone di coccio e dentro un'alberello di limoni...non sarebbe cresciuto tantissimo, ma sarebbe stato caratteristico...
Vorrei mettere poche piante ma d'effetto...però creare anche un piccolo angolo particolare con tanti fiori...per questo avevo pensato ad un giardino roccioso, da poter allestire con mini-narcisi, iris..ma anche con qualche pianta perenne a fioritura estiva-autunnale. avevo pensato ad alisso e verbene, ma mi sa che sono annuali...forse l'ebe consigliata da margherita ci starebbe bene. L'euphorbia a me piacerebbe tanto, ma mia cugina non penso ne coglierebbe davvero il valore..

Dai ragazzi..idee??? e sopratutto, come posso fare per costruire questo angoletto di giardino roccioso? la mia idea è di farlo a sx della Yucca...in quel piccolo tratto di terra che dà ad est..oppure in quel pezzo semicircolare davanti alla cicas...
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
ma li nn è ombroso, chiuso da tre lati (siepe, davanti e dietro e casa).
giardino rocioso in ombra nn so come viene.
 

tano83

Apprendista Florello
ma no....sole lo prenderebbe...ovviamente non sole dalla mattina alla sera, ma lo prenderebbe...anche xchè considera che cmq la siepe non è altissima, la casa non potrebbe coprire il sole xchè il sole non andrebbe mai dietro la casa tranne che al tramonto...
E poi qui il sole in tarda primavera-estate-autunno è molto alto...
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Tano, io non ho capito la funzione di quella estesa superficie pavimentata che costeggia la striscia di terra. Ci passa l'auto?
 

tano83

Apprendista Florello
Gionny quando hanno costruito la casa hanno preferito pavimentare il giardino...volendo ci può passare l'auto...
 
M

margherita51

Guest
Grazie Tano
In verità io ci metterei bouganvillea glabra a fiore viola mescolata a plumbago a fiore blù ma in effetti la bouga potrebbe alla lunga stritolare la recinzione.quindi solo plumbago? oppure jasminum polyanthum (profumatissimo) Che temperarure minime ci sono a Manfredonia? Io l'ho visto al mare in Calabria e lì non va mai sottozero. Credo che quando hai messo il rampicante poco spazio resta al piede per metterci altro. Io metterei dei vasi, ma belli, con degli agrumi però richiedono parecchie cure. Nell'angolo dove c'è la cycas non mi priverei dell'olea fragrans, i fiori sono piccoli ma profumatissimi e la pianta è sempreverde ed ha una bella presenza in tutte le stagioni, questa è la mia:
DSC_0094olearid.jpg

oppure un bel corbezzolo e sotto annuali da cambiare secondo le stagioni per avere sempre fiori
 
Ultima modifica di un moderatore:

tano83

Apprendista Florello
eh si margherita, hai colto in pieno il mio problema..mettendo rampicanti resta poco spazio ai piedi della piante...e anche io pensavo ai vasi con agrumi...

Vabbè, vediamo un pò..tanto oramai mi conviene aspettare primavera..
Cmq le minime non scendono mai sotto zero..o almeno è rarissimo..più che altro preoccupano le massime.....
 
Alto