• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino con prato e fiori

Marina87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum!
Io e mio marito abbiamo comprato da poco casa nuova, con uno spazio esterno di circa 400mq.
All’interno di questo spazio abbiamo posizionato:
- un pavimento piastrellato con gazebo + tavolo e sedie (3x3m),
- una casina di legno 4x4 m
- una mini piscina jacuzzi 3x3 m

Il resto dello spazio è libero e volevamo crearci un bel giardino, ma siamo totalmente nuovi del mestieri.
Abbiamo intanto chiamato un giardiniere che a fine gennaio ha fatto una prima semina, ma sono spuntati pochissimi fili d’erba per adesso.
Vorremmo fare quindi una seconda semina (stavolta da soli, senza chiamare il giardiniere). Quali semi ci consigliate di comprare?
Noi abitiamo in toscana ed il clima è abbastanza mite. Il giardino ha una parte soleggiata (quella in cui si trova la mini piscina), ed un’altra parte più all’ombra (dove ci sono il gazebo e la casina di legno).

Abbiamo inoltre piantato un giovanissimo albero di ciliegio acquistato al supermercato, senza rami.
Quanto dovremmo attendere prima di vedere i primi fiori?

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto, speriamo che il nostro pollice diventi verde il prima possibile!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Opterei per la Royal blue. Le zone in ombra si adattano a tutte le piante acidofile. Se posti delle foto e una planimetria si può fare una scelta più mirata:)
 
Ultima modifica:

Marina87

Aspirante Giardinauta
Opterei per la Royal blue. Le zone in ombra si adattano a tutte le piante acidofile. Se posti delle foto e una planimetria si può fare una scelta più mirata:)
Ecco delle foto del giardino. ;) Che ne dite?
Come dicevo il giardino ha una parte molto soleggiata (dove effettivamente qualche filino d'erba è spuntato), ed un’altra parte più all’ombra (lì regna il nulla).
 

Allegati

  • 16931201_825152754303317_1902031569_o.jpg
    16931201_825152754303317_1902031569_o.jpg
    85 KB · Visite: 15
  • 16935905_825152764303316_215706921_o.jpg
    16935905_825152764303316_215706921_o.jpg
    81 KB · Visite: 13
  • 16936060_825152704303322_1399301084_o.jpg
    16936060_825152704303322_1399301084_o.jpg
    145,8 KB · Visite: 8
  • giardino.jpeg
    giardino.jpeg
    41,8 KB · Visite: 12

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che abiti in Toscana piazzerei qualche alberello di ulivo, oppure di falso pepe o di melograno. Nelle zone più in ombra Camelie, Rododendri, Gardenie. Oppure orientarsi su palmette o simili: Yucca, Cycas, azzurra messicana, di S. Pietro, Livistona Australis, Tritrinax. Alcuni prospetti della casetta potrebbero essere "nascosti" addossando piante rampicanti. Sul massetto, vicino all'ingresso della casetta, ci potresti mettere un vascone con l'Oleandro, Metrosiderors, Callistenum, Poligola ecc.:)
 
Ultima modifica:

Marina87

Aspirante Giardinauta
Visto che abiti in Toscana piazzerei qualche alberello di ulivo, oppure di falso pepe o di melograno. Nelle zone più in ombra Camelie, Rododendri, Gardenie. Oppure orientarsi su palmette o simili: Yucca, Cycas, azzurra messicana, di S. Pietro, Livistona Australis, Tritrinax. Alcuni prospetti della casetta potrebbero essere "nascosti" addossando piante rampicanti. Sul massetto, vicino all'ingresso della casetta, ci potresti mettere un vascone con l'Oleandro, Metrosiderors, Callistenum, Poligola ecc.:)

grazie mille per i consigli!!! ;)
In effetti ho già acquistato due piante di oleandro, ma so che sono velenose ed ho paura per la mia gatta. Secondo te potrebbe intossicarsi?
Abbiamo anche comprato dei bulbi di fiori di Iris e dei gladioli, ma non so se posizionarli all'ombra o al sole.
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Marina le foglie di oleandro per essere velenose devono essere ingerite, sono molto amare quindi i gatti difficilmente le mangiucchiano, io ho 2 mici e non si sono mai avvicinati alle foglie di oleandro
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
grazie mille per i consigli!!! ;)
In effetti ho già acquistato due piante di oleandro, ma so che sono velenose ed ho paura per la mia gatta. Secondo te potrebbe intossicarsi?
Abbiamo anche comprato dei bulbi di fiori di Iris e dei gladioli, ma non so se posizionarli all'ombra o al sole.
Confermo ciò che ti ha anticipato Salvo84. Le piante velenose, se masticate involontariamente, vengono espulse immediatamente grazie al loro sapore amarissimo. I bulbi puoi posizionarli in pieno sole o in un'ombra molto luminosa.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Credo che sia nell'istinto degli animali di evitare le piante velenose. Conunque io interrerei i piastrelloni per agevolare il taglio dell'erba. Poi puoi mettere, puoi piantare i bulbi e qualche fiore di fronte alla casa in legno
 

Marina87

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli!
i bulbi posso annaffiarli solo con semplice acqua o devo comprare del concime liquido?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ogni 15/20 gg, concima con fertilizzante liquido. Nella zona più in ombra potresti collocare anche le Calle.
 
Alto